La parola chiave oggi proposta dalla IV generazione della famiglia Dreyer alla guida di Amazone è “Futuro”, racchiusa nel nuovo slogan “Ideas for our future”, puntando l’accento sull’impegno a garantire un futuro di portata globale, che tiene conto delle esigenze degli agricoltori, ma anche quelle dell’ambiente e delle future sfide per la produzione di cibo.
I due cugini Justus e Christian Dreyer, oggi ai vertici dell’azienda di famiglia, hanno illustrato in un incontro con la stampa europea all’inizio di settembre presso lo stabilimento di Bramsche (Sassonia, Germania) la direzione in cui stanno portando la produzione. «Vogliamo dare un contributo decisivo alla nutrizione mondiale e aiutare i nostri agricoltori, con idee innovative, a continuare a essere capaci di affrontare il futuro in modo sostenibile» – ha detto Justus Dreyer, mentre Christian Dreyer ha posto l’accento sulla componente ambientale: «Vediamo quindi tre compiti importanti per noi e per l’agricoltura, che sono naturalmente collegati tra loro: proteggere risorse preziose, ridurre costantemente l’uso di fattori di produzione e aumentare la precisione per la sostenibilità e l’efficienza dei costi, mantenendo, allo stesso tempo, un elevato livello di rendimento».
Massimizzare la produzione, ma con un approccio più sostenibile, far esprimere al massimo il potenziale produttivo di ogni singola pianta grazie alle tecnologie di precision farming, senza dimenticare l’importanza della biodiversità e il mantenimento della fertilità del suolo. Questi sono gli obiettivi di Amazone per nutrire il pianeta oggi e per le generazioni future, che trovano espressione pratica nelle nuove proposte tecniche lanciate dall’azienda tedesca, distribuita in Italia, come noto, da Save Spa.
Lavorazione del terreno
La gamma dei coltivatori Amazone si arricchisce del modello Cenio 4000-2, che vede l’introduzione del ripiegamento idraulico, prima non disponibile, e una larghezza di lavoro di 4 metri, per trattori da 105 a 275 cv. La sua principale caratteristica risiede nella possibilità di poter essere equipaggiato da vomeri adatti a diverse profondità, dai 5 ai 30 cm, così da poter essere utilizzato sia per le lavorazioni superficiali sia per le lavorazioni più profonde. Dalla cabina del trattore è possibile regolare idraulicamente la profondità di lavoro, massimizzando così il comfort dell’operatore.
La serie di erpici a dischi compatti Catros+ 03 offre larghezze di lavoro che vanno d 4 a 7 metri ed è disponibile sia in configurazione trainata sia portata. L’innovazione di questa attrezzatura risiede nella possibilità di regolarla direttamente dalla cabina del trattore, senza dover intervenire da terra. Questo è possibile grazie allo Smart Frame System, un telaio “intelligente” molto semplice da usare: i bracci portadischi ruotano all’interno del telaio, che rimane sempre parallelo al terreno, allontanandosi dal telaio per aumentare la profondità e avvicinandosi allo stesso per ridurla, consentendo alla macchina di lavorare sempre alla giusta profondità. La disponibilità di numerosi accessori e la possibilità di scegliere dischiere lisce o dentate consentono di eseguire lavorazioni a profondità da 5 a 14 cm, così da rendere l’attrezzatura efficace sia per le operazioni di eliminazione dei residui colturali sia per le operazioni di affinamento del terreno.
Il coltivatore a molle Cobra è stato equipaggiato, in posizione sia anteriore sia posteriore, con due erpici a lame che consentono un efficace controllo delle specie infestanti, sfruttando l’azione meccanica del passaggio di questi organi. Il vantaggio conseguibile con questa innovazione è rappresentato da un miglior livellamento del terreno e dalla riduzione di erbicidi grazie al suo effetto di pulizia del campo dalle infestanti.
Le molteplici regolazioni idrauliche degli aratri Amazone serie Teres 300, che consentono di variare la larghezza e la profondità di lavoro, obbligano l’operatore a impegnare 4 distributori idraulici a doppio effetto. Quando questo non è possibile, Amazone ha sviluppato il sistema idraulico ComfortClick, tecnologia a più funzioni che possono essere controllate da un unico distributore, grazie alla scatola di preselezione elettrica e al blocco elettrovalvole, e quindi utilizzate anche su un trattore con solo 2 o 3 distributori.
Per rendere versatile il passaggio dalla modalità di aratura entro e fuori solco Amazone propone la serie di aratri Tyrok 400, in grado di selezionare le due modalità comodamente dall’interno della cabina della trattrice. Sempre dal posto di guida l’operatore può controllare e modificare la profondità di aratura, grazie alla presenza di un pistone che modifica l’altezza tramite la ruota anteriore di appoggio dell’aratro. Ultima chicca a disposizione della serie Tyrok è il sistema SmartTurn, che agisce durante le manovre di fine campo rallentando la velocità di rotazione, riducendo gli stress a carico del telaio e dell’idraulica.
Sempre in tema di aratri, per ridurre l’usura dei corpi Amazone ha sviluppato i nuovi corpi SpeedBlade con profilo anteriore del versoio extra large. Questo brevetto permette di spostare automaticamente il punto di usura sempre più indietro, verso il centro del corpo dell’aratro, quanto più si aumenta la velocità di lavoro. Di conseguenza, il punto di usura principale del corpo dell’aratro viene mantenuto sulla parte anteriore allargata del versoio e non su quella posteriore, con una considerevole diminuzione dell’usura e un aumento della velocità di avanzamento. Questo progresso tecnologico è conseguibile anche grazie al nuovo processo di tempra dell’acciaio ©plus che prevede l’introduzione del carbonio per conferire al prodotto finito eccellenti doti di durezza e uniformità della superficie.
Semina
Dopo l’introduzione nel 2022 della seminatrice combinata con erpice a dischi Centaya-C Super, Amazone completa la gamma presentando la seminatrice pneumatica Centaya Special, dotata di una tramoggia dalla capacità di 1.500 litri a doppio scomparto, con larghezza di lavoro di 3, 3,5 e 4 metri. Il doppio scomparto, diviso nella proporzione 70-30%, consente la distribuzione contemporanea di materiali diversi. Il controllo elettronico Isobus della distribuzione permette di variare l’investimento di seme, compreso tra 0,5 e 400 kg/ha, a una velocità di lavoro di 10 km/h. Come optional è disponibile l’applicazione di un un terzo materiale nella stessa passata, il microgranulare Micro Plus.
Amazone amplia la propria gamma di seminatrici per grandi superfici con la nuova seminatrice trainata Cirrus 9004-2C Grand. La macchina è offerta con una larghezza di lavoro di 9 metri e una distanza tra le file di 16,6 cm. Di serie, è dotata di una tramoggia a doppio scomparto, suddiviso nella proporzione 60-40 %. La capacità totale della tramoggia è di 5.750 litri. La precisione di distribuzione è garantita dal sistema a tramoggia pressurizzata e controllo Isobus. È possibile applicare in modo efficiente fino a 400 kg/ha a una velocità di lavoro di 15 km/h.
Ultima novità Amazone per le seminatrici di precisione sono i nuovi modelli trainati Precea 9000 -TCC e 12000-TCC, rispettivamente con larghezze di lavoro di 9 e 12 m. Questi modelli, sviluppati appositamente per aziende agricole di grandi dimensioni e contoterzisti, si distinguono per la selezione singola delle sementi mediante sistema di sovrapressione ad alte prestazioni PreTeC, che consente il controllo numerico dei semi prima di essere posti a dimora. La messa a dimora del seme è ulteriormente controllata dall’innovativo sistema a gestione elettronica Central Seed Supply, che garantisce un posizionamento ad altissima precisione nel suolo e un’emergenza ottimale anche a velocità di avanzamento elevate fino a 15 km/h. Il sistema di dosaggio ElectricDrive, altra componente che completa il pacchetto per queste seminatrici, consente di impostare comodamente la quantità di semente desiderata tramite il terminale.
Infine, Amazone ha ulteriormente sviluppato il sistema FertiSpot per la seminatrice Precea, che è in grado di posizionare con precisione il fertilizzante al di sotto della linea di semina. Questo posizionamento consente di ridurre i quantitativi di fertilizzante da applicare e le perdite nel suolo, a tutto vantaggio della coltura e delle tasche dell’agricoltore. Ad Hannover Amazone presenterà FertiSpot con l’opzione aggiuntiva del posizionamento sincronizzato del fertilizzante tra i semi, al fine di amplificare maggiormente l’efficacia della dose fertilizzante distribuita.
Concimazione
Per la distribuzione di concimi minerali granulari, come per i composti a base di calce, Amazone propone una soluzione unica, lo spandiconcime trainato serie ZG-TX, in grado di distribuire con la medesima efficacia prodotti molto diversi. Sarà sufficiente utilizzare i due differenti sistemi di distribuzione Easy e Tronic, al fine di selezionare il sistema di controllo giusto per ogni applicazione. Il pacchetto tecnologico è completato, nei modelli Isobus, dal sistema HeadlandControl, attraverso il quale è possibile eseguire una perfetta distribuzione e controllo di fine campo.
Per la serie di spandiconcime portati ZA-TS viene introdotta una nuova tramoggia maggiorata, ora disponibile con un volume pari a 5.000 litri. Lo ZA-TS 5000 viene fornito con il sistema di pesatura Profis di serie. L’integrazione intelligente del sistema di pesatura Profis nel software Isobus consente all’utente di monitorare i livelli di riempimento, i volumi residui e definire i quantitativi da distribuire.
Infine, per tutti gli spandiconcime viene introdotta la tecnologia CurveControl, che adatta la distribuzione laterale alle diverse velocità in curva e corregge il movimento dello schema di spargimento negli spandiconcime centrifughi durante la guida in curva. Grazie a questo sistema si evitano gli sprechi dovuti a sovrapposizione della distribuzione e, allo stesso tempo, si ha una copertura più accurata riducendo le zone di bassa concimazione, garantendo una distribuzione uniforme in tutte le aree del campo.
Difesa
Elevata capacità del serbatoio e telaio di nuova concezione sono le principali caratteristiche della nuova irroratrice semovente di Amazone, la Pantera 7004, ideale per le aziende agricole di grandi dimensioni o per le aziende agromeccaniche. Il serbatoio, dalla straordinaria capacità di 7.000 litri, è realizzato in plastica rinforzata con fibra di vetro, con le pareti interne ed esterne lisce, prive di angoli e fessure, al fine di consentire una pulizia agevole ed efficace. La larghezza di lavoro può variare da 24 m a 48 m. L’ampia superficie vetrata della cabina consente una visibilità a 360°, cabina che è dotata di filtraggio conforme alla Classe 4. Anche sulla Pantera 7004 è disponibile il sistema DirectInject, che consente di aggiungere ulteriori prodotti durante la distribuzione, rendendo l’utilizzo dell’irroratrice semovente ancora più flessibile.
AUTOTILL
Il robot portattrezzi autonomo AgXeed viene oggi proposto con l’innovativo sistema AutoTill, che consente la regolazione automatica dell’attrezzatura e della macchina, oltre al monitoraggio del suo funzionamento. Con AutoTill la profondità di lavoro viene impostata automaticamente grazie al sensore di inclinazione sul telaio e al sistema di misurazione della distanza sul cilindro di controllo della profondità del rullo. Utilizzando la comunicazione tra il trattore e il coltivatore accoppiato all’attacco a tre punti, è possibile modificare la profondità degli organi di lavoro. Il sensore di inclinazione agisce attivamente sull’estensione del pistone del terzo punto e sull’altezza del rullo posteriore, così da mantenere l’attrezzatura collegata sempre parallela al piano di lavoro e garantire una profondità di lavoro uniforme.