Proseguono gli incontri istituzionali di Cai Agromec nell’ambito dell’importantissima kermesse del mondo agricolo G7 2024 DiviNazione Expo. L’organizzazione, rappresentativa di oltre 15.000 imprese agromeccaniche italiane, ha ribadito nell’occasione l’importanza della meccanizzazione e dell’automazione digitale nella moderna agricoltura.
«Camminando tra le vie di Ortigia - commenta Gianni Dalla Bernardina - si capisce facilmente come il mondo agricolo non possa prescindere dalla meccanizzazione, così come testimonia la presenza diffusa di macchine agricole innovative in molti stand dell’Expo DiviNazione G7. La qualità e la tipicità dell’agricoltura italiana, oggi in vetrina a Siracusa, potrà crescere e migliorarsi solo con un contestuale sviluppo tecnologico, anche in ottica di automazione digitale. E il mondo agromeccanico può catalizzare questa tendenza così fondamentale».
Nell’ambito dell’importante manifestazione il presidente Gianni Dalla Bernardina, accompagnato dai suoi vice Gianluca Ravizza e Michele Pedriali, ha avuto una serie di incontri istituzionali con i diversi attori della filiera agricola, dalle istituzioni alle rappresentanze sindacali, affrontando le tematiche dell’innovazione e della formazione, per una inclusione piena degli agromeccanici nella filiera agricola.