Anche Manitou debutta nell’elettrico

Presentato ad Agribex l'MLT 625e, primo sollevatore telescopico 100% elettrico prodotto dal gruppo francese
Presentato in anteprima all'ultima edizione della fiera Agribex a Bruxelles, il sollevatore telescopico compatto MLT 625e è il primo telescopico elettrico di Manitou per il settore agricoltura. Dato che non ci sono gas di scarico, questa macchina può essere utilizzata soprattutto all'interno di edifici agricoli e serre.
L'MLT 625e è particolarmente adatto quindi ai settori zootecnico, ippico e vivaistico. Con la sua vasta gamma di accessori può essere utilizzato per un un'ampia varietà di applicazioni, dalla distribuzione dei foraggi al carico del letame alla movimentazione di balle e pallet (l'intera gamma di accessori disponibili sull'omologo modello diesel è compatibile con il modello elettrico).
Anche se l'obiettivo è quello di distribuirlo in tutto il mondo, l'MLT 625e è particolarmente gradito dai mercati del Nord Europa. Con una portata massima di 2,5 t (2 t a un'altezza di 6 m), l'MLT 625e vanta uno dei migliori diagrammi di carico sul mercato per questa dimensione. La manovrabilità è eccellente grazie alle 4 ruote sterzanti, alle tre modalità di sterzata e al raggio di sterzata ridotto di soli 3,31 m.
Su questo modello è disponibile una modalità "boost", che consente di raggiungere la massima velocità operativa in brevissimo tempo e movimenti idraulici più rapidi. Questa funzione è disponibile di serie e si attiva con la semplice pressione di un pulsante sul cruscotto. L'MLT 625e è inoltre dotato di una valvola di regolazione della condivisione del flusso per il massimo comfort grazie a movimenti idraulici cumulativi (dispiegamento, sollevamento del braccio, ecc.).
Come il suo omologo con motore endotermico, questo modello 100% elettrico si adatta perfettamente a condizioni climatiche difficili, con temperature da -15 °C a +50 °C. Non si è scesi a compromessi in fatto di capacità fuoristrada della macchina, con oscillazione dell'assale posteriore, elevata altezza da terra e pneumatici con profilo agricolo di serie.
L'MLT 625e offre un comfort elevato per l'operatore grazie a una cabina particolarmente ben insonorizzata e accessibile senza gradini, cosa che riduce la fatica dell'operatore. A differenza della versione con motore a combustione interna, l'MLT 625e è dotato di un display "Harmony" con assistenza all'operatore, già presente su molti modelli nella gamma MLT NewAg. 60 pop-up, tradotti in oltre 25 lingue, sono disponibili per assistere l'operatore.
È inoltre dotato di un Joystick Switch & Move (Jsm), di un sensore di presenza dell'operatore e di un freno di stazionamento automatico per maggiore sicurezza. L'MLT 625e viene fornito di serie con fari abbaglianti a LED e fari da lavoro per un'ottima visibilità notturna, supporto per il telefono e piantone dello sterzo regolabile.
La ricarica della batteria agli ioni di litio è facilitata da un caricabatterie integrato da 9 kW, che si ricarica in sole tre ore da una presa da 380 V. La macchina si adatta anche alle infrastrutture elettriche esistenti e può essere ricaricata utilizzando una normale presa domestica. La manutenzione dell'MLT 625e è ottimizzata grazie alla presenza di un filtro anti-emulsione che riduce il volume di olio idraulico necessario.
«Abbiamo anche optato per una batteria agli ioni di litio in modo che gli agricoltori possano concentrarsi sulla loro attività e non sulla batteria – spiega Camille Rouvrais, responsabile di prodotto di Manitou –. Questa batteria non richiede alcuna manutenzione speciale».
La manutenzione è semplificata, grazie all'accesso alla parte posteriore del braccio e a un alloggiamento facile da rimuovere senza attrezzi speciali, che consente di eliminare eventuali residui di paglia. Dura circa 4 ore se usata continuativamente in modalità standard. Un sistema di rigenerazione si attiva quando si rilascia il pedale dell'acceleratore per recuperare energia durante la decelerazione. Questo tipo di rigenerazione ha un impatto positivo sull'autonomia della macchina.

Una soluzione per applicazioni intensive

Ad Agribex Manitou ha esposto anche il sollevatore telescopico MLT 850-145 V+, ovvero il quarto modello della gamma NewAg XL. Con un capacità di carico di 5 tonnellate e un'altezza di lavoro di 8 metri, questo nuovo modello completa la gamma esistente per soddisfare le esigenze delle grandi aziende agricole e cooperative, ma anche l'industria alimentare e il settore del riciclo. Progettato per un uso molto intensivo, in particolare il carico di merci varie, cereali, cippato e insilato, anche l'MLT 850 è perfetto per la movimentazione di balle di paglia e big-bag.
L'MLT 850, riferisce Manitou, offre la migliore produttività della sua categoria (+18% in media rispetto alla concorrenza, pari a 2 semirimorchi in più caricati all'ora). Per ottimizzare l'efficienza, la telecamera HighView installata sulla testa del braccio consente di monitorare il livello di riempimento del rimorchio direttamente dalla cabina (+10% di produttività). La gamma NewAg XL è caratterizzata da una cabina spaziosa con un'insonorizzazione di soli 69 dBA.
Dispone inoltre di serie di JSM Autopower, che regola automaticamente il regime del motore in base alla domanda idraulica, riducendo così il consumo di carburante. L'MLT 850 offre un TCO (Total Cost of Ownership) tra i più bassi della sua categoria, inferiore dell'8% rispetto alla concorrenza sempre secondo Manitou. Questo basso TCO è dovuto alla riduzione del consumo di carburante da parte del sistema Stop and Start.
Anche i costi di manutenzione sono ridotti, con cambi d'olio eseguiti ogni 1.000 ore, cosa che aumenta il valore residuo della macchina. Al fine di rendere più sicura la manutenzione dei componenti idraulici critici, i punti di lubrificazione sono centralizzati (sistema di lubrificazione automatica disponibile come optional) e facilmente accessibili.

MiniJoystick direzionale (MSM)

Infine, Manitou ha presentato un nuovo sistema di sterzo brevettato per i sollevatori telescopici a quattro ruote sterzanti, sotto il nome di "Manitou Steering Ministick" (MSM). Questo sistema consente all'operatore di effettuare una cambio di direzione semplicemente usando il pollice, evitando da 3.000 a 5.000 giri di volante al giorno.
Grazie a questa innovazione, gli agricoltori possono ridurre l'affaticamento e prevenire lesioni ripetitive alla spalla, al gomito e al polso, aumentando allo stesso tempo la produttività del 15%.
Questa innovazione garantisce un alto livello di sicurezza grazie al rilevamento della mano dell'operatore e dispone di un pulsante On/Off integrato. Per un maggior comfort l'operatore può anche personalizzare le impostazioni del bracciolo e della impugnatura.

FINE DELLE CONTROVERSIE LEGALI SUI BREVETTI
Manitou BF e J.C. Bamford Excavators Limited hanno deciso, di comune accordo, di porre fine a tutte le controversie tra loro insorte relative a violazione e validità di brevetto. Tali controversie, iniziate nel maggio 2017, riguardavano tre brevetti europei di J.C. Bamford Excavators Limited e avevano portato a una serie di procedimenti legali in Francia, Regno Unito e Italia.
La fine di queste controversie non ha alcun impatto sull'attività presente o futura di entrambe le parti, né sulle caratteristiche dei prodotti commercializzati da ciascuna di esse.
Anche Manitou debutta nell’elettrico - Ultima modifica: 2023-12-15T14:35:58+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome