Väderstad, versione XL per il disco CrossCutter

Con questo nuovo attrezzo il coltivatore Carrier XL scende a 3 cm di profondità di lavoro

Nel 2019 Väderstad estenderà la gamma dei dischi CrossCutter con un nuovo modello per il coltivatore a dischi Carrier XL 425-625. Il CrossCutter consentirà al Carrier XL di effettuare una lavorazione piena a una profondità di lavoro di soli 3-5 cm.

«Il CrossCutter è un disco che raggiunge un nuovo orizzonte di lavoro senza compromettere la qualità o la capacità lavorativa – ha riferito Mattias Hovnert, responsabile vendite e marketing di Väderstad –. Proprio come il CrossCutter introdusse la coltivazione ultra-superficiale per la gamma standard dei Carrier nel 2018, così la nuova versione XL del CrossCutter consentirà ai Carrier XL 425-625 di passare dalla lavorazione profonda a quella superficiale fino a soli 3 cm di profondità. Questo consentirà una nuova serie di opportunità agronomiche con i Carrier XL».

Creare un falso letto di semina superficiale non solo aumenta il quantitativo di semi che germinano, ma riduce anche il tempo necessario ai semi per emergere. Secondo uno studio comparativo tra un seme di infestante messo a 6 cm di profondità e uno a 4 cm di profondità, la differenza nel tempo di germinazione, sviluppo e emergenza è di 2-4 giorni a favore del secondo.

Disturbando il suolo solo in superficie, il CrossCutter conserva l'umidità per la coltura successiva. «Lavorando in tutto il suo orizzonte lavorativo – aggiunge Hovnert – il CrossCutter taglia la capillarità in modo completo. Questo consente di conservare una umidità significativa per la coltura in arrivo. La profondità di lavoro di 3-5 cm assicura l'essiccazione di un minimo quantitativo di suolo, mentre l'elevato quantitativo di residui lasciati in superficie aiuta a riflettere la luce del sole e quindi a conservare ulteriormente l'umidità».

Il CrossCutter (brevetto Väderstad) è sviluppato e costruito, usando acciaio svedese di alta qualità V-55, presso lo stabilimento componenti della Väderstad di Överum. Il nuovo CrossCutter da 510 mm di diametro debutterà ufficialmente ad Agritechnica 2019 e sarà disponibile sui Carrier XL 425-625 a partire da novembre 2019.

Väderstad, versione XL per il disco CrossCutter - Ultima modifica: 2019-07-18T15:45:53+00:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome