Tecnologie innovative nella gamma Zaccaria

Freni a disco, timone sterzante idraulico e comandi Isobus in evidenza

Zaccaria, azienda con sede a Montese (Mo), produce rimorchi dal 1960 e ha totalizzato numeri importanti: oltre 60 anni di attività, oltre 30.000 macchine prodotte, una gamma di oltre 300 modelli. I settori di attività sono quattro: Dumper, Carrelli, Vigneto e Forestali. Zaccaria si rivolge sia al mercato italiano sia europeo.

I prodotti di punta

Il dumper ZAM 270 P03B DM 8.0 Super, con capacità di 50 metri cubi, è accessoriato con sospensioni idrauliche indipendenti. Presenta come novità freni a disco, timone sterzante idraulico, comandi Isobus con Funzionalità Task Controller. Il timone ha un angolo di sterzatura di 32° sia sul lato destro che sul lato sinistro, è azionabile tramite distributore del trattore e consente manovre in spazi ristretti e non agevoli.

I comandi Isobus avvengono tramite la consolle Isobus del trattore; sono azionate tutte le funzionalità del dumper ed è prevista anche la funzionalità Task Controller, per l’agricoltura di precisione e per ottemperare a quanto previsto dalle normative di agevolazione / bandi; è possibile applicare anche un radiocomando, oltre ai comandi Isobus, per agevolare le operazioni sia dal trattore che da terra; l’Isobus può quindi funzionare indipendente o tramite radiocomando.

Il carrello ZAM 320 P13B Maxi a 4 assi è accessoriato con sospensioni idrauliche e assi industriali. Presenta come novità i freni a disco; gli assali sono industriali, per ruote di diametro 19,5 pollici, con mozzi omologati ad alta velocità (105 Km/h), l’impianto freni è con Tristop. La macchina è progettata per elevati carichi (fino a 32 tonnellate) per lunghi percorsi, per trasporti eccezionali, ed è equiparabile a trasporto su bilici e mezzi industriali.

I freni a disco abbinati alle sospensioni idrauliche garantiscono elevate prestazioni; i tecnici di Zaccaria hanno progettato un circuito idraulico (chiuso) con accumulatori idropneumatici con un perfetto bilanciamento della macchina in qualsiasi condizione di lavoro.

La vasca bilaterale ZAM 270 P03B BL 6.0 Maxi per trasporto uva e liquidi presenta elevata capacità (25 metri cubi) ed è accessoriata con sospensioni idrauliche, sollevamento idraulico asse anteriore, timone sterzante. Presenta come novità la copertura bilaterale in acciaio inox a tenuta stagna (Segnalazione Tecnica Eima 2024). Questa copertura consente il carico della vasca al 100% della sua capacità e garantisce la perfetta tenuta stagna; rende il contenitore ermetico, quindi protegge il carico dal contatto con agenti esterni ed evita la fuoriuscita di liquidi. La tenuta stagna è garantita dall’implementazione di una serie di guarnizioni industriali in appoggio e compressioni sulla struttura della vasca.

L’azionamento avviene tramite radiocomando o tramite Isobus. La copertura è bilaterale, quindi consente il carico e lo scarico sia sul lato destro che sul lato sinistro; ha un angolo massimo di apertura di 90°.

Copertura ermetica Zaccaria, premiata come Segnalazione Tecnica a Eima 2024

Freni a disco: una tecnologia molto proficua

L’ azienda punta sulla tecnologia freni a disco, che dà ottimi risultati nelle applicazioni industriali; dopo aver eseguito uno specifico studio tecnico per l’adattabilità di questa tecnologia ai trailer, in Zaccaria sono riusciti a ottenere macchine con elevate prestazioni, tra cui maggior potere frenante, maggiore sensibilità rispetto al freno tradizionale (si evita il surriscaldamento del mozzo), minore manutenzione e minore usura. Quindi efficacia frenante maggiore, anche su strada bagnata, maggiore stabilità della macchina su rotonde e in occasione di manovre particolari.

Con il freno a disco studiato da Zaccaria, il mozzo risulta più compatto, meno pesante, quindi i trailers risultano in sagoma anche con pneumatici Extra Large, evitando la Normativa Macchine Agricole Eccezionali. Gli assali con freni a disco completi di sensore e ruota fonica abbinati al sistema frenante Abs garantiscono alte prestazioni e maggiore sicurezza, sia su strada che fuoristrada. Le temperature del disco più basse riducono l’usura, il design compatto e i materiali riducono il peso dell’asse; si tratta quindi di uno dei freni più leggeri sul mercato. Non c’è inoltre entrata di sporco, grazie al perfetto sistema di sigillatura del disco.

Tecnologie innovative nella gamma Zaccaria - Ultima modifica: 2025-01-24T09:26:35+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome