Ridurre fertilizzanti ed emissioni con uno spandimento dei liquami efficiente

spandimento liquami
L’evoluzione delle tecnologie consente agli agricoltori e ai contoterzisti di continuare ad avvalersi dei propri sistemi di spandimento dei liquami e di potenziarli per sfruttare appieno una risorsa preziosa per il suolo e le colture, contenere l’utilizzo di fertilizzanti minerali senza aggravare le emissioni

Lo spandimento dei liquami consente di sfruttare e valorizzare una risorsa utile, ridurre l'uso di concimi di sintesi, mantenere la fertilità del suolo, riducendo l'inquinamento, attività che si inserisce perfettamente nell’ottica di una gestione dell’azienda agricola sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Il principale vantaggio è l’apporto di sostanza organica e di elementi NPK, tale da rappresentare una valida alternativa ai concimi di sintesi.

Le tecniche di distribuzione devono essere efficienti

Per ottenere questi risultati però lo spandimento dei liquami deve essere gestito correttamente, nel rispetto della Direttiva Nitrati (91/676/CE), per la protezione delle acque e del suolo dall’inquinamento causato dai nitrati, e nel rispetto delle disposizioni legate ai periodi e alle modalità di distribuzione dei reflui nei campi limitrofi ad aree abitate.

spandimento liquami

Per lo spandimento degli effluenti esistono diverse tecnologie che si differenziano principalmente per l’efficienza nella distribuzione, che deve assicurare:

  • il contenimento della formazione e diffusione, per deriva, di aerosol verso le zone abitate;
  • l'effettiva incorporazione nel suolo in tempi rapidi, per ridurre le perdite di ammoniaca per volatilizzazione, il rischio di ruscellamento, la lisciviazione, la formazione di odori sgradevoli e la percolazione dei nutrienti nelle acque sotterranee;
  • l'uniformità di applicazione.

Un buon inizio per la stagione di concimazione

Risponde a tutte queste esigenze la nuova barra della Vogelsang, azienda specializzata nella produzione di tecnologie per l’agricoltura, il biogas, l’industria, i trasporti e il trattamento di acque reflue.

Si tratta della barra universale compatta UniSpread, una potente tecnologia di spandimento dei liquami rasoterra e a basse emissioni.

Con larghezze di lavoro contenute da sei a nove metri e un peso complessivo ridotto, offre la stessa precisione e affidabilità dei sistemi di spandimento Vogelsang già affermatisi sul mercato. La differenza: UniSpread è compatta e quindi più manovrabile e può essere equipaggiata, a seconda del campo d'impiego, con diverse tipologie di attacco per il liquame, ad esempio con sistemi di spandimento a barre sospese o con pattini di distribuzione. Il distributore-dosatore ExaCut provvede a mentenere il liquame omogeneo e scorrevole e lo distribuisce uniformemente lungo i tubi flessibili di scarico, con un coefficiente di variazione inferiore al cinque percento, UniSpread spande il liquame in modo preciso e rasoterra.

Altre tecnologie per lo spandimento e il pompaggio

In primo piano, per quanto concerne le larghezze di lavoro maggiori, troviamo il sistema a pattino BlackBird con una larghezza di lavoro di 24 metri. Per un utilizzo e un trasferimento ottimali del liquame sono a disposizione nuove tecnologie di pompaggio.

BlackBird per larghezza di lavoro di 24 metri

Con una larghezza di lavoro di 24 metri, il sistema di spandimento a pattino BlackBird offre una distribuzione precisa e a basse emissioni del liquame, con una resa ancora maggiore per unità di superficie. I bracci laterali sono fissati al centro di un’ossatura robusta del telaio. Ciò ne assicura la stabilità e conferisce al contempo ai bracci la flessibilità necessaria per adattarsi in modo ottimale al terreno. I bracci laterali possono essere controllati singolarmente e ripiegati a una larghezza di trasporto di circa tre metri. Anche il modello BlackBird più grande è equipaggiato con pattini di nuova generazione e il distributore-dosatore ExaCut ECQ.

Nuova tecnologia di pompaggio

I lobi rotativi delle pompe Vogelsang sono stati perfezionati e garantiscono una maggiore efficienza nello spandimento del liquame. Il nuovo lobo rotativo HiFlo resist è caratterizzato da un nucleo con scanalature più leggero rispetto al precedente, interamente in ghisa. Il nucleo è rivestito di gomma la quale, grazie a questa incavatura, può ora penetrare anche negli interspazi e aderire ancora meglio al nucleo. Il lobo rotativo non è quindi solo più leggero, ma anche più stabile.

Vogelsang ha inoltre modificato la piastra di protezione. Uno spallamento impedisce ora che la tenuta venga intaccata e logorata dai materiali fibrosi. Ciò contribuisce ad aumentare di quattro volte la durata utile della tenuta contenuta nella pompa. La nuova piastra di protezione può essere montata nelle pompe a lobi rotativi della serie VX e sostituire senza modifiche la piastra standard.

Ridurre fertilizzanti ed emissioni con uno spandimento dei liquami efficiente - Ultima modifica: 2020-11-30T10:04:23+01:00 da Sara Vitali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome