Pöttinger lancia Tegosem su Terrasem

L'azienda austriaca presenta l'unità di semina per cover crop da abbinare alla seminatrice su pacciame

Il montaggio di un'unità di semina per cover crop Tegosem 500 su una seminatrice su pacciame Terrasem consente di applicare un ulteriore prodotto per colture consociate o per concime in micro-granuli durante la semina e la concimazione utilizzando i coltri della seminatrice e quelli del concime sulla seminatrice.

Salvaspazio, facilmente accessibile dalla piattaforma di carico, montata davanti alla tramoggia del seme, l'unità di semina pneumatica copre una vasta gamma di applicazioni. Oltre all'applicazione in superficie, Tegosem può anche alimentare il componente aggiuntivo direttamente nel sistema di dosaggio con metodo Single Shoot. Fertilizzante e i micro-granuli possono quindi essere depositati direttamente con il seme, promuovendo lo sviluppo ideale della coltura durante la germinazione e l'emergenza.

L'applicazione in superficie viene utilizzata per colture consociate come il foraggio e viene eseguita tra il packer gommato e la barra dei coltri. Questo aumenta il grado di copertura del suolo e quindi anche le perdite d'acqua sono ridotte al minimo.

Dosaggio intelligente

La distribuzione del seme sulla Tegosem è pneumatica e può essere controllata comodamente utilizzando il terminale. Il dosaggio viene avviato e interrotto dall'unità di dosaggio centrale sulla Terrasem. Di serie sono disponibili due diverse ruote di dosaggio: una per semi più grandi come cereali, lupini, piselli e fagioli e l'altra per semi piccoli come trifoglio ed erba.

Nel metodo Single Shoot, i componenti aggiuntivi vengono aggiunti al flusso di semi della Terrasem dal sistema di dosaggio. Il passaggio tra il metodo Single Shoot e l’applicazione in superficie viene effettuato comodamente cambiando due distributori nella linea di semi. Il metodo Single Shoot utilizza i collaudati coltri Dual Disc. Ciò impedisce al seme e al fertilizzante o al micro-granulato e al componente aggiuntivo di fuoriuscire.

Il risultato è un posizionamento ottimale del seme. Il seme viene posizionato dietro il packer gommato utilizzando piatti deflettori per una distribuzione ottimale. Il rischio di dispersione dei semi piccoli viene evitato posizionando il seme vicino al terreno.

Altri campi di applicazione

Oltre a essere montate sulla seminatrice su pacciame Terrasem, le unità Tegosem possono essere utilizzate anche su erpici rotanti Lion, erpici a dischi Terradisc o coltivatori Synkro. In questo modo si evitano passaggi non necessari per completare il processo di semina e si risparmiano risorse.

 

Pöttinger lancia Tegosem su Terrasem - Ultima modifica: 2021-05-10T11:19:31+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome