Landini, motore Stage V per utility e specialistici

La nuova linea della Serie 4 Landini
Nuove motorizzazioni Kohler 4 cilindri e linea del cofano rinnovata per le Serie 4 e Rex3F

Argo Tractors conferma la propria partecipazione a Eima, presentando innovazioni di prodotto e tecnologiche.
Seguendo la tradizione Landini di rendere il lavoro agricolo più produttivo e meno faticoso, la nuova famiglia nel segmento light utility, Serie 4 Stage V, è composta da trattori capaci di caratterizzarsi per comfort, leggerezza ed efficienza. Disponibili nelle versioni cabina e piattaforma, sono dedicati a quelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni che vogliono una macchina comoda, conveniente e al tempo stesso capace di svolgere ogni tipo di lavoro.

Tre modelli: 4-060, 4-070 e 4-080

Landini Serie 4 monta la nuova generazione di motori Kohler, a 4 cilindri e 16 valvole, Turbo Intercooler e iniezione elettronica Common Rail con prestazioni migliorate in termini di riserva di coppia, maggiore potenza e minori consumi. Il serbatoio di carburante da 85 litri assicura una lunga autonomia di lavoro.
L’assenza di rigenerazione dei gas di scarico e il sistema Engine Memo Switch, che memorizza e richiama rapidamente il numero di giri motore, sono soluzioni che garantiscono il consumo minimo di carburante rispetto alla potenza richiesta. Ricordiamo che la Serie 4 si compone di 3 modelli: 4-060, 4-070 e 4-080 con motorizzazioni rispettivamente da 61, 68 e 75 cavalli, con un sistema antinquinamento DPF + DOC che soddisfa la normativa sulle emissioni Stage V / Tier 4 Final.

Cabina Total View Slim

Il nuovo design propone l’innovativa cabina Total View Slim, progettata in chiave automotive per assicurare il massimo comfort durante il lavoro. Tra i suoi plus: il tetto Slim ribassato con tettuccio trasparente, il pavimento piatto, il climatizzatore, l’ottima insonorizzazione, gli allestimenti automotive, il cruscotto solidale al volante e i comandi ergonomici. Non solo, i comandi ergonomici rendono semplice l’uso di ogni strumento, come la nuova trasmissione Powershuttle 12 AV + 12 RM, con inversore idraulico a volante, e 24 AV + 24 RM con HI-LO e inversore meccanico.
Tra gli ulteriori plus che distinguono Landini Serie 4 ci sono l’assale 4WD limited slip, il passo di 2.115 mm, il sollevatore meccanico con capacità di sollevamento di 3.000 kg e il circuito idraulico fino a 52 litri al minuto.
La grande maneggevolezza è garantita dall’ampia oscillazione dell’assale, dall’elevata luce libera da terra e dall’angolo di sterzata a 55°.

Landini Rex3 F

Il nuovo Landini Rex3 F, ora motorizzato Stage V, si distingue per innovative soluzioni tecnologiche, una nuova linea del cofano e la possibilità di scegliere una cabina Low Profile.
Per il Rex3 F sono previste potenze di 55, 68 e 75 cavalli grazie al motore Kohler 2,5 litri e 4 cilindri, che esprime riserve di coppia rispettivamente del 50%, 45% e 32%. I giri motori sono gestiti grazie al pulsante sopracitato Engine Memo Switch. Il serbatoio del gasolio ha una capacità di 50 litri.
Particolarmente apprezzate sono le dimensioni compatte, che permettono un’attività agevole tra vigneti e frutteti: passo 1.950 mm; luce libera da suolo minima 213 mm; larghezza esterna da 1.350 mm a 1.617 mm; altezza minima del volante da terra di 1.256 mm; peso senza zavorre 2.200 kg.
Landini Rex3 F punta inequivocabilmente sulla versatilità, da cui trae il suo più evidente vantaggio competitivo. A partire dall’opzione della cabina Low Profile – Best in Class nella categoria dei convenzionali – che si presenta con struttura mono-scocca di 1,16 m di larghezza alla base, che si riduce a 0,86 m a livello del tetto, con un’altezza complessiva da terra minima di 1,87 m, che garantisce allo stesso tempo il rispetto del fogliame e il comfort per l’operatore.

Concepito per i professionisti del lavoro nei vigneti e nei frutteti, il circuito idraulico offre 30 litri/min per lo sterzo e 50 litri/min per i distributori, fino a 3 con possibilità di portare un’uscita anche anteriormente, oltre a supportare il sollevatore idraulico posteriore a controllo meccanico ed ELS (Ergonomic Lift System), con sistema antidamping e una capacità di ben 2.700 kg e bracci posteriori bi-regolabili. La trasmissione opera tramite inversore meccanico e offre, con creeper, 16 velocità in avanti e 16 in retroversa in un intervallo di velocità da 0,4 a 40km/h. L’assale anteriore ad innesto elettro-idraulico è prodotto negli stabilimenti Argo Tractors e offre un angolo di sterzo di 55 gradi.

Nello stand virtuale di Argo Tractors troverà un posto speciale anche la Serie 7 con modelli che coprono una gamma di potenza oltre i 200 cavalli

Landini Fleet Management

A completare un quadro già ricco di specifiche concorre la perfetta compatibilità con il protocollo Landini di gestione della flotta. Su Rex3 F può infatti essere installato il sistema Landini Fleet Management che garantisce dati telemetrici, diagnostica da remoto, un’efficiente integrazione col sistema post-vendita, un collegamento diretto con il reparto assistenza e una riduzione dei tempi di fermo per manutenzione.

Come McCormick nello stand virtuale da segnalare in particolare l’X6 con allestimento speciale, disponibile per il mercato Italia, chiamato RedSpirit, ovvero livrea Metallic Red, cerchi Heavy Black ed equipaggiamento che comprende assale sospeso, cabina sospesa e sollevatore elettronico

REX4 ELECTRA EVOLVING HYBRID


In occasione di Eima Digital Preview Landini è stata premiata nell’ambito del Concorso Novità Tecniche con una trattrice compatta specializzata ibrida, con cambio robotizzato e sospensioni semi-attive per la cabina.
In cosa consiste l’innovazione: si tratta della prima trattrice compatta ibrida dove l’assale anteriore è azionato solo da due motori elettrici. Inoltre, come trattrice compatta, offre soluzioni abitualmente progettate per trattrici di alta gamma da pieno campo: cabina semi-attiva controllata elettronicamente, cambio robotizzato.
Vantaggi attesi: miglioramenti nel comfort, guidabilità e riduzioni nei consumi, possibilità di scegliere il rapporto tra ruote anteriori e posteriori secondo le necessità, riduzione del raggio di sterzatura.

Landini, motore Stage V per utility e specialistici - Ultima modifica: 2020-11-05T14:43:06+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome