Se uniamo le parole Sdf ed e-commerce la memoria corre certamente al Same Explorer 120 venduto esclusivamente online ormai quattro anni fa. Oggi il gruppo di Treviglio fa un passo ulteriore sulla stessa via, aprendo il primo Sdf Store dedicato agli utenti finali, ovvero agricoltori e contoterzisti. Che potranno acquistare, navigando in www.sdfgroup.iti ricambi originali del gruppo.
Si tratta, come fa notare la nota stampa rilasciata da Treviglio, del “primo progetto di vendita diretta al pubblico di ricambi da parte di un costruttore di macchine agricole tramite un canale digitale”. In altre parole, un passo ulteriore verso una nuova era, in cui ci si sposterà sempre meno di persona e sempre più tramite le nostre protesi digitali. Nel caso del negozio virtuale Sdf Store, per esempio, un cliente potrà ordinare pezzi di ricambio 24 ore su 24, festivi compresi, anche tramite cellulare, per riceverli a casa via corriere. Si azzerano, insomma, i tempi di trasferimento dall’azienda alla concessionaria, in ragione di un miglior sfruttamento del tempo.
«Abbiamo sviluppato una piattaforma che mette al centro le esigenze dei nostri clienti finali, dando loro la possibilità di risparmiare tempo e garantirsi l’affidabilità e le prestazioni nel ciclo vita della propria macchina grazie all’altissima qualità dei ricambi originali. Il tutto in sinergia con la nostra rete di concessionari Sdf che rimane il canale raccomandato dalla casa madre per garantire un supporto tecnico altamente specializzato», ha spiegato il direttore del settore Ricambi Alberto Perfetto.
La ricambistica, da tempo nevralgica nelle strategie commerciali di tutti i costruttori, continua dunque a restare al centro dell’attenzione, con un’iniziativa che punta a fare concorrenza diretta ai rivenditori specializzati, ormai da anni molto attivi sul fronte del commercio digitale. Il fatto di offrire prodotti marchiati Sdf, con in più promozioni stagionali e un’area del sito dedicata alle macchine già vecchie di diversi anni, potrebbe rappresentare un’attrattiva per molti proprietari di trattori marchiati Same, Lamborghini o Deutz-Fahr.