Kverneland, l’ultimo tassello

Con lo strigliatore Arcadia completata la gamma di attrezzature per il diserbo meccanico

Quando Kverneland ha presentato la scorsa estate tutte le sue novità per la stagione 2024 (vedi il Contoterzista n. 8/2023), aveva preannunciato l’arrivo di uno strigliatore in occasione di Agritechnica. E così è stato. Kverneland ha ampliato la sua gamma di attrezzature per il diserbo meccanico con nuovi modelli di strigliatori ad alte prestazioni chiamati Arcadia.

 

Un’edizione limitata di Arcadia sarà disponibile nel 2024 e la serie completa è prevista per il 2025

Arcadia consente di controllare le erbe infestanti tirandole in superficie, esponendo le radici e lasciandole in superficie a seccare. La ricrescita è praticamente impossibile, il che è particolarmente importante nel caso di rizomi e altre erbacce che potrebbero ricominciare a crescere. Inoltre, Arcadia favorisce perfettamente l’effetto di sgretolamento e livellamento richiesto. Rompendo lo strato superiore del suolo, rompendo la copertura superficiale di alcuni terreni dopo la pioggia, favorisce l’emergenza dei semi e ripristina il flusso d’acqua e d’aria, stimolando le reazioni fisico-chimiche e la vita del suolo.

Un’edizione limitata di Arcadia sarà disponibile nel 2024 e la serie completa è prevista per il 2025

La pressione e l’angolo di aggressività dei denti possono essere regolati in modo completamente indipendente. In questo modo, non è necessario alcun compromesso quando si regola la macchina, perché sia l’angolo di aggressività sia la pressione sui denti sono controllati idraulicamente e monitorati da speciali indicatori visibili dalla cabina. Arcadia applica un’ampia gamma di pressioni, fino a 5 kg per dente. I 420 denti con un diametro di 7 mm sono distribuiti su sette file, in modo che i residui possano passare facilmente.

La distanza tra i denti è di 2,8 cm per garantire un diserbo meccanico efficiente. Infine, l’altezza la luce da terra, fino a 58 cm, garantisce un’elevata capacità di lavoro e consente di diserbare sulle creste più alte. Arcadia sarà lanciato inizialmente con una larghezza di lavoro di 12 metri Isobus e consentirà il Geocontrol. Arcadia è composta da 10 sezioni da 1,20 m ciascuna. Con la funzione Isobus, ogni segmento verrà sollevato automaticamente a fine campo e saranno evitate le sovrapposizioni.

Kverneland, l’ultimo tassello - Ultima modifica: 2023-12-15T09:38:12+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome