Con l’introduzione della Serie MF 5S, Massey Ferguson continua con il suo nuovo design l’esperienza introdotta sulla innovativa serie MF 8S. Con la migliore visibilità della categoria e il raggio di sterzata di 4 m leader del settore, sostiene il brand di Agco, il cofano più stretto e pratiche caratteristiche, gli MF 5S sono trattori ideali per l’uso con il caricatore. Tutti i cinque modelli sono dotati di motori a quattro cilindri Agco Power da 4,4 litri, che soddisfano le normative sulle emissioni Stage V con la semplice tecnologia MF All-in-One, che contiene il sistema Scr, Doc e il catalizzatore in un’unica unità compatta, tutti alloggiati sotto la cabina, mantenendo un’elevata visibilità anteriore sul cofano spiovente. Gli intervalli di manutenzione più lunghi ora estendono le sostituzioni dell’olio e del filtro del carburante a 600 ore, il che aiuta a ridurre ulteriormente i costi di esercizio.
«La versatile serie MF 5S combina prestazioni elevate, comfort e agilità con la migliore visibilità della categoria e caratteristiche tecniche uniche che li rendono i trattori meglio adatti all’uso con il caricatore – afferma Francesco Murro, direttore marketing Massey Ferguson Europa e Medio Oriente –. Veri trattori per tutti gli impieghi, la serie MF 5S offre la giusta scelta di potenza e specifiche per adattarsi a tutte le applicazioni. Basandosi sul successo della serie MF 5700 S, questi moderni trattori offrono un funzionamento semplice e funzionalità avanzate con bassi costi di proprietà. L’MF 5S unisce le dimensioni compatte richieste da aziende zootecniche con le prestazioni e la potenza necessarie per il lavoro in campagna».
Sollevamento potenziato
È possibile scegliere tra tre livelli di allestimenti (Essential, Efficient ed Exclusive e tutti i modelli possono essere forniti pronti per l’uso con il caricatore oppure ora possono essere dotati di un caricatore della serie MF FL Massey Ferguson montato direttamente in fabbrica.
Per le operazioni di agricoltura in campo aperto e aziende miste, i trattori MF 5S offrono una serie di funzioni che migliorano la produttività. La capacità di sollevamento del sollevatore posteriore è aumentata a 5.700 kg su tutta la corsa (il 7% in più rispetto al suo predecessore) e fino a 6.000 kg in alcune circostanze specifiche, mentre la nuova e più robusta capacità del sollevatore anteriore è aumentata da 2.500 kg a 3.000 kg. Insieme a una massa massima ammissibile più elevata, 9.500 kg, ciò consente ai trattori di maneggiare in sicurezza attrezzi più grandi e migliorare i ritmi di lavoro.
La più recente tecnologia Smart Farming migliora ulteriormente la produzione e l’efficienza con funzioni di agricoltura di precisione facili da usare, tra cui telemetria MF Connect, guida MF con guida automatica MF Section Control e MF Rate Control.
«Che si tratti di lavorare in un’azienda a seminativo, un contoterzista, un’azienda zootecnica, questi trattori semplici, affidabili, confortevoli, versatili e ben equipaggiati offrono le prestazioni di cui hanno bisogno gli agricoltori moderni con bassi costi operativi», aggiunge Murro.
Le operazioni di carico sono rese molto più facili grazie agli eccellenti comandi della trasmissione, nonché al neutro con freno e al joystick. Le opzioni del tetto Visio forniscono anche una chiara visione sull’attrezzo scelto fra tutta la gamma di quelli disponibili.
Un nuovo attacco rapido ora collega sia l’idraulica che l’impianto elettrico insieme, il che facilita il collegamento e la rimozione del caricatore nel cortile o sul campo dell’azienda agricola.
Cabina e trasmissioni
Tutti i modelli della serie MF 5S sono dotati di una cabina con specifiche elevate, che garantisce agli operatori un comfort ottimale. Un nuovo sistema d’aria HVAC migliora la distribuzione dell’aria, consentendo agli operatori non solo di impostare e mantenere la temperatura più confortevole, ma riduce anche i tempi di disappannamento e sbrinamento.
Sui trattori Exclusive ed Efficient un nuovo bracciolo, utilizzato nella gamma MF 8S di punta lanciata di recente, ospita il joystick Multipad. Ciò fornisce il controllo di una serie di funzioni tra cui l’inversione di marcia avanti / indietro, il sollevatore e i distributori.
Tutti i trattori della serie MF 5S sono disponibili con una scelta di trasmissioni semi-powershift 16x16, Dyna-4 o 24x24 Dyna-6. Sui modelli Exclusive ed Efficient, le trasmissioni sono dotate di AutoDrive di serie e sono controllate tramite la leva Multipad. L’AutoDrive fornisce il cambio automatico delle quattro o sei marce nel lavoro sul campo, nonché delle distanze durante il trasporto. Le versioni Essential con Dyna-4 hanno il controllo della trasmissione attraverso la leva a T con Speedmatching, che seleziona automaticamente il rapporto Powershift più appropriato per la velocità quando si cambiano le marce. I modelli Dyna-6 sono dotati di AutoDrive.
Smart Farming
La telemetria MF Connect è un’optional su tutta la serie MF 5S, e consente agli utenti di monitorare l’intero parco macchine, mostrando le posizioni correnti delle macchine, i tragitti percorsi e una serie di informazioni operative. Datatronic 5 offre un funzionamento intuitivo ed è standard sui modelli Exclusive e opzionale sugli altri. Tutti gli elementi di MF Technologies / Smart Farming Suite sono gestiti da Datatronic 5. Questi includono la guida automatica MF Guide, così come MF Section Control e MF Rate Control, che ora possono gestire fino a 36 sezioni e cinque prodotti.
Visualizza le specifiche tecniche