«La premiazione del concorso Novità Tecniche è un appuntamento di grande importanza, non soltanto nel calendario degli eventi Eima, ma nella vita stessa della nostra Federazione e del nostro settore». Con queste parole la Presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio ha aperto la cerimonia di premiazione del concorso Novità Tecniche Eima 2024 in quel di Bologna. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato da una giuria internazionale di esperti a quei modelli che presentano soluzioni inedite di elevato contenuto tecnologico e che saranno esposti nell’area del Quadriportico del quartiere fieristico bolognese per tutta la durata della kermesse. Complessivamente sono state premiate 68 soluzioni innovative - 20 come “Novità Tecnica” assoluta e 48 come “Segnalazione” - in rappresentanza di ogni segmento della vasta gamma merceologica presente a Eima International, dalle trattrici alle macchine operatrici, dalle attrezzature alla componentistica sino all’elettronica specializzata.
Il concorso delle Novità Tecniche, forte delle sue trenta edizioni, ha visto negli ultimi anni una crescita imponente in termini di quantità e qualità delle soluzioni inedite presentate e valutate da una commissione internazionale di esperti e accademici coordinata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico FederUnacoma, Davide Gnesini. «Nelle ultime cinque edizioni, dal 2014 a oggi - ha detto Simona Rapastella - le domande totali ricevute dal Comitato di valutazione sono state 680, delle quali 132 hanno ricevuto il nostro massimo riconoscimento di ‘Novità Tecnica’, mentre altre 260 hanno ricevuto il riconoscimento di ‘Segnalazione Tecnica’». I principali trend sono stati lo sviluppo di sistemi di propulsione e azionamento elettrici, la sensorizzazione e lo scambio dati, il protocollo di comunicazione Isobus con le sue successive funzionalità sempre più avanzate. «Le innovazioni premiate - ha concluso il direttore di FederUnacoma - sono il simbolo di un’evoluzione che caratterizza l’intero comparto e che è visibile in tutte le novità di prodotto presentate nella rassegna bolognese dalle 1.700 aziende partecipanti».
1ALPEGO
Erpice elettrico
In cosa consiste l’innovazione: l’erpice rotante è alimentato da una corrente continua a 700 V proveniente dal veicolo traente. Ci sono cinque motori elettrici, ognuno dei quali aziona un ingranaggio di ingresso. I rotori sono collegati cinematicamente tra loro da una serie di ingranaggi, come negli erpici tradizionali. Quindi, gli ingressi dei cinque motori elettrici sono controllati elettronicamente per fornire esattamente i parametri di lavoro richiesti, indipendentemente dal carico sul singolo ingranaggio.
Vantaggi attesi: migliore controllabilità dei parametri operativi. Sviluppi futuri consentiranno l’adattamento in tempo reale alle condizioni locali del terreno.
2ANNOVI ALDO
Pinza per balle di fieno
In cosa consiste l’innovazione: la pinza può essere montata nella parte anteriore o posteriore della trattrice. Non richiede che la trattrice si fermi, è sufficiente una riduzione della velocità per caricare la balla. La pinza può trasportare due balle contemporaneamente. Evita le tipiche manovre necessarie per esempio nel caso di forche per balle.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, del comfort dell’operatore e della sua sicurezza.
3ARAG
Orion Pro - Sistema integrato per la regolazione e la misurazione della quantità effettiva di prodotto irrorato dai distributori di fertilizzanti liquidi
In cosa consiste l’innovazione: il sistema misura effettivamente la portata, invece di calcolarla. È costituito da un misuratore di portata elettromagnetico, un’elettrovalvola e la centralina.
Vantaggi attesi: impatto ambientale ridotto per la distribuzione precisa del fertilizzante liquido.
4ARGO TRACTORS
McCormick Hyper SafetyView - Sistema di visione artificiale per trattrice agricola per evitare collisioni e facilitare l’aggancio degli attrezzi
In cosa consiste l’innovazione: il sistema stesso, composto da una CPU, quattro telecamere per una visione a 360° e un software specifico. Offre cinque funzioni principali: vista radar per identificare la distanza dagli ostacoli, visione a 360° attorno alla trattrice, ricostruzione della traiettoria della trattrice sovrapposta a un’immagine reale, vista di ogni telecamera con zoom, ausilio per l’aggancio degli attrezzi.
Vantaggi attesi: maggiore comfort e sicurezza per l’operatore.
5BCS
MC 780 E - Motocoltivatore elettrico
In cosa consiste l’innovazione: i motori elettrici, uno che alimenta le ruote e l’altro che alimenta la presa di potenza, che sostituiscono il motore a combustione interna.
Vantaggi attesi: riduzione dell’impatto ambientale, aumento delle prestazioni e della sicurezza dell’operatore.
6CAFFINI
Zephiro - Atomizzatore trainato
In cosa consiste l’innovazione: l’irroratrice è completamente elettrica e presenta otto ventilatori, ciascuno dei quali è dotato di due ugelli PWM. Ha anche un sistema di visione artificiale con AI e comunica con il trattore tramite protocollo ISOBUS.
Vantaggi attesi: riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale.
7CNH INDUSTRIAL
Sospensione Heavy Duty per Quadtrac - Sistema di sospensione dei rulli portanti di un cingolo per adattarsi alle condizioni non uniformi del terreno
In cosa consiste l’innovazione: i rulli portanti sospesi in modo indipendente nel sottocarro.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, riduzione delle vibrazioni verticali trasmesse all’operatore e della compattazione del terreno.
8CNH INDUSTRIAL
New Holland T4 F/N/V - Advanced Vision Assisted Guidance - Sistema basato sulla percezione per l’autoguida nei frutteti e nei vigneti, che integra altre funzionalità
In cosa consiste l’innovazione: rispetto a soluzioni simili disponibili sul mercato, il sistema è operabile in ambienti dove il GPS non può essere utilizzato e allo stesso tempo è in grado di modellare la chioma in 3D, di svoltare automaticamente a fine fila, di integrarsi con il veicolo con controllo diretto delle sue funzioni, di integrarsi con alcuni attrezzi.
Vantaggi attesi: aumento della produttività e riduzione dell’impatto ambientale in caso di applicazioni per l’irrorazione, anche per gli operatori meno qualificati.
9DE MASI INDUSTRIE MECCANICHE
Energy Box - Sistema idraulico alimentato a batteria per migliorare le prestazioni idrauliche di una macchina operatrice
In cosa consiste l’innovazione: la soluzione è progettata per essere utilizzata insieme a una macchina e non come dispositivo autonomo. Inoltre, è alimentata da una batteria che può essere ricaricata durante il normale utilizzo della macchina a bassi carichi.
Vantaggi attesi: questa soluzione consente di utilizzare una macchina più piccola per un determinato compito, con un risparmio di costi e di carburante.
10DIECI
Fast Attach - Sistema di accoppiamento rapido per le attrezzature dei sollevatori telescopici
In cosa consiste l’innovazione: rispetto ad altri sistemi di aggancio rapido sul mercato, questa è l’unica soluzione che collega meccanicamente, idraulicamente ed elettronicamente l’attrezzatura al sollevatore telescopico, con l’operatore che gestisce l’intera sequenza dalla cabina.
Vantaggi attesi: aumento della produttività, comfort e sicurezza dell’operatore.
11INFACO
Dses Contactless - Forbice da potatura e guanto con dispositivo di trasmissione e ricezione di campi elettromagnetici ad alta frequenza per evitare il rischio di taglio
In cosa consiste l’innovazione: un’unità trasmittente è incorporata nel guanto della mano che non impugna la forbice. Quando il suo segnale entra in una zona di pericolo predeterminata sulla forbice, quest’ultima si apre automaticamente. Altre soluzioni presenti sul mercato riducono il rischio di tagli e lesioni quando la parte del corpo umano viene già afferrata dalla forbice; questa soluzione, invece, impedisce che si verifichi la situazione di pericolo.
Vantaggi attesi: incremento della sicurezza per l’operatore.
12KUHN ITALIA
Optimer Smart Soil Technology - Erpice a dischi indipendenti
In cosa consiste l’innovazione: l’erpice è dotato di un controllo elettronico, basato sul protocollo ISOBUS, che consente una profondità di lavoro uniforme su tutta la larghezza e un allineamento preciso con il trattore anche quando si lavora in pendenza. Consente inoltre il sollevamento e l’abbassamento automatici a fine campo.
Vantaggi attesi: maggiore produttività e comfort dell’operatore.
13KUHN ITALIA
Baler Automation su VB 7100 - Rotopressa a camera variabile
In cosa consiste l’innovazione: la rotopressa è dotata, tra le altre funzionalità, di Isobus Task Controller GEOlocation e Task Controller Section Control. La prima funzionalità consente alla rotopressa di aggiungere dati di geolocalizzazione agli altri dati di produttività raccolti sul campo, come dimensioni e peso della balla, umidità e altri. La seconda funzionalità automatizza le sequenze, come il sollevamento del pick-up a fine campo e l’esecuzione di tutte le operazioni per rimuovere un intasamento.
Vantaggi attesi: maggiore tracciabilità e comfort e sicurezza per l’operatore.
14KVERNELAND GROUP ITALIA
Kubota BV6160/6190 con TIM Pack 2.0 - Rotopressa a camera variabile
In cosa consiste l’innovazione: tra le altre ottimizzazioni meccaniche per ridurre la complessità e aumentare l’affidabilità, la pressa ha la funzionalità TIM (Tractor Implement Management) di ISOBUS. Rispetto a soluzioni simili, la pressa è in grado di correggere automaticamente l’allineamento della barra di traino per ottenere la forma ottimale della balla. Inoltre, il sistema è in grado di gestire automaticamente i blocchi nel flusso del raccolto e di evitare il rilascio della rotoballa su un pendio.
Vantaggi attesi: maggiore produttività e comfort e sicurezza dell’operatore.
15MASCHIO GASPARDO
Jumbo X - Erpice rotante
In cosa consiste l’innovazione: la larghezza di lavoro, fino a 10m, ottenuta grazie ad elementi pieghevoli e telescopici.
Vantaggi attesi: aumento della produttività.
16OCLL
Zen-Eco Bliss - Atomizzatore trainato scavallante
In cosa consiste l’innovazione: tra le altre soluzioni, l’irroratrice è dotata di ventilatori/trasportatori con tecnologia a flusso d’aria laminare che sfrutta l’effetto Coandă, senza pale, in modo da replicare i vantaggi di un’irroratrice a tunnel ma con strutture molto più leggere e semplici.
Vantaggi attesi: riduzione del fenomeno della deriva.
17ROTERITALIA
EnerG - Robot agricolo per la lavorazione del terreno
In cosa consiste l’innovazione: il robot è progettato per portare fino a tre attrezzature per la lavorazione del terreno, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza. È progettato in particolare per il settore orticolo.
Vantaggi attesi: aumento dell’efficienza.
18SAME DEUTZ-FAHR ITALIA
Smart Vineyard Tractor - Trattrice autonoma da frutteto
In cosa consiste l’innovazione: la trattrice è in grado di guidare in modo autonomo senza operatore a bordo lungo un vigneto o un frutteto. È progettato come un veicolo di rilevamento che, oltre alle attività di guida autonoma, può raccogliere dati da utilizzare per gli attrezzi.
Vantaggi attesi: migliore gestione della forza lavoro e sicurezza dell’operatore.
19TECOMEC
MJ10.8 - Affilatrice portatile a batteria per motoseghe con attacco magnetico per la barra
In cosa consiste l’innovazione: la possibilità di fissare l’affilatrice direttamente alla barra della motosega tramite magneti, evitando di dover smontare la catena per affilarla. Ciò permette di affilare la catena in campo.
Vantaggi attesi: risparmio di tempo e costi rispetto alle affilatrici da banco; miglioramenti ergonomici rispetto alle affilatrici per barre di motosega azionate manualmente.
20ZANON
Murcielago Lazer - Scuotitore elettrico per olive a batteria dotato di un sensore in grado di rilevare foglie e rami davanti alle aste
In cosa consiste l’innovazione: il sensore rileva le foglie e i rami, consentendo allo scuotitore di passare automaticamente dalla velocità minima alla velocità di lavoro e viceversa. Quando lo scuotitore si avvicina alle foglie, la velocità viene aumentata; quando è più lontano dalle foglie, la velocità viene ridotta.
Vantaggi attesi: migliore efficienza energetica, riduzione del rumore e delle vibrazioni.
21Elenco dei prodotti premiati come Segnalazione Tecnica
per i dettagli dei singoli prodotti clicca qui Segnalazioni
AZIENDA | NOME PRODOTTO | DESCRIZIONE |
AERMATICA3D | Seeding Drone | Kit per droni per distribuire palline di semi per la riforestazione. |
AGRICOLMECCANICA | Sensore Air Droplets Control | Sistema per irroratori pneumatici per stimare e impostare il diametro delle gocce. |
AGRINOVA | Kolisfera | Biotrituratore ibrido semovente cingolato. |
ALTEK GMBH | Nozzle Flow Monitor | Sistema per la misurazione della portata di un ugello. |
AMA | Nimbus Safety | Display/cruscotto digitale che implementa sia le funzioni di interfaccia uomo-macchina che di controllo del veicolo. |
ANNOVI REVERBERI | AR 1604 AP Green Oil | Pompa a membrana per irroratrici. |
ARGO TRACTORS | Landini Rex4 Energy | Trattrice da frutteto con generatore elettrico integrato, che eroga una potenza di 10 kW a 48 V. |
ARIES | Caricatore frontale telescopico | Caricatore frontale telescopico con bracci di sollevamento articolati per trattrici agricole. |
BGROUP | Spraymec V 1505 con assale meccanico a carreggiata variabile | Irroratrice semovente con assali completamente meccanici, con bloccaggio del differenziale, a cascata di ingranaggi e carreggiata variabile dal posto di guida. |
CAEB INTERNATIONAL | Raccordo per tubi idraulici a montaggio rapido a dispersione ridotta | Connettore rapido per tubi idraulici a dispersione ridotta. |
CASELLA MACCHINE AGRICOLE | HY-SE Hose Reel | Irrigatore a naspo. |
CET ELECTRONICS | Irrivision | Sistema di supporto decisionale per l'irrigazione basato sulla tecnologia Computer Vision. |
CNH INDUSTRIAL ITALIA | Sistema di controllo della velocità di scarico per trinciacaricatrice | Sensore di velocità del raccolto che passa attraverso il tubo di lancio di una trinciacaricatrice. |
CNH INDUSTRIAL ITALIA | Nuovo design di trituratore per semi di erbe infestanti, integrato | Trituratore di semi di erbe infestanti per mietitrebbia. |
DONDI | Decespugliatrice-spollonatrice | Decespugliatrice-spollonatrice meccanica per vigneti. |
DRAGONE | Titano EX/H | Trinciatrice forestale per escavatori. |
ECOTHEA | Smilla_H2 | Veicolo autonomo multiuso, alimentato a batteria con un range extender a celle a combustibile. |
EDENCORE TECHNOLOGIES PC | EdenViewer | Dispositivo dotato di telecamera per il monitoraggio e la gestione delle colture, installabile sul trattore già in uso nell'azienda agricola. |
ENOAGRICOLA ROSSI | Enoduo 920 | Ranghinatore rotativo a due rotori. |
FAD ASSALI | Prima Sliding | Sospensione indipendente per rimorchio agricolo a carreggiata variabile. |
FERRARI COSTRUZIONI MECCANICHE | Twistweed AI | Sarchiatrice meccanica con utensili azionati da motori elettrici e controllati dall’Intelligenza Artificiale. |
HORTECH | TWIN | Raccoglitrice di ortaggi per serre. |
I.ME.CA | Raccoglitrice MOD. FRS 124 | Raccoglitrice trainata per olive e drupacee. |
ID DAVID | SmartSense | Sensore di presenza fusto per macchine interfilari regolabile elettronicamente. |
IRRIMEC | MT15-E | Irrigatore a naspo. |
IRRITEC | Commander Sfida | Ambiente digitale per irrigazione e fertirrigazione. |
IRRIWORKS | CarverAI | Strumento di intelligenza artificiale progettato per ottimizzare la progettazione e la gestione dei sistemi di irrigazione. |
LECHLER SPRAY TECHNOLOGY | LS 20 - Spot Fan Nozzle - ARE 30 - Band spraying | Ugelli a getto piatto. |
LECHLER SPRAY TECHNOLOGY | Xamount - Lechler CTS System | Sistema di trasferimento chiuso automatizzato per prodotti chimici. |
MANITOU ITALIA | Smart Weighing System - SWS | Sistema di pesatura per sollevatori telescopici. |
MDB in collaborazione con VISION GLOBAL SERVICE - ORANFRESH | Sistema raccolta delle arance | Veicolo radiocomandato con raccoglitore automatico di arance. |
MERLO | TF43.7e | Sollevatore telescopico elettrico di medie dimensioni. |
MONCHIERO & C | VoltWinch | Verricello elettrico di trazione per veicoli forestali come forwarders o raccoglitrici. |
NOBILI | Irroratrice Geo H-Fan 85HF-1002T | Atomizzatore trainato. |
O.R.M.A. | Leader Solis et Pluvia | Irrigatore a naspo, elettrico, con pannelli solari. |
OCLL | Eidos Full Electric | Irroratrice trainata ad azionamento elettrico. |
OCMIS IRRIGAZIONE | Sbraccio autonomo girevole di 360° | Sbraccio a movimentazione autonoma per macchine per irrigazione quali pivot e ranger. |
OLMI | Diserbatrice meccanica Happy Plant | Diserbatrice meccanica per vigneti con deflettori di protezione. |
ORSI GROUP | Active Floating Plus | Decespugliatrice a braccio articolato per la manutenzione stradale con sistema flottante ad alta efficienza. |
PERUZZO | Robofox Electra Intelligent Drive | Tosaerba cingolato autonomo a batteria. |
PLUMEXO ITALIA | AudiPlant | Sistema di fertirrigazione basato su Intelligenza Artificiale. |
RAIN BIRD EUROPE | Micro Bird® Jet | Microirrigatore. |
RINIERI | Spandiconcime pneumatico per frutteti e vigneti Meglio | Spandiconcime per frutteti. |
RINIERI | Diradatrice fiorale meccanica FLORIX | Diradatrice fiorale meccanica. |
SPEZIA | DO.VA.R.T. Spraying | Kit di retrofit per irroratori per frutteti con ugelli PWM e deflettori d'aria. |
STARTEC | Rain Voice for Rain (270) Ecosystem | Sistema per la gestione dell'irrigazione con naspi. |
TOPCON AGRICULTURE | Sniper | Kit Isobus per atomizzatori per consentire l'irrorazione a volume variabile. |
ZACCARIA | ZAM 270 BL MAXI | Rimorchio per uva con cassone ribaltabile bilaterale, dotato di copertura rigida stagna apribile su entrambi i lati (sinistro e destro). |