Deutz-Fahr 5D TTV, il trattore tuttofare

Cinque modelli adatti sia al pieno campo sia a frutteti e vigneti a sesto largo

Dopo la serie 5D Keyline, Sdf aggiorna la gamma dei trattori tuttofare con la nuova serie 5D TTV a marchio Deutz-Fahr. Grazie alle numerose varianti, i modelli 5D TTV si rivelano adatti sia alle lavorazioni in pieno campo sia all’interno di frutteti e vigneti a sesto largo. Le colonne portanti su cui è stato sviluppato il nuovo 5D TTV sono: performance, comfort, sicurezza e flessibilità.

Performance

La gamma 5D TTV si avvale dei motori FARMotion a 3 e 4 cilindri, conformi al livello Stage IIIB, un “pacchetto” che riduce i consumi di gasolio, garantendo comunque ottime performance nell’impiego agricolo. Nelle versioni 90 e 100 è possibile scegliere tra propulsori a 3 o 4 cilindri, mentre la versione a 4 cilindri montata sul top di gamma 5110.4 D TTV eroga una potenza massima di 113 cv e una coppia massima di 435 Nm. In sintesi abbiamo cinque modelli: 5090 (88 cv), 5100 (97 cv), 5090.4 (88 cv), 5100.4 (102 cv) e 5110.4 (113 cv).

Progettata e realizzata interamente dalla casa madre, la trasmissione a variazione continua TTV assicura il comfort di guida tipico delle trasmissioni idrostatiche, ma mostra al contempo rendimenti di trasmissione meccanica, che in determinate condizioni arrivano al 100%, garantendo, oltre alla fluidità di marcia anche un’elevata efficienza. La massima velocità di 40 km/h, che può essere impostata anche grazie ai due cruise control disponibili, è raggiunta con il motore a soli 1730 giri/min.

Il comfort della gamma 5D TTV si pone su livelli normalmente offerti sui modelli di alta gamma

La dotazione di serie in termini di PTO è completa (540, 540 Eco e 1000 giri/min) e anche l’innesto elettroidraulico proporzionale è di serie, così come il controllo elettronico del sollevatore posteriore, che include la funzione di ammortizzazione delle oscillazioni indotte dalle attrezzature portate in fase di trasporto. Disponibile sia in versione standard che compatta, assicura nel primo caso una capacità massima di sollevamento di 4.310 kg. In opzione è anche disponibile un sollevatore anteriore da 2.880 kg di capacità, con i bracci inferiori ripiegabili verso il corpo macchina, per minimizzare l’ingombro quando non è in uso.

Per far fronte alle esigenze delle attrezzature idrauliche più complesse è disponibile una pompa Load Sensing che fornisce 100 l/min con il motore a soli 1.850 giri/min. Nei casi in cui non è necessario un flusso così importante, i 5D TTV sono equipaggiati con un impianto idraulico a centro aperto standard, con pompa idraulica da 84 l/min di portata.

Per i distributori idraulici è possibile scegliere tra allestimenti che prevedono da 4 a 10 vie al posteriore, in ogni caso corredate di ritorno libero e di regolazione elettronica del flusso idraulico, con la possibilità di impostare eventuali temporizzazioni del flusso.

A richiesta si possono aggiungere ulteriori 2 o 4 vie ventrali, più il ritorno libero e ulteriori due vie montate all’altezza del sollevatore anteriore. Sempre di serie, è prevista un’ulteriore pompa da 42 l/min dedicata allo sterzo idraulico, per garantirne un azionamento sempre regolare e progressivo anche con il motore al minimo.

Comfort e sicurezza

Al posto di guida, il comfort si pone su livelli normalmente offerti sui modelli di alta gamma: la struttura della cabina è a soli 4 montanti per un’eccellente visibilità esterna, l’aria condizionata è di serie così come le sospensioni su hydro-silent block e la sospensione pneumatica del sedile conducente. Il sistema di filtrazione funge da DPI durante le operazioni di trattamento delle colture.

In cabina spicca inoltre l’ergonomico bracciolo MaxCom, che può essere programmato tramite due pulsanti e una thumbwheel “jolly” per una configurazione personalizzata delle funzioni in modo da controllare in modo semplice e intuitivo anche le attrezzature più complesse.

La gamma 5D TTV si avvale dei motori FARMotion a 3 e 4 cilindri, conformi alle normative Stage IIIB

A livello di sicurezza, i freni su tutte le 4 ruote sono di serie così come il freno di stazionamento idraulico (HPB) e la funzione PowerZero, che permette all’operatore di fermare il trattore in completa sicurezza anche su forti pendenze, senza la necessità di utilizzare il pedale del freno. Anche per la gamma 5D TTV sono ora disponibili le performanti sospensioni semi-attive a ruote indipendenti e a quadrilatero articolato.

Flessibilità

La gamma 5D TTV si contraddistingue per compattezza, maneggevolezza e disponibilità di allestimenti. In opzione, può essere equipaggiata con la connettività Isobus con cui si possono controllare fino a oltre 200 sezioni delle attrezzature accoppiabili al trattore, iMonitor3 con schermo da 8” e l’integrazione delle più moderne funzionalità Connected Farming System.

La sua versatilità, infine, è ulteriormente esaltata dalla possibilità di dotarla di un compatto sollevatore posteriore che permette, unitamente a pneumatici ruote strette per lavorazioni interfilari, di raggiungere una larghezza di soli 1,75 m, perfetta per lavorare all’interno di frutteti, luppoleti e vigneti a sesto largo.

Visualizza le specifiche tecniche

Deutz-Fahr 5D TTV, il trattore tuttofare - Ultima modifica: 2021-01-10T16:16:42+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome