Bogballe, spandiconcime di alta gamma

La sede di Bogballe
Visita allo stabilimento della danese Bogballe, che da quasi 90 anni lavora con filosofia quasi artigianale

Orgoglio e consapevolezza di sé si percepiscono immediatamente entrando in Bogballe nel giorno della nostra visita allo stabilimento. Bogballe è un’azienda danese specializzata in spandiconcime e spandisale, con sede nell’omonima cittadina dello Jutland, distribuita in Italia dalla Marchetti Macchine Agricole di Este (Pd). Si tratta di una realtà con filosofia quasi artigianale, orgogliosa del suo percorso di crescita, iniziato nel lontano 1934, e consapevole della forza del proprio prodotto. Una forza riconosciuta entro e fuori del paese scandinavo, con il 95% della produzione destinato all’export e presenza in cento diversi mercati nel mondo (con prevalenza in Europa).

Focus primario di Bogballe è la realizzazione di modelli di spandiconcime di alta gamma, con l’offerta di un vasto portafoglio di prodotti adatti a tutte le esigenze e diversificati in base a volumi e tonnellaggi di carico di fertilizzante impiegabili: dalla gamma L15 Base alla M60 Plus con rispettivamente tonnellaggi limite di 1,6 e 6.

Semplici e modulari

In Bogballe capiamo che la bussola punta verso due principi essenziali: la semplicità delle macchine realizzate, nelle quali ogni organo è pensato per un funzionamento il più possibile semplice e affidabile, e la modularità della componentistica, che consente all’azienda di disporre di un magazzino contenuto nel quale i componenti sono sempre gli stessi, quale che sia la gamma di macchina considerata. A questi due principi si aggungono una cura estrema del processo produttivo, realizzato tutto in loco (a eccezione di elettronica e componenti in plastica) e infine l’attenzione al cliente. Caratteristiche che consentono alla compagnia danese di fronteggiare il burrascoso contesto economico nel quale ci troviamo. Ci chiediamo infatti se l’azienda stia vivendo le consuete problematiche che si riscontrano nelle catene di approvvigionamento mondiali: ci viene risposto che questo contesto economico è sicuramente complesso e non privo di sfide, ma Bogballe adatta e rimodula il processo produttivo, quando necessario, garantendo il perfetto funzionamento dello stabilimento e il soddisfacimento delle esigenze dei clienti. C’è poi l’aspetto più logistico relativo all’aumento dei costi di trasporto delle merci in seguito ai recenti avvenimenti mondiali: Bogballe è comunque in grado di mitigare l’aumento generale dei prezzi, poiché da sempre, in quanto azienda fortemente propensa all’export, si occupa di ottimizzare le proprie logiche di spedizione, minimizzando l’incremento del costo sulla singola macchina venduta.

In questa “piccola” impresa è l’esperienza maturata che fa la differenza. Lo vediamo durante la visita allo stabilimento vero e proprio, dove ogni fase del processo produttivo è curata nel minimo dettaglio. Dalla fase di pulizia dei materiali grezzi a quella dedicata a piegatura e taglio laser (notiamo con orgoglio macchine CNC Made in Italy), dall’esecuzione dei processi di saldatura robotizzati alle fasi di verniciatura dei componenti, per concludere con il controllo, l’assemblaggio e l’imballaggio delle macchine. Ogni processo deve essere eseguito al massimo dello standard e ogni soluzione è pensata per garantire durevolezza e resistenza nel tempo dei prodotti. Qui si respira aria di officina con la O maiuscola. All’esterno troviamo anche una sezione per i test di fatica su trasmissione e dischi rotanti.

I processi produttivi sono essenziali per la realizzazione di un buon prodotto, ma quali sono le caratteristiche di queste macchine che garantiscono lavorazioni di alta qualità?

Esempi di calibratori

Logiche di gestione consolidate

La validità dei prodotti spandiconcime Bogballe, come più volte richiamato nel corso della presentazione aziendale, è da trovarsi nelle consolidate logiche di gestione applicate dalle macchine quando manipolano il concime: la logica di distribuzione in-center, la tecnologia di pesatura istantanea del concime entro la tramoggia e infine le regolazioni standard e dinamica delle sezioni di lavorazione.

La logica di distribuzione in-center rappresenta la base della tecnologia di Bogballe e viene utilizzata quando si effettua spanditura a centro campo (ovvero lontano dai bordi). In questo caso i due dischi, e le pale controrotanti, effettuano il lancio del concime dall’esterno verso l’interno, determinando una sovrapposizione pressoché perfetta (a 180°) tra il concime sparso dalla paletta di destra e quello dalla paletta di sinistra. Si evitano quindi sovradosaggi o sotto-dosaggi. La modalità di funzionamento in-center viene sospesa in occasione di lavorazioni a bordo campo: in questo caso la macchina passa alla modalità di lavoro off-center, nella quale i dischi ruotano lanciando dall’interno verso l’esterno, adattando opportunamente l’angolo di lancio delle palette e anche in questo caso garantendo uno spargimento ottimale.

La tecnica di pesatura istantanea consente invece di pesare con continuità il contenuto della tramoggia. Il sistema impiega questa informazione per la regolazione dell’apertura che connette la tramoggia ai dischi rotanti: in questo modo condiziona il punto di caduta del fertilizzante sui dischi e garantisce che il quantitativo di concime espulso a destra e sinistra sia uniforme.

Infine, il sistema di regolazione delle sezioni di lavoro (Standard o Dinamico). Il sistema Standard viene tipicamente impiegato per larghezze di lavoro fino ai 24 metri e determina una distribuzione simmetrica del fertilizzante a destra e a sinistra, mentre il sistema Dinamico, la più recente delle novità di Bogballe, è caratterizzato da un livello di regolazione delle aperture ancora più fine, nel quale le aperture di destra e sinistra (che portano il fertilizzante ai dischi) possono essere regolate indipendentemente tra loro. Quest’ultima caratteristica consente una distribuzione all’occorrenza asimmetrica del fertilizzante, applicando grandi concentrazioni di concime anche vicino al bordo campo (la regolazione Standard permetterebbe minori quantità al bordo).

Integrazione con il sistema cloud

La combinazione di queste tecniche con l’utilizzo dei calibratori (tecnologie Totz e Zurf, controllore Isobus) e dell’app di navigazione che sfrutta il Gps (navi App sulla quale è possibile caricare la mappa del campo) permette sempre un lancio ottimale del fertilizzante e il monitoraggio del quantitativo applicato alle singole regioni del campo. Difatti la regolazione delle sezioni sfrutta la tecnologia Gps durante le passate di spanditura, “chiudendo” le giuste sezioni di lavoro quando si transita su zone nelle quali è già stata eseguita la passata, si evitano quindi sprechi di prezioso fertilizzante. Gli unici settaggi manuali che vanno eseguiti sono necessari per impostare la larghezza di lavorazione: montare l’idoneo set di palette, regolare opportunamente l’inclinazione delle stesse e dell’intero spandiconcime.

Ulteriore novità di casa Bogballe è l’integrazione con sistema cloud. Difatti, una volta eseguita la spanditura, i dati della lavorazione vengono automaticamente caricati su cloud (il servizio è completamente gratuito) e sono visualizzabili su di una mappa a colori, in modo da disporre di un intuitivo sistema di monitoraggio. Abbiamo la possibilità di toccare con mano tutte queste funzionalità in questa giornata di visita: dopo aver preso parte a un test di spandimento nella sala test dell’azienda, con eccellenti risultati sperimentali, ci dirigiamo verso il campo. La prova in campo con macchina M-line Plus ci dimostra le potenzialità di questi sistemi: il settaggio è intuitivo, la spanditura è rapida, con passaggi accurati sia a centro sia a bordo campo. Terminato il test, visualizziamo i risultati della lavorazione caricati su cloud. Tutto molto semplice.


I NUMERI DI BOGBALLE

- 95% dei prodotti esportati
- 96 mercati nazionali
- Unica sala test 2D/3D al mondo
- 45.000 test su macchina realizzati


 

Bogballe, spandiconcime di alta gamma - Ultima modifica: 2022-07-14T10:05:47+02:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome