Tafe Tractors, ottima la prima

Il prototipo a idrogeno (a sinistra) e il modello elettrico allo stand di Tafe Tractors
Debutto assoluto per il costruttore indiano ad Agritechnica. Esposti un trattore elettrico e un prototipo a idrogeno

Debutto assoluto in quel di Hannover per Tafe Tractors. L’azienda indiana a conduzione familiare, che produce oltre 200mila trattori all’anno nella gamma sotto i 100 cv, ha presentato tutta la sua gamma di trattori utility e compatti, ma soprattutto un modello completamente elettrico (E 30) da 20 kW e un prototipo di trattore a idrogeno.

Tafe Tractors 6030e

Il modello E30 è equipaggiato con una trasmissione efficiente, un propulsore silenzioso, una Pto a più velocità e un motore elettrico da 20 kW (27 cv) con un’efficienza molto elevata (>90%). Si ricarica molto velocemente (1 ora) in modalità compatibile con i sistemi combinati di ricarica europei. Ha un basso costo di manutenzione e i suoi ambiti di utilizzo ideali, oltre all’agricoltura, sono quello municipale, logistico e di movimentazione materiale.

Tafe Tractors 7515 H2

Per quanto riguarda il prototipo a idrogeno da 55 hp, presenta emissioni zero di CO2, sistema di post-trattamento dei gas di scarico snello (o assente), velocità di rifornimento, familiarità per gli utilizzatori (come il gas naturale compresso) e peso contenuto (i serbatoi sono in fibra di carbonio).

Per quanto riguarda la gamma utility, è rappresentata dalla serie 15 nelle tre varianti 5515 (55 cavalli), 6515 (65 cavalli) e 7515 (74 cavalli). Sono equipaggiati con motore a 3 cilindri Stage V, trasmissione meccanica Synchromesh a 12 velocità e 3 gamme (bassa per operazioni con la Pto, media per i lavori in campo e alta per il trasporto. La pompa idraulica è da 81 litri al minuto, per una capacità di sollevamento di 2.400 kg (2.050 per la serie 5515). I freni sono idraulici a bagno d’olio, con doppia linea per i freni rimorchio, e la Pto è a doppia velocità. Tutte le varianti sono disponibili piattaformate o con cabina.

La variante 7515 della serie utility di Tafe Tractors in versione cabinata e non

Infine, la gamma dei compatti, nelle varianti 6020 M (18 cavalli, trasmissione meccanica, 9 marce avanti e 3 retro), 6028 H (24,4 cv, trasmissione idrostatica) e 6028 M (24,4 cv, trasmissione meccanica, 9 marce avanti e 3 retro). Quest’ultima versione è disponibile anche con cabina.

In primo piano la variante 6028 M cabinata della gamma dei compatti

Tafe Tractors, inoltre, non propone solo trattori, ma anche un ecosistema integrato (Tafe Terra) di agricoltura smart per varie soluzioni di agricoltura di precisione come per esempio la guida automatica basata sul satellitare, porte telematiche, sistemi avanzati di gestione delle aziende agricole e gruppi di monitor TFT intelligenti. Questo sistema aiuta a migliorare efficienza, produttività e redditività delle aziende agricole.


Operativa dal 1960

Tafe Tractors è il marchio distintivo della Tafe (Tractors and Farm Equipment) una grande azienda indiana costruttrice di trattori nata nel 1960. Tafe è uno dei più grandi esportatori di trattori dall’India in più di 80 paesi nel mondo, soprattutto in Africa (Tunisia, Zambia, Uganda, Marocco, Namibia, Botswana), nei Balcani e in Asia (Sri Lanka, Bangladesh e Afghanistan). Si appoggia a una rete di olter 1.600 dealer e ora vuole entrare nel mercato europeo offrendo prodotti innovativi che rispondano alle richieste dei clienti europei.

Il Presidente di Tafe Tractors, T.R Kesavan, durante la conferenza stampa ad Agritechnica

Tafe produce più di 200mila trattori all’anno (ma la capacità produttiva arriva a 300mila unità) e realizza un fatturato di oltre 1,6 miliardi di dollari. È anche un importante azionista della corporation americana Agco. Diverse le acquisizioni compiute da Tafe negli anni 2000. Nel 2005 ha acquisito le unità di trattori, motori e trasmissioni del leggendario marchio Eicher (con radici tedesche), nel 2018 ha comprato il costruttore serbo di trattori e macchine agricole IMT e nel 2022 il business indiano Faurecia del gruppo Forvia che opera nel settore automotive francese. Tafe e le sue filiali hanno interessi commerciali in vari settori, dalle macchine agricole ai motori e generatori diesel, dai tecnopolimeri alla componentistica di cambi e trasmissioni, dai cilindri e pompe idrauliche ai franchising di veicoli e alle coltivazioni.

Tafe Tractors, ottima la prima - Ultima modifica: 2023-12-15T10:17:46+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome