Trattore Deutz-Fahr 5D TTV, versatilità e tecnologia avanzata

trattore deutz-fahr 5d ttv
Trattore Same Deutz Fahr 5D TTV.
Il nuovo trattore tuttofare Deutz-Fahr 5D TTV si contraddistingue per performance, comfort, sicurezza e flessibilità. Tali caratteristiche lo rendono un ottimo trattore utility per il mercato odierno

La nuova gamma 5D TTV, probabilmente, ad oggi, il miglior trattore utility sul mercato, sia per i contenuti tecnologici, che per la versatilità di impiego, è la nuova proposta Deutz-Fahr come trattore tuttofare. Grazie alle numerose varianti, i modelli 5D TTV si rivelano perfetti sia per le lavorazioni in pieno campo che per l’utilizzo all’interno di frutteti e vigneti a sesto largo.

Le colonne portanti su cui è stato sviluppato il nuovo trattore Deutz-Fahr 5D TTV sono:

  • performance,
  • comfort,
  • sicurezza
  • e flessibilità.

Performance del trattore Deutz-Fahr 5D TTV

La gamma 5D TTV si avvale dei modernissimi motori FARMotion a 3 e 4 cilindri, un formidabile “pacchetto” che riduce i consumi di gasolio, garantendo comunque eccellenti performance nell’impiego agricolo. La conformità al livello Stage IIIB è ottenuta con la sola adozione di un catalizzatore DOC esente sia da manutenzione che da onerose rigenerazioni periodiche. Inoltre, il trattore non necessita dell’additivo AdBlue e ciò incrementa ulteriormente il comfort per l’operatore in quanto il rifornimento giornaliero è legato solo al diesel. Nelle versioni 90 e 100 è possibile scegliere tra propulsori a 3 o 4 cilindri, mentre la versione a 4 cilindri montata sul modello 5110.4 D TTV eroga una potenza massima di ben 113 CV e una coppia massima di 435 Nm.

Progettata e realizzata interamente dalla casa madre, la trasmissione a variazione continua TTV assicura l’impareggiabile comfort di guida tipico delle trasmissioni idrostatiche, ma mostra al contempo rendimenti di trasmissione meccanica, che in determinate condizioni arrivano al 100%, garantendo, oltre alla fluidità di marcia anche un’elevata efficienza.

La massima velocità di 40 km/h, che può essere impostata anche grazie ai due cruise control disponibili, è raggiunta con il motore a soli 1730 giri/min.

La dotazione di serie in termini di PTO è completa. Posteriormente di serie c’è la combinazione 540, 540 ECO e 1000 giri/min, con il codolo di uscita intercambiabile. Anche l’innesto elettroidraulico proporzionale è di serie e attuabile tramite l’apposito pulsante del bracciolo MaxCom, oppure anche da terra agendo sui comandi dedicati, collocati sui parafanghi. In opzione è possibile ottenere anche la modalità di funzionamento sincronizzata con il cambio.

Il controllo elettronico del sollevatore posteriore è di serie, e include la funzione di ammortizzazione delle oscillazioni indotte dalle attrezzature portate in fase di trasporto. Disponibile sia in versione standard che compatta, assicura nel primo caso una capacità massima di sollevamento di 4310 kg.

Per far fronte alle esigenze delle attrezzature idrauliche più complesse è disponibile una pompa Load Sensing che fornisce addirittura 100 l/min con il motore a soli 1850 giri/min.

Comfort e sicurezza

Al posto di guida, il comfort si pone su livelli normalmente offerti solo sui modelli di alta gamma: la struttura della cabina è a soli 4 montanti per un’eccellente visibilità esterna, l’aria condizionata è di serie così come le sospensioni su hydro-silent block e la sospensione pneumatica del sedile conducente. Il sistema di filtrazione funge da DPI durante le operazioni di trattamento delle colture. In opzione è prevista la radio Bluetooth e un comodo ripiano pieghevole, che comprende vani porta lattine e portaoggetti.

In cabina spicca l’ergonomico bracciolo MaxCom, che può essere programmato tramite due pulsanti e una thumbwheel “jolly” per una configurazione personalizzata delle funzioni in modo da controllare in modo semplice, immediato e intuitivo anche le attrezzature più complesse. Per mezzo delle leve “fingertip” disposte in linea è possibile gestire con un unico dito i sollevatori e i distributori addizionali. Tutti i comandi sono identificati con la ben nota e intuitiva “logica colore” made in Deutz-Fahr.

Anche il livello di sicurezza della nuova gamma 5D TTV non ha paragoni tra la concorrenza: i freni su tutte le 4 ruote sono di serie così come il freno di stazionamento idraulico (HPB) e la funzione PowerZero, che permette all’operatore di fermare il trattore in completa sicurezza anche su forti pendenze, senza la necessità di utilizzare il pedale del freno.

Anche per la gamma 5D TTV sono disponibili le performanti sospensioni semi-attive a ruote indipendenti e a quadrilatero articolato, che comprendono tra le altre anche le funzioni Anti-Dive e Anti-Rolling (rispettivamente per contrastare il trasferimento di peso sull’anteriore in frenata e il rollio del veicolo), in modo da accrescere notevolmente il livello di sicurezza attiva e il comfort di marcia, ma anche la produttività in quelle lavorazioni che richiedono un’elevata precisione di esecuzione.

Flessibilità e versatilità d’impiego

La gamma 5D TTV si pone senza alcun dubbio come riferimento nel suo segmento, grazie alla compattezza della macchina, per una maneggevolezza ineguagliabile, e alla disponibilità di allestimenti assolutamente al passo con i tempi. In opzione il 5D TTV può essere equipaggiato con la connettività ISOBUS con cui si possono controllare fino a oltre 200 sezioni delle attrezzature accoppiabili al trattore, iMonitor3 con schermo da 8” e l’integrazione delle più moderne funzionalità Connected Farming System.

L’estrema versatilità di impiego è ulteriormente avvalorata dalle ampie possibilità di configurazione delle connessioni elettriche ausiliari dentro e fuori dall’abitacolo; le luci di marcia e di lavoro sono disponibili sia in versione alogena che a Led, per garantire il massimo risultato anche nei lavori notturni.

Il 5D TTV è l’ultima versione dei trattori utility di Deutz-Fahr, fissando nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni, comfort, sicurezza e flessibilità.

Trattore Deutz-Fahr 5D TTV, versatilità e tecnologia avanzata - Ultima modifica: 2021-02-01T14:23:51+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome