Altro record storico per Manitou

Il gruppo di Ancenis (Francia) archivia un altro anno di vendite record e vola verso i 3 miliardi di fatturato
Manitou archivia un altro anno di vendite record e vola verso i 3 miliardi di fatturato.
«Il Gruppo ha chiuso l'anno 2023 con una crescita delle vendite del 22%, un record storico di 2.871 milioni di euro – ha dichiarato Michel Denis, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: Tutti i nostri mercati e le nostre aree geografiche hanno registrato una dinamica positiva. Stiamo notando un costante miglioramento della fluidità della nostra catena di approvvigionamento e un graduale ritorno alle pratiche operative che avevamo prima della crisi Covid e inflazionistica.
Michel Denis
È proseguito il rallentamento delle costruzioni in Europa iniziato a metà del 2023. Ciò ha comportato una diminuzione del nostro portafoglio ordini, che abbiamo accentuato aumentando i nostri ritmi di produzione industriale e non riaprendo gli ordini per i prodotti con i tempi di consegna più lunghi.
Per il 2024 ci aspettiamo che la flessione del mercato che stiamo vivendo in Europa sia compensata dalla dinamica del mercato nordamericano, dalla capacità produttiva aggiuntiva recentemente commissionata su linee di business precedentemente sature e dall'ampliamento delle nostre gamme di prodotti».
«Tutti i piani d'azione implementati per migliorare la redditività dell'azienda – ha concluso Denis – uniti a una migliore fluidità della catena di fornitura, hanno innalzato la nostra aspettativa per l'utile operativo ricorrente del 2023 a oltre il 7% dei ricavi. Per il 2024 queste dinamiche ci consentono di prevedere ricavi stabili rispetto al 2023».

I risultati per divisione

Con ricavi dell'ultimo trimestre pari a 712 milioni di euro, la divisione Product ha registrato una crescita del +13% rispetto al Q4 2022 e del +25% rispetto ai primi 12 mesi dell'anno (+27% a perimetro e cambi costanti). Il portafoglio ordini della divisione comprende ora principalmente ordini a prezzo variabile per consegne oltre i sei mesi, con possibilità di annullamento da parte del cliente. Il miglioramento della fluidità della catena di approvvigionamento, l'ampliamento dello stabilimento di Madison (South Dakota) completato alla fine del 2023 e l'ambizioso piano di lancio di nuovi prodotti offriranno opportunità di resilienza nel 2024.
Con ricavi trimestrali pari a 102 milioni di euro, la divisione Services & Solutions (S&S) ha registrato un aumento dei ricavi dell'1% rispetto al quarto trimestre 2022 e un +2% rispetto ai primi 12 mesi dell'anno (+3% a perimetro e cambio costanti). La divisione continua a strutturare le sue attività sulle sue offerte chiave.
Altro record storico per Manitou - Ultima modifica: 2024-01-30T17:02:39+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome