Come ormai succede dal lontano 1931, anche in occasione dell’edizione 2022 del Sima di Parigi non mancheranno i tradizionali Sima Innovation Awards, i cui candidati sono stati presentati in occasione dell’anteprima per la stampa del Salone parigino e i cui vincitori saranno svelati domenica 6 novembre, giornata inaugurale della kermesse. I premi saranno assegnati come medaglie d’oro, argento e bronzo in ciascuna delle cinque categorie in cui sono state suddivise le proposte:
- dalla raccolta allo stoccaggio;
-bestiame, energie rinnovabili, biomassa e biomateriali;
- robotica ed elettronica di bordo;
- servizi e software;
- suolo e colture.
«La stagione 2022 ha visto la partecipazione di un’ampia gamma di aziende, primariamente di grandi dimensioni, ma anche piccole e medie imprese che hanno presentato un’offerta abbondante e originale – ha spiegato Christian Huyghe, presidente della giuria –. Tra tutte le proposte arrivate ne sono state selezionate 35 e un elemento spicca abbastanza chiaramente: anche nella meccanizzazione agricola, come in tutte le attività, il ricorso alle tecnologie digitali si è decisamente ampliato, tanto che quest’anno in due terzi dei prodotti premiati ritroviamo queste tecnologie. Di conseguenza, dovremmo guardare più agli usi e alle finalità che non ai componenti dove alloggia l’innovazione».
Tre categorie di utilizzo e finalità
«Così abbiamo identificato tre categorie di utilizzo e finalità tra i potenziali vincitori del premio – ha proseguito Huyghe –: precisione operativa, ottimizzazione e assistenza, transizione ecologica. La prima riguarda l’accuratezza del lavoro eseguito, la qualità del lavoro e dei prodotti (le macchine agricole sono una leva importante per raggiungere un lavoro di alta qualità); la seconda riguarda le innovazioni che mirano a ottimizzare i settaggi, l’assistenza appunto con le impostazioni e il funzionamento, le condizioni di lavoro e la sicurezza (il principale beneficiario di queste innovazioni è l’agricoltore, per cui questa categoria può essere identificata come riduzione del carico mentale); la terza e ultima categoria risponde alle richieste e ai cambiamenti della società, proponendo innovazioni che contribuiscano alla transizione agroecologica, e quindi ritroviamo innovazioni volte alla riduzione degli agrofarmaci e dei diserbanti (tramite dosaggi mirati e/o trattamenti differenziati sulla e tra le file), alla ottimizzazione della concimazione e alla riduzione del consumo di energia (con particolare riferimento allo stoccaggio del carbonio nel suolo).
Un’innovazione non si adatta a nessuna di queste appena citate – ha concluso Huyghe – ovvero la possibilità di monitorare a distanza le attività delle api, un sistema molto più preciso rispetto alla pesatura continua con cui monitorare la qualità di un’area agricola. Infine, è da menzionare un’area in cui non è stata fatta alcuna proposta, ma che domina il pensiero attuale sulla sostenibilità dell’agricoltura, ovvero la transizione energetica, e in particolare la decarbonizzazione in agricoltura. Molte aziende stanno lavorando su questo aspetto e in futuro c’è da attendersi una maggiore presenza di prodotti e soluzioni che affrontano questo argomento».
I 35 candidati sono così ripartiti: 6 nella categoria Suolo e colture, 8 in quella Dalla raccolta allo stoccaggio, 8 nella Robotica ed elettronica di bordo, 7 in quella Bestiame, energie rinnovabili, biomassa e biomateriali, e 6 in Servizi e software. L’elenco è riportato nella tab. 1, i dettagli saranno pubblicati sul sito della rivista (contoterzista.edagricole.it).
Farming awards
Per l’edizione 2022, inoltre, fanno il loro debutto i Sima Farming Awards in collaborazione con Axema (associazione francese dei costruttori di macchine agricole) e la Rete internazionale Nuffield. Questo nuovo concorso mira a rivelare le pratiche agricole più innovative in Europa. Per questa prima edizione sono stati selezionati 14 agricoltori provenienti da Francia, Irlanda, Olanda e Romania, impegnati in un approccio di transizione sostenibile e in grado di dimostrare l’impatto sociale, economico e ambientale della loro innovazione. I vincitori saranno svelati sempre il 6 novembre 2022.