Sima, i magnifici quindici degli Innovation Awards

Il salone parigino è slittato al 2022, ma il concorso per le novità tecniche si è svolto comunque. Vediamo chi è stato premiato

Come già scritto nei numeri precedenti, la nota situazione della sanità pubblica ha portato alla cancellazione del Sima nel novembre 2022 e alla organizzazione degli Innovation Awards in formato digitale. Centodieci innovazioni presentate da 75 imprese, di cui 10 start-up; quaranta di queste sono entrate nelle nomination, selezionate da una commissione giudicante di esperti in quattro categorie: Suoli e Colture; Dalla Raccolta allo Stoccaggio; Allevamento ed Energie Rinnovabili; Parti di ricambio, Servizi ed Elettronica di bordo. Alla fine, sono state 15 le aziende a ricevere il premio Sima Innovation Awards 2021. Da segnalare, per la prima volta, tre premi “speciali” che sono stati assegnati: due premi per distinguere innovazioni in settori di notevole importanza per agricoltori (salute e sicurezza sul lavoro e transizione agroecologica) e un Premio Speciale dei Giudici.

Le innovazioni presentate quest’anno sono principalmente dedicate al miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori e all’aumento delle prestazioni tecniche ed economiche delle aziende agricole. Come previsto, la tecnologia digitale è una caratteristica consolidata tra le innovazioni presentate, ma sta diventando sempre più difficile da identificare, perché tende a passare in secondo piano lasciando ili centro della scena alle funzioni innovative che fornisce. Per esempio, la tecnologia digitale è abbondantemente presente in dispositivi il cui principale ruolo è quello di migliorare la salute sul lavoro, la sicurezza e le condizioni di lavoro.

Questa seconda tendenza è molto evidente nell’edizione di quest’anno, molto più che in quelle precedenti. I produttori stanno dando spazio alla loro immaginazione per ridurre i rischi di incidenti e DMS (disturbi muscoloscheletrici) e migliorare il comfort d’uso delle macchine.

Infine, la terza tendenza riguarda l’accuratezza delle applicazioni, la qualità del lavoro e la crescente considerazione per la transizione agroecologica e la protezione dell’ambiente. Anche in questo caso, la tecnologia digitale è spesso alla base delle innovazioni, in quanto contribuisce al miglioramento delle attrezzature e dei processi, e si combina con altre innovazioni.

Vediamo allora in sintesi quali sono i 15 premi assegnati partendo dalle medaglie d’oro.


1MEDAGLIE D’ORO

 

 

SMART GUIDED SYSTEMS (Usa) - Smart-Apply

Categoria Terreno e Colture Si tratta di un sistema intelligente di controllo dell’irrorazione basato sulla tecnologia LiDar che si adatta a qualsiasi irroratrice ad aria, identifica la chioma e la densità fogliare con precisione, quindi controlla ogni ugello singolarmente per ottenere un’irrorazione accurata basata sulla densità. Questo sistema può controllare fino a 20 ugelli per lato mentre scansione di 120.000 punti al secondo con una precisione di 0,5 mm per scansione.


 

 

DOWNS (Francia) - CropVIsion

Categoria Dalla Raccolta allo Stoccaggio Si tratta di un selezionatore ottico di nuova generazione per patate non lavate. Dotato delle più recenti innovazioni tecnologiche, seleziona le patate in base alla qualità prima dello stoccaggio con una produttività elevata (100 tonnellate/h). Frutto di quattro anni di sviluppo sostenibile, CropVision è dotato di telecamere industriali abbinate a un algoritmo di Intelligenza Artificiale.


 

KUHN (Francia) - Aura

Categoria Allevamento ed Energie Rinnovabili Aura è un miscelatore semovente autonomo che, come le macchine convenzionali, incorpora un modulo di caricamento dell’insilato. Questa funzione, che è la prima su un robot per l’alimentazione, apre nuove prospettive per gli allevatori e riduce considerevolmente gli attuali vincoli e ostacoli all’automazione dell’alimentazione nelle aziende zootecniche. Aura è una soluzione completa che soddisfa le funzioni di caricamento dei componenti dell’alimentazione e della razione, gestione del peso del foraggio, miscelazione, distribuzione e spinta del foraggio.


 

VITIBOT SAS (Francia) - VitiDrive

Categoria Parti di ricambio, Servizi ed Elettronica di bordo VitiDrive è un controller che produce macchine elettriche per la vinificazione e accessori intelligenti, per una robotica unica nel suo genere. Progettato completamente all’interno, questo controller facilita l’integrazione di qualsiasi attuatore elettrico nel robot Bakus. Composto da componenti elettronici all’avanguardia e da un alloggio in alluminio ultraresistente, VitiDrive è associato a ogni motore elettrico sul robot e a ogni attacco elettrico. Trasforma, quindi, un semplice motore elettrico convenzionale in un motore intelligente.


2MEDAGLIE ARGENTO

 

 

SULKY (Francia) - Speed Control

Categoria Terreno e Colture Sulla base del fatto che la distribuzione dei concimi in campo varia a seconda della velocità di marcia e seguendo un concetto brevettato, il marchio francese Sulky ha sviluppato una tecnologia per adattare la fascia di distribuzione in funzione della velocità di avanzamento. Questa innovazione di Sulky si distingue per l’assenza di concorrenza diretta sul mercato degli spandiconcime portati. Infatti, la maggior parte dei concorrenti attualmente offre tecnologie in grado di modulare la dose, chiudere le sezioni o la distribuzione in prossimità dei bordi. La sfida tecnica rappresentata dall’omogeneità della distribuzione in funzione della velocità di avanzamento è stata finora vinta solo da Sulky.


 

NEW HOLLAND AGRICULTURE (Italia) - NutriSense

Categoria Dalla Raccolta allo Stoccaggio L’integrazione del sensore Nir in questo strumento consente di analizzare, registrare e mappare durante la raccolta la composizione del raccolto. L’operazione si basa sulla misurazione dell’assorbimento della radiazione elettromagnetica (nel vicino infrarosso - Nir). Ciò consente ai clienti di massimizzare le loro vendite: separando i cereali in base alle proteine o altri parametri rilevanti al fine di massimizzare il loro prezzo di vendita, mescolando diversi tipi di grano per raggiungere una certa qualità (minima o massima) e gli standard del settore, capitalizzando le conoscenze agronomiche dei loro campi (modulazione degli input in base alle asportazioni di azoto legate ai tassi proteici, conoscenza generale delle loro parcelle, capacità di valutare le varietà e il loro luogo di coltivazione).


 

BASE (Francia) - Cogen’Air

Categoria Allevamento ed Energie Rinnovabili Gli essiccatori commercializzati da Base sono dotati di pannelli solari termovoltaici Cogen’Air, che producono sia elettricità sia calore, grazie a un sistema di recupero del calore sviluppato e brevettato dall’azienda. Questa tecnologia è particolarmente adatta per essiccatori da fienile, in quanto riscalda l’aria esterna prima di soffiarla sotto il foraggio. L’aria può così ottenere ulteriori 5-15°C rispetto alla temperatura dell’aria esterna.


 

AMAZONE (Francia) - Cenius-TX Zone Finder

Categoria Parti di ricambio, Servizi ed Elettronica di bordo Il Cenius-TX Zone Finder è uno strumento che consente di mappare il suolo in tempo reale durante la lavorazione. Il collegamento dei dati del trattore (consumo, slittamento, forza di trazione) e quello del coltivatore Cenius-TX (profondità di lavoro, inclinazione, pendenza) vengono esportati in tempo reale tramite telemetria. Questo dispositivo fornisce anche una valutazione delle condizioni del trattore e del lavoro in corso. Tutto questo in modo molto semplice e senza soluzione di continuità, grazie all’utilizzo di sensori di bordo già installati sul trattore.


3MEDAGLIE BRONZO

 

 

STECOMAT (Francia) - Farmdroid FD20

Categoria Terreno e Colture Si tratta del primo robot al mondo capace di seminare e poi effettuare la sarchiatura meccanica tra le piante e tra le file. A differenza di altri sistemi, il FarmDroid FD20 non dipende da una fotocamera per il riconoscimento delle colture o delle malerbe, in quanto le telecamere non sono l’ideale per le colture a file. Il FarmDroid FD20 invece utilizza la tecnologia Gps ad alta precisione per seminare, registra la posizione di ogni singolo seme, in modo che sappia dove sarchiare con precisione millimetrica.


 

S.A.S JAVELOT (Francia) - Venti’Javelot

Categoria Dalla Raccolta allo Stoccaggio Javelot, che sviluppa soluzioni connesse di termometria per misurare la temperatura dei cumuli di grano, ha appena sviluppato Venti’Javelot, un dispositivo originale dedicato alla ventilazione. La sua caratteristica unica è la possibilità di innescare da remoto la ventilazione da uno smartphone o da un computer, ma anche la sua modalità automatica. Rileva la temperatura esterna e quella del grano in tempo reale e inizia la ventilazione al momento giusto per mantenere uno stoccaggio ottimale.


 

DEGUILLAME (Francia) - Fusion tipper

Categoria Allevamento ed Energie Rinnovabili Per evitare di dover investire in 2 rimorchi di trasporto - un ribaltabile e un serbatoio di trasferimento - Deguillaume offre un ribaltabile 2-in-1, il “Fusion”, per il trasporto di materiali liquidi e solidi. Il ribaltabile Fusion evita così il trasporto a vuoto: il conducente alimenta il digestore con la materia organica e porta via un carico di digestato. Il Fusion ha un doppio fondo a tenuta stagna e divisori a croce forati che possono essere attivati per consentire il trasporto di materiali liquidi in completa sicurezza. Questo rimorchio ha un’ottima capacità: 56m³ per l’insilato e 21m³ per i liquidi.


 

NEW HOLLAND AGRICULTURE (Italia) – Sensori di pressione nel sistema di pulizia

Categoria Parti di ricambio, Servizi ed Elettronica di bordo New Holland integra sensori di pressione nel sistema di pulizia delle mietitrebbie, fornendo in tempo reale informazioni all’operatore. L’operatore viene avvisato se il sistema è sovraccarico ed è inoltre assistito nel prendere decisioni sulle modifiche da apportare. Questa innovazione offre condizioni confortevoli di lavoro, incrementi di produttività e semplificazione delle impostazioni, consentendo alla macchina di essere utilizzata anche da un operatore inesperto.


4PREMI SPECIALI

 

 

 

ZÜRN HARVESTING (Germania) & BOUILLÉ CONCEPT (Francia) – Top Cut Collect

La raccoglitrice di malerbe taglia gli steli delle infestanti che crescono al di sopra del raccolto grazie alla sua barra di taglio a doppia lama. Si tratta di una collaborazione franco-tedesca tra la Zürn Harvesting e l’agricoltore/inventore Romain Bouillé. La Top Cut Collect è dotata di bobine e nastri trasportatori che trasferiscono semi di erba in una tramoggia. La raccolta e lo smaltimento delle malerbe riducono significativamente la quantità di semi di infestanti nel raccolto e migliorano notevolmente la pulizia del suolo.


 

KRONE FRANCE (Francia) –EasyNet

Il nuovo carrello di caricamento EasyNet progettato da Krone per le rotopresse VariPack facilita il carico di un rotolo di rete da parte di una sola persona e senza bisogno di accessori. Riduce notevolmente il rischio di disturbi muscoloscheletrici per l’operatore, in quanto non occorre più portare il rotolo. Aumenta inoltre la sicurezza, in quanto non c’è più bisogno di salire su una scala e su una piattaforma. Infine, aumenta la produttività, dal momento che il cambio è molto veloce, quindi i tempi di inattività sono ridotti.


 

MSA AUVERGNE (Francia) – Mi piace usare il telescopico…

Questo pacchetto di formazione, nato da una partnership tra il dipartimento “Salute sul lavoro e la sicurezza” di MSA Auvergne, Jean-Noël Allary (docente di meccanizzazione agricola) e l’AsfAuvergne (organismo di formazione presso MSA Auvergne) mira a soddisfare gli obblighi formativi di legge per le attrezzature utilizzate per il sollevamento (sollevatori telescopici). Per quanto riguarda la professione agricola, la formazione viene effettuata di persona (training di base o professionale) o tramite e-learning per la parte teorica, in modo da adattarsi più facilmente ai ritmi dettati dall’agricoltura.


 

Sima, i magnifici quindici degli Innovation Awards - Ultima modifica: 2021-05-14T06:06:04+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome