Il Natale illuminato dai trattori

A Villa Potenza (Mc) la seconda edizione di Happy Christmas - Tractor Version. Un albero di Natale formato da trattori e altre macchine di proprietà di agricoltori e terzisti

L’iniziativa nasce nel 2021 dall’idea di due ragazzi di Macerata, Samuele Fraticelli e Marco Giustozzi che, collaborando sotto l’egida dell’Apimai (Associazione Provinciale Imprese Meccanizzazione Agricola e Industriale) di Macerata, presieduta da Silvano Ramadori (già Presidente Unima), hanno deciso assieme ad altri amici (Stefano Fraticelli, Arianna Clementi, Alessio Ortolani, Alessia Campetella, Giulia Maria Santolini, Emanuel Crescimbeni e Marco Menichelli) di costituire il gruppo “Trattori che Passione”, essendo tutti lavoratori o appassionati di meccanizzazione agricola.

Foto Sandro Grifi

L’idea è stata quella di dar vita, presso il Centro Fiere di Villa Potenza (Macerata), struttura da diversi anni in via di ristrutturazione multifunzionale, lavorando tutti insieme nel periodo natalizio, alla “formazione” di un Albero di Natale realizzato con “grandi” trattori o macchine agricole eccezionali di proprietà di imprese agricole o contoterzisti della regione Marche. «Non siamo stati di certo i primi in Italia ad aver avuto questa idea – spiega Silvano Ramadori –. Secondo le nostre fonti a Beinette (Cuneo) dal 2020 portano avanti questa iniziativa dalla quale abbiamo preso spunto; successivamente, dal 2022 ci sono stati eventi simili a Mediglia (Milano), Caserta e Perugia. È per questo, quindi, che nello scorso Natale abbiamo dato vita alla 2a edizione dell’iniziativa, creando l'evento intitolato Happy Christmas – Tractor Version».

Il programma ha preso il via con una sfilata dei mezzi partecipanti che hanno effettuato un giro ad anello nel centro abitato di Villa Potenza e intorno al Centro Fiere. Una volta arrivati al piazzale, questi sono stati sistemati in modo tale da formare un albero di Natale, basandosi su un disegno già creato o programmato “a tavolino” con riferimento alla forma, grandezza, disposizione e distanza delle macchine presenti. Nelle prime ore notturne tutti i trattori hanno acceso le luci, i lampeggianti e i fari da lavoro, creando di conseguenza l’effetto di un “gigante” albero di Natale illuminato, visibile anche a notevole distanza. Durante lo svolgimento si sono utilizzati diversi droni che, “condotti” da esperti, hanno scattate foto ed effettuato riprese video dall’alto, riprese condivise online in modo che tutti i partecipanti potessero vedere la figura che si stava creando.

Foto Sandro Grifi

«Oltre ad aver avuto un ottima riscontro – prosegue Ramadori – quest’anno per noi è stata anche una grande soddisfazione, sia per l’elevatissima presenza di spettatori, molti collegati anche video, ma soprattutto per la numerosa partecipazione di trattori e macchine agricole eccezionali. Nell’edizione 2021 avevamo registrato la presenza di 55 trattori, mentre per “Natale 2022” abbiamo toccato quota 156 macchine (151 trattori + 2 mietitrebbie + 2 irroratrici semoventi e 1 sterratore), quasi triplicando il risultato dell'anno precedente. Le macchine erano tutte provenienti dall’intera Regione Marche e la partecipazione più significativa è stata quella di giovani conduttori di “grandi” macchine. Questo ci fa capire che sono molti i ragazzi appassionati di questo settore, cosa che ci dà un motivo in più per continuare a portare avanti la nostra iniziativa con passione e a organizzare eventi “speciali” come questo».

L’organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, direttamente e indirettamente, all’iniziativa, permessa dall’amministrazione comunale di Macerata, dalla Polizia Locale, dall’animatore Matteo Pasquali, a Padre Luciano Genga del Santuario SS. Crocifisso di Treia (MC), che ha benedetto tutti i mezzi presenti alla manifestazione. Un grazie anche al fotografo Sandro Grifi e ai numerosi sponsor che hanno permesso l’evento.

Il Natale illuminato dai trattori - Ultima modifica: 2023-01-23T12:45:14+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome