Vocazione internazionale per Agrilevante

Per la settima edizione di Agrilevante si prevede una forte affluenza di visitatori, in particolare dall’estero
La settima edizione della rassegna, in programma a Bari dal 5 all’8 ottobre prossimi, mira a uscire sempre di più dai confini nazionali

Assegnati gli spazi espositivi e sistemate le aree tematiche e le strutture per le attività dimostrative e per la convegnistica, la settima edizione di Agrilevante si appresta ad aprire i battenti il prossimo 5 ottobre e per quattro giorni offrire ai visitatori le migliori tecnologie per le produzioni agricole dell’area mediterranea. Oltre 300 gli espositori, a copertura dell’intera superficie espositiva disponibile nel quartiere fieristico.

Sei aree tematiche

La fiera, organizzata da FederUnacoma con l’Ente Fiera del Levante in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, si focalizza su sei aree tematiche (cerealicoltura, viticoltura, olivicoltura, ortofrutticoltura, zootecnia, colture “non food”), comprende un’ampia sezione espositiva all’interno dei padiglioni e una nuova struttura per l’accoglienza delle delegazioni estere ufficiali organizzate in collaborazione con l’Agenzia Ice, a cui si aggiungono le strutture dedicate alla mostra zootecnica e aree esterne attrezzate per la robotica e le tecnologie 4.0, per le filiere bioenergetiche e per le prove di abilità nella conduzione dei mezzi meccanici.

A proposito di delegazioni estere, Agrilevante cerca di affermarsi come evento di caratura internazionale. Alla manifestazione fieristica, dedicata alle macchine, alle attrezzature e tecnologie per l’agricoltura del Mediterraneo, partecipano infatti case costruttrici da 18 Paesi, e si attendono visitatori da 60 Paesi dell’Europa meridionale, del Nordafrica e dell’Africa Subsahariana, del Medioriente, dell’Europa Orientale e dei Balcani. Ma soprattutto si attendono gli operatori economici specializzati, provenienti da 35 Paesi e selezionati dall’agenzia Ice e da FederUnacoma per svolgere incontri business-to-business finalizzati all’acquisto di tecnologie di nuova generazione per le filiere cerealicola, vitivinicola, olivicolo-olearia, ortofrutticola, zootecnica e bioenergetica. Un padiglione, collocato nell’area Nord del quartiere fieristico, è stato appositamente allestito per gli incontri d’affari dei delegati esteri, che potranno avvalersi dei servizi di accoglienza, di interpretariato e di assistenza nella contrattualistica predisposti da Ice e FederUnacoma.

Molto attiva è stata la campagna di informazione nei Paesi-target per fornire dati tecnici sulla rassegna, informazioni sulle tipologie di mezzi in esposizione e anticipazioni sul calendario dei convegni e dei seminari di argomento tecnologico, ma anche politico-economico che animeranno i quattro giorni della kermesse pugliese. Tra le varie tappe di questo road show ricordiamo  le iniziative di divulgazione svolte in Azerbaijan, Turchia, Marocco, Grecia e Algeria.

 

Più di 8mila modelli esposti

Nello scenario attuale, la meccanizzazione agricola è chiamata a svolgere un ruolo sempre più strategico. L’impiego di mezzi meccanici di ultima generazione rappresenta infatti un fattore fondamentale per impiegare in modo ottimale i fattori produttivi, e sfruttare al meglio il patrimonio di risorse disponibili. Nei Padiglioni della Fiera saranno esposti più di 8 mila modelli, dove gli operatori economici e gli agricoltori di tutta l’area balcanica e mediterranea potranno conoscere le più avanzate macchine e attrezzature per le colture seminative, la zootecnia, la frutticoltura e soprattutto la viticoltura e l’olivicoltura, trovando soluzioni in grado di soddisfare ogni tipologia di lavorazione.

Infine, da menzionare le prove pratiche dei robot agricoli specializzati nelle lavorazioni per il vigneto. Dalle macchine porta-attrezzi ai droni per l’irrorazione fino ai sensori intelligenti che provvedono alla realizzazione di mappe produttive e vegetazionali, la sezione della robotica e dell’elettronica avanzata, denominata Real (Robotics and Electronics for Agriculture Live) metterà in mostra un’ampia rosa di tecnologie di ultima generazione, in un campo prove di 300 mq allestito a vigneto con tre filari di 14 metri tra il padiglione nuovo e il 19.

Qui sono attese le principali case costruttrici di sistemi automatizzati per l’agricoltura. Oltre a Merlo, Vitibot, Pek Automotive e DJI – rende noto FederUnacoma – hanno formalizzato la loro partecipazione anche i brand Niteko, ReAgri e Xagrifly insieme all’Università di Bari con cui hanno in essere importanti progetti di ricerca, e l’azienda Field Robotics in collaborazione con l’ateneo di Bologna. Gli organizzatori di Agrilevante stanno ancora raccogliendo adesioni all’iniziativa, per cui è probabile che il numero di imprese partecipanti possa salire nei prossimi giorni, visto il crescente interesse che questo segmento di mercato così all’avanguardia suscita tra gli operatori del settore. Queste tecnologie rivestono un’importanza strategica per la regione mediterranea – sottolinea FederUnacoma – esposta più di altre alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dei rincari delle materie prime, della sempre più marcata carenza di manodopera. Insieme all’iniziativa Real, Agrilevante prevede un’altra area espositiva – all’interno del Padiglione Nuovo – dedicata ai dispositivi elettronici avanzati per l’agricoltura di precisione e per la digitalizzazione delle aziende agricole.


GLI EVENTI EDAGRICOLE

Dal 5 al 7 ottobre in occasione di Agrilevante New Business Media-Edagricole ha organizzato un ricco programma di eventi e workshop. Allo stand 2D del padiglione 19 sarà possibile sfruttare questa occasione per scoprire tutte le offerte che sono state riservate ai visitatori.

Questo il programma degli eventi che si svolgeranno al Centro Congressi:

5 OTTOBRE
» Ore 10.30-12.00 Sala 3

WORKSHOP: Microrganismi e nematodi in agricoltura

» Ore 16.30-18.30 Sala 2
INCONTRO: Condizionalità rafforzata ed ecoschemi PAC 2023-2027: analisi, applicazione e proposte per il futuro

6 OTTOBRE
» Ore 9.30-11.00 Sala 1

INCONTRO: Olivicoltura pugliese: quali soluzioni per un possibile rilancio, dalla genetica al superintensivo

» Ore 11.15-13.15 Sala 2
INCONTRO: Dall’agricoltura conservativa all’agricoltura rigenerativa: sostenibilità e obiettivi reallizzabili per il Green Deal europeo

» Ore 14.00-15.00 Sala 3
Premio Produzioni agricole alternative II edizione

» Ore 16.30-18.00 Sala 2
INCONTRO: Agromeccanici strategici per il futuro dell’agricoltura

Inoltre, tutti i giorni (escluso la domenica) presso l’Area 85-89 per due volte al giorno (mattino ore 11.00-12.30 - pomeriggio ore 14.30-16.00) si terrà Il Contoterzista Driver Trophy, gara di guida e abilità tra i contoterzisti Cai Agromec.

Per partecipare agli eventi iscriversi a:

https://bit.ly/Edagricole_ad_Agrilevante_2023

Vocazione internazionale per Agrilevante - Ultima modifica: 2023-09-18T09:09:50+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome