MLT 940-140, la punta di diamante di Manitou

Macchina da 4 t di portata e 9 m di altezza di sollevamento, fa parte della recente gamma newAG

Il legame che unisce Manitou al mondo dell’agricoltura ha radici che risalgono a più di sessanta anni fa, quando Marcel Braud creò il primo carrello elevatore fuoristrada. Passo dopo passo, accanto a ogni agricoltore e allevatore, Manitou è divenuto oggi sinonimo di telescopico, con una presenza capillare in più di 140 paesi nel mondo e una rete di oltre 2.000 concessionari.

La punta di diamante dell’offerta di telescopici dedicati a questo settore, la gamma NewAg, è sicuramente l’MLT 940-140. Una macchina dalla portata di 4.000 kg, con altezza di sollevamento fino a 9 m, sbraccio da 6,5 m e motore Deutz con potenza da 100 kW, 500Nm @1.600rpm.
L’attenzione al comfort di Manitou è dimostrata dalla visibilità ottimale, dall’accesso facilitato alla cabina permesso dal sistema “easy step”, dall’isolamento acustico tra i migliori del mercato, dal joystick Jsm e dagli interruttori Dsb sviluppati da Manitou. Questo senza tralasciare le performance, garantite tra le altre dall’ampia scelta di pneumatici e di trasmissioni per ogni tipologia di lavoro, in aggiunta all’inversione automatica della ventola. Infine, l’MLT 940 rientra tra le macchine connesse, con manutenzione e consumi ottimali.

MLA-T 533

Tra le proposte del Gruppo Manitou dedicate al mondo dell’agricoltura vi è anche l’MLA-T 533, il caricatore articolato telescopico made in Italy da quest’anno disponibile nella versione Stage V. La potenza di 105 kW del motore Deutz TCD 4.1 L4 avente una coppia di 550Nm @ 1.600rpm si unisce alle elevate prestazioni idrauliche per formare un mix vincente in termini di riduzione dei tempi del ciclo di lavoro.
La compattezza garantita da un ingombro laterale di soli 2,29m e da un’altezza da terra di 0.39m unita e l’ottima visibilità in ogni fase di movimentazione, costituiscono insieme alla semplicità di utilizzo, le principali caratteristiche di cui l’utilizzatore non potrà più fare a meno.
Dolce in fase di movimentazione e posizionamento preciso dei carichi e aggressiva per i lavori più dinamici e severi: queste le qualità garantite dalla trasmissione Vario +, ma con questa macchina non si sono neppure trascurati il comfort e l’ergonomia dei comandi, che grazie alla spaziosa cabina si riescono a trasmettere all’operatore.
L’unione della velocità di manovra tipica dei caricatori articolati con la polivalenza di utilizzo tipica di un sollevatore telescopico conferiscono performance al top di gamma.

Tra le importanti novità su questo mezzo ritroviamo le funzioni intelligenti di movimentazione con pala per chi fa un uso intensivo e ripetitivo del mezzo e tra le nuove opzioni da sottolineare l’Ecostop, l’inversione automatica della ventola e la valvola rigenerativa per l’utilizzo dei movimenti del braccio con risparmio energetico e migliori performance.
Queste innovazioni tecniche si uniscono ai tradizionali punti di forza di Manitou, come la silenziosità della cabina, la connettività, il ridotto costo totale di possesso e la minima manutenzione.

MLT 940-140, la punta di diamante di Manitou - Ultima modifica: 2020-11-05T14:59:06+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome