Amazone, pioggia di novità su tutti i fronti

Il coltivatore superficiale Cobra 7000-2TX sarà disponibile dalla primavera 2023
La casa di Hasbergen-Gaste (Germania) ha presentato svariati aggiornamenti e nuovi modelli per il 2022

Forte di un fatturato record nel 2020 (537 milioni di euro, in crescita del 15% sul 2020) e con una prima metà dell’anno ancora in ascesa, Amazone ha recentemente lanciato il suo programma di novità per il 2022 in tutte le aree di interesse: lavorazione terreno, semina, concimazione e difesa delle colture e sarchiatura.

Vediamo, anche se in estrema sintesi, quali sono le principali novità, partendo dal settore della lavorazione terreno e dal coltivatore trainato a dischi e denti Ceus TX con due nuovi modelli da 3 m e 4 m di larghezza di lavoro. I nuovi Ceus 3000-TX e Ceus 4000-TX sono dotati di ingranaggi centrali e convincono per la loro precisione e versatilità sia per la lavorazione delle stoppie sia per la lavorazione primaria del terreno, il dissodamento in profondità e la preparazione del letto di semina. La combinazione di dischi e denti fa sì che il Ceus produca un mix perfetto a velocità di lavoro fino a 15 km/h. Sempre in tema di coltivatori trainati, i Cenius-2TX presentano ora il nuovo sistema C-Mix Ultra tine, dotato di una protezione automatica da sovraccarico che utilizza cilindri idraulici e offre quindi un’elevata affidabilità e durata, soprattutto in condizioni operative estreme.

Aratro Tyrok 400

Amazone offrirà poi un nuovo metodo per la lavorazione superficiale delle stoppie, la lavorazione mediamente profonda in secondo o terzo passaggio o per un cambio di colture intercalari o anche la preparazione del letto di semina, con l’introduzione dei coltivatori superficiali Cobra 6000-2TX (6 m di larghezza di lavoro) nell’estate del 2022 e Cobra 7000-2TX (7 m di larghezza di lavoro) nella primavera del 2023.

Per i coltivatori delle gamme Cenio e Cenius, invece, è ora disponibile la punta a zampa d’oca C-Mix con una larghezza di 320 mm in versione HD altamente resistente all’usura, in quanto dotata di ulteriori piastre di metallo duro che vengono saldate in posizione e si autoaffilano continuamente durante il processo di lavorazione del terreno. Da segnalare, infine, il portautensili TopCut per soddisfare la crescente esigenza di lavorazione del suolo ultra-superficiale, e questo sarà presentato alla fiera Agritechnica 2022.

Seminatrice combinata Precea 3000-A Super con erpice a disco CombiDisc 3000

Spostandoci alla lavorazione primaria, Amazone offre i nuovi erpici rotativi KE 02 Rotamix per potenze fino a 240 HP (larghezza di lavoro di 3 m) e fino a 400 HP (larghezza di lavoro di 6 m). Il nuovo KE 02, in larghezze di lavoro di 3 m, 4 m e 6 m e dotato dell’innovativo sistema Rotamix, entra in gioco per sgretolare in modo intensivo i terreni, specialmente quelli pesanti. Per quanto riguarda gli aratri, il Teres 300 è un nuovo aratro portato reversibile con 4, 5 e 6 vomeri per trattori con una potenza nominale fino a 300 CV. I Teres 300 V, con regolazione idraulica della larghezza di lavoro, o il VS con anche il sistema di rilascio idraulico dei sassi, sono dotati di serie della regolazione variabile della larghezza del solco. Inoltre, i nuovi corpi aratro SpeedBlade garantiscono costi di usura ridotti, anche a velocità più elevate. Sempre in tema di aratri, con il Tyrok 400 Amazone lancia un top di gamma di aratro reversibile semiportato completamente nuovo in una scelta di sette, otto o nove vomeri per la classe di trattori da 400 CV.

Irroratrice Pantera-HW con telaio ad alta luce libera da terra

Seminatrici

La seminatrice pneumatica di precisione ad alta velocità Precea garantisce un posizionamento delle sementi molto preciso grazie al suo nuovo sistema di distribuzione a pressione che separa il seme singolarmente in ogni fila e lo introduce nel terreno attraverso il tubo di espulsione. La Precea 3000-A Super è adatta per velocità operative fino a 15 km/h ed è quindi ideale per la combinazione con l’erpice a disco compatto portato CombiDisc 3000. Sempre per la Precea Super, Amazone offre il sistema di regolazione automatica della pressione del coltro SmartForce come aggiunta alla regolazione idraulica della pressione del coltro.

Nel 2019 la gamma di seminatrici convenzionali Cataya è stata ampliata con l’aggiunta della compatta Cataya Special con tramoggia per semi da 650 litri e coltri a disco singolo RoTeC. Ora offre il coltro a doppio disco TwinTeC Special, che la rende la macchina perfetta per l’aratura e la semina-pacciamatura in aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

Nella primavera 2021 Amazone ha iniziato le prove pratiche sul campo dell’irroratrice trainata UX 5201 SmartSprayer con la sua barra da 36 m sviluppata in collaborazione con Bosch e Basf. Le prove sul campo fino ad oggi hanno dimostrato che il ricorso a questa tecnologia riduce l’uso di erbicidi fino al 90 % nei singoli trattamenti

Irroratrici

L’irroratrice semovente Pantera è ora disponibile con il nuovo telaio ad alta luce libera da terra, che consente una regolazione flessibile e idraulica sia dell’altezza da terra che della carreggiata. Il modello Pantera-HW è estremamente versatile con un campo di regolazione della larghezza della carreggiata di: 2,25-3 m con luce libera da terra di 1,25 m o – da 2,45 m a 3,2 m (massimo 3,3 m) con un’altezza da terra di 1,7 m.

L’UX 7601 Super completamente nuovo, con un volume effettivo di 8.000 l, e l’UX 8601 Super, con un volume effettivo di 9.000 l, forniscono la massima capacità del serbatoio su un asse. Sono caratterizzati da ingombri contenuti con un baricentro estremamente basso per una stabilità ottimale e un peso ridotto e un carico utile elevato.

Amazone ha progettato, poi, la barra Super-L3 per grandi larghezze di lavoro insieme a una corsa della barra assolutamente fluida. Oltre ai modelli fino a 36 m, sono ora disponibili anche versioni più larghe per larghezze di lavoro di 39 m, 40 m e 42 m. La barra può anche lavorare con una larghezza ridotta con punti di rotazione a 12 m, 24 m e 33 m.

Chiudiamo con i serbatoi: i modelli FTender 1600 (senza il rullo packer anteriore T-Pack F), FT 1001 e FT 1502 e il serbatoio anteriore autonomo FT-P 1502 presentano un sistema di monitoraggio della telecamera anteriore certificato Dlg. Ciò consente un uso sicuro nel traffico stradale nonostante le grandi dimensioni di questi attrezzi anteriori portati.

La sarchiatrice Venterra 2K, sviluppata insieme alla tedesca Schmotzer, consente ora un sollevamento del parallelogramma di quasi 50 cm, il che apre la possibilità di un controllo meccanico delle infestanti anche in fasi di crescita avanzate della coltura

Spandiconcime

Per quanto riguarda gli spandiconcime, da segnalare il dispositivo WindControl ora disponibile indipendentemente da ArgusTwin. Secondo l’Università di Scienze Applicate di Dresda, l’influenza del vento sui valori di spandimento può anche essere costantemente monitorata e compensata automaticamente da WindControl. WindControl può ora essere utilizzato anche con gli spandiconcime portati ZA-TS e trainati ZG-TS indipendentemente dal sistema di monitoraggio della ventola ArgusTwin.

Amazone, pioggia di novità su tutti i fronti - Ultima modifica: 2021-11-08T15:05:38+01:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome