Nel bel mezzo della seconda ondata di Covid-19, FederUnacoma cala l’asso dell’Eima Digital Preview e, oltre agli stand virtuali dei costruttori, presenta un ricco programma di incontri on line, alcuni dei quali in collaborazione con Edagricole. In questa sede ne evidenziamo due, della durata di un’ora ciascuno.
Il primo, dal titolo “Redditività in aumento con l’agricoltura conservativa e di precisione”, si terrà mercoledì 11 novembre dalle ore 10 alle ore 11. Le tecniche dell’agricoltura conservativa abbinate agli strumenti per gestire con precisione le azioni in campo formano un binomio virtuoso che consente di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda agricola e garantire il reddito degli imprenditori. L’agricoltura di precisione, infatti, migliora sempre le performance produttive, indipendentemente dalle modalità di coltivazione adottate, ma l’effetto sulla redditività si amplifica in presenza di modalità di gestione del terreno a bassa intensità.
Protagonisti di questo webinar saranno due storici collaboratori delle testate Edagricole, ovvero Michele Pisante, dell’Università di Teramo, con la presentazione “Conservativa di precisione, l’Agricoltura dei risultati”, e Angelo Frascarelli, dell'Università di Perugia, con una presentazione sull’“Analisi economica dell’agricoltura di precisione”.
Il secondo Webinar, dal titolo “Assistenza da remoto: vicini ai clienti anche se distanti”, si terrà giovedì 12 novembre dalle ore 10 alle ore 11. Durante il lockdown per la pandemia di Covid-19, l’assistenza da remoto ha dimostrato la sua validità ad agricoltori e dealer. I tecnici del servizio assistenza dei concessionari, infatti, possono connettersi da remoto alle macchine dei clienti per risolvere problemi in tempo reale, identificare potenziali anomalie e aiutare gli operatori a settare o regolare meglio le loro macchine. Questo aiuta a ottimizzare i tempi di lavoro e a ridurre i tempi morti, pur mantenendo le distanze dai clienti.
Protagonisti di questo secondo “webinar-talk show“ saranno un costruttore, un concessionario e un contoterzista, che racconteranno la loro esperienza nell’ambito dell’assistenza da remoto, con riferimenti specifici al periodo di confinamento durante la prima fase di pandemia di Covid-19. Un’occasione, quindi, anche per fare il punto sulla effettiva diffusione di queste tecnologie nel nostro Paese.
Per partecipare ai webinar iscriversi a:
www.eima.it/it/visitatori/user-form.php