Anche in occasione dell'edizione 2025 di Agritechnica, l'organizzatore Dlg (Società agricola tedesca) presenterà tre premi per le innovazioni e i concetti pionieristici nella tecnologia agricola internazionale: il Premio per l'Innovazione Agritechnica (medaglie oro e argento); la Systems & Components Trophy - Engineers' Choice e il premio Dlg Agrifuture Concept Winner.
Le iscrizioni si sono aperte a metà maggio e la data di scadenza per le candidature è il 18 luglio. Tutti i vincitori saranno premiati ad Agritechnica 2025, che si terrà dal 9 al 15 novembre presso il centro espositivo di Hannover, in Germania.
Quest’anno, la principale fiera mondiale delle macchine agricole si terrà sotto il tema guida “Touch Smart Efficiency” e la Dlg ospiterà nuovamente tre premi per le aziende espositrici che presenteranno innovazioni e concetti pionieristici per le macchine agricole internazionali e la tecnologia. I Premi per l'Innovazione Dlg sottolineano il potenziale delle visioni tecniche e delle innovazioni per conciliare la produttività con la conservazione delle risorse.
Premio per l'Innovazione Agritechnica
Il “Premio per l'Innovazione Agritechnica” della Dlg è uno dei premi di punta nell'industria internazionale delle macchine agricole. Il premio riconosce le innovazioni che trasformano radicalmente la funzione di un prodotto, consentono processi completamente nuovi o migliorano significativamente quelli esistenti. Il premio sottolinea così l'importanza delle moderne macchine agricole per l'agricoltura. Tutte le aziende espositrici di Agritechnica possono presentare innovazioni per il premio per l'innovazione Dlg. Una giuria indipendente seleziona i vincitori del premio, che possono essere assegnati in oro o argento.
Premio Agrifuture Concept Winner
Ad Agritechnica la Dlg assegna poi il premio “DLG-Agrifuture Concept Winner” per i concetti pionieristici nella tecnologia agricola e per le visioni future. La tecnologia agricola visionaria svolge un ruolo chiave nel garantire il futuro della produzione agricola in tutto il mondo.
Tuttavia, non tutte le idee e i concetti si trasformano in un prodotto finito. Condizioni tecniche o legali possono a volte limitare il loro sviluppo fino alla maturità del mercato. Tuttavia, molti di questi concetti hanno il potenziale per ispirare e incoraggiare gli agricoltori, gli ingegneri e gli attori scientifici a pensare in nuovi modi. Il premio sottolinea la rilevanza di questo lavoro pionieristico nell'ingegneria agricola per il futuro dell'agricoltura tra cinque e dieci anni.
Systems & Components Trophy – Engineers' Choice
Infine, con il premio Systems & Components Trophy – Engineers' Choice, gli ingegneri del settore dei fornitori di macchine agricole e tecnologia presentano premi per i sistemi e i componenti innovativi con concetti nuovi o significativamente migliorati che possono dare un contributo significativo allo sviluppo e alla realizzazione di prodotti o processi nuovi o migliorati.
I vincitori del Premio per l'Innovazione Agritechnica e i nominati per il premio Dlg Agrifuture Concept Winner e la Systems & Components Trophy saranno annunciati alla fine di settembre.