Un telescopico da Dieci-e lode

Ad Hannover l’azienda di Correggio (Re) lancia Mini Agri-e, il suo primo telescopico completamente elettrico

Quattro anni fa ad Agritechnica 2019 aveva presentato il prototipo dell’Agri Max Power X2, recentemente lanciato sul mercato. Ad Agritechnica 2023 l’innovazione dei mezzi Dieci conquista un nuovo importante traguardo: nasce, infatti, Dieci-e, il mondo elettrico Dieci che, dopo l’Hybrid Boost System, compie un altro significativo passo verso un mondo del lavoro agricolo più sostenibile e futuristico.

Mini Agri-e 26.6

Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo Mini Agri-e, il nuovo sollevatore telescopico full electric Dieci. Nato da un importante lavoro di ricerca, si tratta di una grande innovazione all’insegna della sostenibilità, della profittabilità e dell’economicità, che risponde, da un lato, alla crescente attenzione verso l’ambiente e, dall’altro, alle sempre più stringenti normative che a oggi impediscono l’accesso dei mezzi tradizionali in aree indoor, impianti industriali, progetti a basse emissioni di carbonio e attività agricole.

Con il nuovo Mini Agri-e, Dieci sostiene la svolta delle aziende agricole verso nuove fonti energetiche, ampliando le possibilità di utilizzo dei mezzi secondo gli standard di legge e garantendo performance, resistenza e velocità, senza compromessi o limitazioni. Mini Agri-e coniuga al suo interno le caratteristiche vincenti del modello standard Mini-Agri insieme a tutti i benefici di un’alimentazione green.

Mini Agri-e coniuga al suo interno le caratteristiche vincenti del modello standard Mini-Agri insieme a tutti i benefici di un’alimentazione green

Caratteristiche principali

Tra le principali funzionalità di questo telescopico agricolo full electric si segnalano:

- Portata massima di 2.600 kg;

- Altezza di sollevamento fino a 6 metri;

- Forza di trazione pari a una macchina Diesel;

- Motore di trazione da 19 kW;

- Motore impianto idraulico da 22 kW;

- Disponibilità di equipaggiamento da 1 a 2 batterie al litio (LiFePo4) per una potenza massima fino a 44 kWh e per un’intera giornata di lavoro con una singola ricarica;

- 1 o 2 batterie inseribili in base alle necessità.

Grazie alle sue caratteristiche green, il sollevatore telescopico elettrico Mini Agri-e assicura: zero emissioni (permettendo l’accesso a zone indoor e impianti normati secondo specifiche leggi ambientali), rumorosità ridotta (per il benessere dell’operatore e delle aree limitrofe), manutenzione ottimizzata (evitando costi e blocchi nell’utilizzo), massima facilità di inserimento e cambio batteria (per un’applicazione facile, veloce e agevolata) e disponibilità di tre prese di ricarica in posizione accessibile e sicura, per un utilizzo che pone sempre al centro l’operatività.

Si tratta, quindi, di una macchina estremamente performante, veloce, robusta e versatile, aggiungendo tutti i vantaggi dell’alimentazione elettrica e riducendo i costi di possesso e manutenzione.

Grazie alle sue caratteristiche green, Mini Agri-e assicura una rumorosità ridotta, per il benessere dell’operatore e delle aree limitrofe

E-Modular Power Pack

L’attenzione dell’azienda alle esigenze delle realtà di settore ha portato poi allo sviluppo di un nuovo innovativo sistema integrativo, E-Modular Power Pack, il kit modulare che consente di adattare la macchina in base alle specifiche necessità di utilizzo. Un importante vantaggio in più per le realtà di settore, che avranno quindi la possibilità di accedere al primo sollevatore telescopico elettrico flessibile, capace di adattarsi perfettamente a tutte le esigenze operative di aziende agricole, realtà del settore logistico e molto altro, senza compromessi in termini di performance e velocità.

I vantaggi dell’E-Modular Power Pack per i telescopici full Electric sono un pacco batteria espandibile in ogni momento (anche in after market, per ottimizzare costi ed efficienza), la possibilità di adattare le caratteristiche della macchina in base alle esigenze operative, un cambio kit facile e veloce (anche una volta in campo) e, in caso di noleggio agricolo, la possibilità di offrire al cliente il kit più adatto alle specifiche esigenze.

Il percorso di innovazione tecnologica dei telescopici elettrici Dieci è partito dall’Hybrid Boost System premiato come Novità Tecnica a Eima 2022

L’evoluzione parte da Agri Farmer Hybrid

Il percorso di innovazione tecnologica dei sollevatori telescopici elettrici Dieci è frutto di un’importante evoluzione che ha visto il suo sviluppo a partire da Hybrid Boost System, vincitore dell’Eima-Technical Innovation Awards nel 2022. Ricordiamo che con Hybrid Boost System il tradizionale motore endotermico viene sostituito da un sistema composto da motore diesel più hybrid pack, permettendo di ottenere le stesse prestazioni della versione standard, con vantaggi di costi, consumi e tempi di manutenzione. Ciò è possibile grazie alla piattaforma di controllo elettronico che connette e ottimizza il funzionamento della trasmissione, dell’impianto idraulico e dell’innovativo motore Diesel Hybrid Kubota. La gestione integrata fornisce così la massima potenza solo quando necessaria, consentendo la ricarica del kit durante le operazioni a basso consumo.

Con Hybrid Boost System, E-Modular Power Pack e Mini Agri-e si apre dunque una nuova importante strada per il futuro dei sollevatori telescopici elettrici, a sostegno dell’ambiente, delle aziende di settore e dei consueti standard operativi, senza limiti e compromessi.

Un telescopico da Dieci-e lode - Ultima modifica: 2023-11-22T15:43:36+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome