Fad Assali, novità e upgrade

Sidra Bio
Prima volta in Italia per la nuova Sidra Bio con freno a disco. Migliorata la sospensione Apeiron

A Eima Digital Preview (Edp) Fad Assali presenta per la prima volta in Italia la sospensione idraulica Sidra Bio (unica sospensione a ruote indipendenti) con freno a disco Fast Line per soddisfare le esigenze del contoterzista che utilizza le macchine prevalentemente su strada. Il freno a disco agricolo permette di risparmiare sulla manutenzione, accorciando di molte ore il servizio di sostituzione ganasce. La definizione di agricolo è data dal fatto che le pinze sono dotate di una particolare copertura anticorrosione. Il prezzo è sicuramente in regola con il target price del mercato a cui è destinata.
La definizione ‘Bio’ è dovuta all’alleggerimento del freno a disco atto a ridurre al minimo il calpestamento del terreno, in combinazione con la sospensione idraulica a ridotto carico sospeso con ruote indipendenti e autolivellamento. Inoltre, l’utilizzo di una guarnizione frenante ridotta rispetto a quella del freno a tamburo riduce notevolmente l’impatto ambientale. Questa sospensione è infine dotata di un nuovo sistema di controllo elettronico della sterzatura, nonché di autolivellamento Tes, dell’italiana Oscar Srl, partner di Fad Assali da sempre.

Sidra su telaio Tandem in movimento

Fad Assali si presenta a Eima Digital con lo chassis tandem Sidra in movimento, cioè la simulazione del movimento della sospensione idraulica, con delle importanti novità che sono già oggetto di grande interesse da parte dei costruttori in Europa: l’assale sterzante con il nuovo cilindro ‘One’, che permette all’utilizzatore finale del rimorchio di avere l’assale convertibile in ‘autosterzante’ o ‘pilotato’ senza necessità di cambiare il cilindro di sterzatura; il telaio allestito con un nuovo sistema di autopilotaggio della sterzatura (il sistema Esseti), di una semplicità elementare, azionato da cavi e da un sistema idromeccanico, che permette il comando automatico dell’assale sterzante posteriore sia in marcia avanti sia in retromarcia; un ‘servosterzo’ funzionale ed economico allestibile su tutti i rimorchi e per tutti gli assali e le sospensioni Fad Assali.

Sospensione elettro-pneumatica Apeiron

Ritorno con importanti upgrade anche per Apeiron. Per esempio il sollevamento dell’assale anteriore e il sistema elettronico di autolivellamento Tes, che permette anche un controllo automatico della stabilità. Portate fino a 12 t per asse e rigidezza variabile adeguata su strada e fuori strada: nello sterrato risulta più rigida per evitare rollii e ribaltamenti, mentre su strada si ‘ammorbidisce’, garantendo la rigidezza dei rimorchi stradali.
Il cambio di rigidità si effettua dalla motrice con comando elettropneumatico o in automatico con l’opzione del sistema Tes di autolivellamento.

Sterzatura comandata per assali autosterzanti

La sterzatura degli assali del rimorchio agricolo avviene utilizzando il cilindro di sterzo “One”, nella configurazione di sterzatura pilotata, e il distributore idraulico rotativo dell’impianto di sterzo idraulico a comando meccanico “Technology” (brevettato), per la sterzatura sia in marcia avanti sia in retromarcia.
Il cavo di comando di tipo “Bowden” è collegato direttamente al trattore attraverso il timone, in modo concettualmente simile a quanto si fa solitamente con i cilindri di comando degli impianti di sterzo idraulici. L’altra estremità del cavo di comando è collegata alla leva superiore del distributore idraulico. Il cavo fornisce meccanicamente all’impianto di sterzo il segnale di comando.
Tramite i collegamenti al cilindro di sterzo il distributore consente invio di portata di fluido idraulico in presenza di comando. Al termine della sterzata, grazie al movimento della parte esterna del distributore mossa dall’asta di reazione, il distributore idraulico ritorna nella condizione di centro aperto e garantisce il mantenimento dell’angolo delle ruote voluto.

Assale Universale autosterzante o pilotato

L’assale «Universale» può essere utilizzato sia come autosterzante sia come pilotato senza necessità di sostituire il cilindro. La nuova barra di sterzatura industriale garantisce una migliore stabilità e mantiene l’allineamento delle ruote in condizione di marcia.

Fad Assali, novità e upgrade - Ultima modifica: 2020-11-05T14:47:57+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome