Una nuova seminatrice nel menu di Kuhn

Si chiama Kosma, è disponibile nelle versioni a telaio fisso, telescopico e ripieghevole e completa la gamma dei modelli di precisione

In occasione di eventi importanti come Eima Digital Preview Kuhn non delude e si presenta come sempre con qualche anteprima.
A partire da Kosma, che completa la gamma delle seminatrici di precisione Kuhn con una soluzione leggera, precisa ed economica, ideale per la semina convenzionale con terreno finemente preparato. Con un peso di 95 kg, l’elemento di semina Kosma è più leggero e consente una velocità maggiore di semina con un’elevata precisione di semina.

La nuova gamma di seminatrici è disponibile nelle tre versioni M (telaio fisso) da 4 a 6 file, per le aziende con stalle e indirizzo colturale misto, TD (telaio telescopico), nella versione a 6 file, adatta ai contoterzisti, e R (telaio ripieghevole), in versione meccanica o elettrica 8 o 12 file, per le aziende di grandi dimensioni. Kosma è provvista di due ruote di profondità che assicurano una profondità di semina costante per una germinazione ottimale e dispone dei una ricca gamma di accessori: modulazione della dose fila per fila, chiusura della fila via Gps o manuale, regolazione del dosaggio dei semi direttamente dalla cabina ecc.

Le seminatrici Kosma TD e R hanno un telaio semplice e robusto con una tramoggia per il concime da 950 litri in combinazione con assolcatori a disco. Il peso ridotto e il loro montaggio compatto limitano lo sbalzo. Questi modelli aiutano a limitare la compattazione del terreno, soprattutto in presenza di suoli leggeri e poco portanti. Kosma TD e R sono disponibili a scelta con azionamento meccanico o elettrico per soddisfare i requisiti dell’agricoltura di precisione, come la chiusura del file tramite Gps o la modulazione della dose in relazione alla velocità di semina. Il nuovo telaio pieghevole di peso contenuto è ideale sia per la barbabietola da zucchero che per colture orticole o la colza.
La gamma offre tre livelli di elettronica disponibili: il nuovo terminale KSM 30, caratterizzato da grande semplicità, il terminale KSM 548 e il terminale Isobus CCI 800 o 1200.

Erpici Optimer XL 6000

Nel segmento lavorazioni del terreno, la gamma degli erpici a dischi indipendenti Optimer si arricchisce della nuova versione semi-portata Optimer XL 6000 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle aziende di maggiori dimensioni. La gamma, nata per offrire un’alta velocità di lavoro, fino a 15 km/h, nelle minime lavorazioni, è dotata di dischi di diametro di 620 mm che consentono una profondità di lavorazione da 5 a 15 cm con distruzione ed incorporazione dei residui colturali.
Tra i punti di forza del nuovo erpice è il fatto di montare un solo disco per ciascun supporto: questo riduce fortemente il rischio di intasamenti, anche in presenza di grandi quantità di residui (mais, frumento o letame).

Il nuovo Optimer XL 6000 aggiunge, inoltre, un rullo Cutter anteriore con diametro di 400 mm, per favorire il taglio di infestanti o gestire residui colturali. Tra le possibilità, inoltre, quella di montare la seminatrice addizionale SH 600 e di gestire la semina di cover crops con la tramoggia frontale TF attraverso un apposito kit.

Andanatore Merge Maxx 760

Passando al comparto fienagione, Kuhn allarga l’offerta di andanatori a tappeto con l’introduzione del nuovo modello Merge Maxx 760, coniugando la possibilità di raccogliere un foraggio il meno contaminato possibile e la stringente esigenza di ridurre i costi dei cantieri di raccolta. Basato sul modello Merge Maxx 950, Merge Maxx 760 riprende tutta la versatilità che ha decretato il successo del modello di maggiori dimensioni: posa centrale o laterale, con la possibilità per il conducente di optare per l’una o per l’altra a seconda delle esigenze, andana regolare grazie al pick-up a camme e al rullo Windguard dotato di un deflettore che guida il flusso di foraggio verso il centro del tappeto: requisito necessario per la formazione di un andana uniforme e aerata.
Il modello Merge Maxx 760 è dotato di due pick-up di 2,75 m di larghezza ed è in grado di raccogliere su 5,50 m di larghezza in posa laterale., estensibile fino a 7,50 m in caso di posa centrale.

Nuove rotopresse VB 7100

Offrire una produttività elevata e costante in qualsiasi circostanza. È questo l’obiettivo raggiunto da Kuhn con la nuova serie di rotopresse VB 7100, una gamma pensata per i grandi agricoltori e contoterzisti che cercano un’attrezzatura ad alte prestazioni. Dotata di una capacità di lavoro estremamente elevata, la nuova serie di rotopresse a camera variabile produce balle estremamente dense, grazie al nuovo sistema i-Dense brevettato Kuhn.
Lavorando in sinergia con il sensore di umidità, il sistema adatta automaticamente la pressione di lavoro in base alle diverse coltivazioni e alle loro condizioni in modo automatico. Tutto ciò fa sì che la rotopressa venga utilizzata nel modo più economico senza intaccarne il livello di prestazioni.

Le rotopresse VB 7100 sono dotate di un portellone con il funzionamento più veloce del mercato. In soli 4 secondi la balla viene espulsa e il portellone si richiude.
I due modelli VB 7160 e VB 7190, producono balle rotonde da 1,60 e 1,85 m, rispettivamente. Entrambi sono totalmente compatibili Isobus; l’intuitiva interfaccia utente è visualizzabile sul pannello di controllo dei trattori Isobus o sui terminali Kuhn CCI 800 o CCI 1200.

Una nuova seminatrice nel menu di Kuhn - Ultima modifica: 2020-11-05T14:50:25+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome