Bobcat, nuova pala cingolata ad alte prestazioni T450

La belga Bobcat amplia la sua gamma con un modello che si colloca tra i precedenti T110 e T590

Bobcat amplia la sua gamma di pale compatte cingolate con il lancio del nuovo modello T450. Colmando il vuoto tra i modelli T110 e T590 originato dalla fine produzione del T140, la pala T450 offre un deciso incremento di potenza e miglioramenti nell'efficienza idraulica e idrostatica che si traducono in una produttività sensibilmente più elevata.
Fabbricato nello stabilimento Bobcat di Dobris, nella Repubblica Ceca, il modello T450 monta un turbodiesel Bobcat D24 da 45,5 kW (61 HP) che eroga il 25% di potenza in più rispetto al T140, assicurando al nuovo modello prestazioni e un rapporto potenza/peso senza pari nella sua categoria. Il motore D24 del T450 è conforme alle normative Stage IIIB. Un impianto idraulico capace di erogare una pressione più elevata esalta la produttività, poiché migliora le prestazioni degli accessori. Il T450 è compatibile con più di 80 diversi accessori e dotato di serie di sistema di aggancio rapido Bob-Tach.
Dotato di bracci con profilo di sollevamento radiale, il T450 offre una capacità operativa nominale incrementata da 642 kg a 665 kg, mentre il peso operativo scende da 2.990 kg a 2.789 kg. Le dimensioni compatte e il peso ridotto rendono ancora più semplice il trasporto del T450 su rimorchio trainato da autocarro leggero, veicoli fuoristrada o 4x4.
Il T450 utilizza la stessa cabina di nuova generazione già impiegata sulla pala compatta S450 introdotta di recente e su tutte le pale compatte Bobcat di nuova generazione più grandi.
Come tutte le attrezzature compatte Bobcat, il T450 è stato ideato per sostenere lunghe ore di lavoro nei cantieri più impegnativi, con il minimo in termini di tempo da dedicare alla manutenzione di routine. Da segnalare, infine, la ventola idraulica SmartFAN, un sistema di raffreddamento brevettato a doppio convogliamento che aspira aria fresca e pulita dall'alto ed espelle l'aria calda dal vano motore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome