Pöttinger aggiorna la gamma fienagione… e non solo

Dal brand austriaco nuovi ranghinatori e falciatrici combinate per la stagione 2021. E anche un nuovo coltivatore

Da sempre Pöttinger nello sviluppo dei suoi prodotti cura particolarmente le tematiche della qualità elevata del foraggio, dell'adattamento perfetto al terreno e dell'impiego redditizio del foraggio.

Ranghinatori Top 422 A e 462 A

Anche i più recenti sviluppi tecnologici nel settore soddisfano appieno queste esigenze. Partiamo dai ranghinatori. Per la stagione della fienagione 2021 Pöttinger presenta due modelli ciascuno di ranghinatori a 1 e a 2 giranti. I ranghinatori a 1 girante Top 422 A e Top 462 A sono disponibili nelle larghezze di lavoro di 4,20 m e 4,60 m. Il modello a 2 giranti Top 632 A dispone, per un'andana singola laterale, di una larghezza di lavoro da 3,40 m fino a 6,30 m, per andana doppia di una larghezza di lavoro di 6,30 m. Il Top 692 A colpisce per una larghezza di lavoro da 3,70 m fino a 6,90 m per un'andana singola laterale e per una larghezza di lavoro di 7,40 m con andana doppia.

I ranghinatori semiportati a 1 girante sono concepiti per grandi larghezze di lavoro con piccoli trattori. Il telaio estremamente mobile e robusto è una novità per i ranghinatori Top 632 A e Top 692 A. I nuovi ranghinatori semiportati a 2 giranti sono dotati di serie di assali a tandem. Per quanto riguarda l'adattamento al terreno i ranghinatori si distinguono per le ruote tastatrici doppie interne (disponibili su richiesta) e naturalmente anche per le pluriaffermate ruote tastatrici Multitast davanti ai giranti, disponibili su richiesta. Il telaio è strutturato in modo da consentire ad entrambi i giranti di adattarsi in modo indipendente alle irregolarità del terreno.

Top 1403 C con tecnologia ibrida

Pöttinger lancia poi il nuovo ranghinatore a 4 giranti Top 1403 C, con una larghezza di lavoro massima di 14 m. Appartiene alla categoria professionale di Pöttinger e, oltre alla tecnica pluriaffermata, molti dettagli tecnologici garantiscono un adattamento perfetto al terreno e ranghinatura delicata, con conseguente foraggio di qualità ed eccellenti prestazioni nella stalla. Il ranghinatore gigante è dotato, come il suo fratello minore Top 1252 C, di una particolare tecnologia ibrida: l’azionamento dei giranti anteriori è idraulico, quello dei giranti posteriori è meccanico. Anche la compensazione dei giranti avviene secondo lo stesso principio: i due giranti anteriori vengono compensati idraulicamente, quelli posteriori meccanicamente. La compensazione si adatta in base alla larghezza di lavoro. Così, oltre a trattare delicatamente la cotica erbosa, anche i giranti vengono sollecitati meno.

Per quanto riguarda la qualità di lavoro, i tecnici Pöttinger hanno avuto un’altra nuova idea: nel Top 1403 C la regolazione automatica della sovrapposizione dei giranti è di serie, così come è di serie il carrello dei giranti a 5 ruote, per consentire un adattamento ottimale al terreno. Anche nel grande Top 1403 C la pluriaffermata e premiata ruota tastatrice Multitast guida con precisione i denti su qualsiasi irregolarità del terreno, protezione antiavvolgimento compresa.

Novadisc 732, 812, 902

Chiudiamo con le falciatrici combinate Novadisc: i modelli 732, 812 e 902 sono disponibili con larghezze di lavoro di 7,24 m, 8,09 m e 8,92 m. I pesi leggeri sono impiegabili già con trattori a partire da 85 cv. In combinazione con una falciatrice frontale da 3,04 m la Novadisc raggiunge una notevole sovrapposizione di 52 cm per ciascun lato. Così è possibile falciare anche sui pendii e in curva senza lasciare strisce non falciate.

Grazie al ribaltamento idraulico delle protezioni esterne, disponibile su richiesta, si raggiungono dimensioni di trasporto compatte di 2,85 m di larghezza per tutti i modelli e di 3,10 m di altezza per Novadisc 732, di 3,50 m per Novadisc 812 e di 3,90 m per Novadisc 902.
Un'ulteriore novità è costituita dall'illuminazione a Led di serie.


Terria, new entry tra i coltivatori trainati 

Con la nuova linea di coltivatori trainati Terria, Pöttinger presenta una nuova soluzione che sarà disponibile a partire da novembre 2020. Con larghezze di lavoro da 4,0 a 6,0 metri e modelli a 3 e 4 file (Terria 4030, 5030, 6030 e Terria 4040, 5040, 6040) questa attrezzatura offre una vasta gamma di applicazioni, per lavorazioni superficiali o profonde.

Gli elementi del Terria sono disposti simmetricamente lungo la linea di traino, cosa che assicura una penetrazione affidabile anche in condizioni difficili, nonché stabilità di guida, allentamento completo e miscelazione perfetta del terreno. Terria presenta una generosa altezza del telaio e può lavorare a profondità comprese tra 5 e 35 cm.

Il sistema di protezione NonStop è stato ulteriormente migliorato: oltre a un elemento Nova meccanico (600 kg di forza di disinnesto), è stata aggiunta una versione idraulica regolabile (forza di disinnesto di 650 kg). Due impostazioni consentono la regolazione dell’intensità di lavorazione a seconda della posizione selezionata, piatta o ripida.

Per garantire un angolo di sterzo il più stretto possibile le ruote sono state integrate nell'area di lavoro, con conseguente lunghezza totale più compatta. La macchina è equipaggiata con un telaio a 2 ruote o, come opzione, di un telaio a 4 ruote, a seconda della larghezza di lavoro.

Per un adattamento rapido e preciso a tutti i tipi di suolo, di serie è disponibile la regolazione della profondità di lavorazione completamente idraulica.

Pöttinger aggiorna la gamma fienagione… e non solo - Ultima modifica: 2020-09-03T14:24:05+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome