Agritechnica premia anche la componentistica

Nominati i tre vincitori del "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice" 2023

La Dlg (Società Tedesca per l'Agricoltura) ha annunciato i vincitori del suo "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice" 2023.  Questo concorso organizzato dalla Dlg, alla sua terza edizione, premia le innovazioni dei componentisti di macchine agricole. Tra i 21 finalisti partecipanti, i tre vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da ingegneri di prodotto di ditte costruttrici di macchine agricole selezionati che espongono ad Agritechnica.

Nella prima fase la giuria, presieduta da Till Meinel, TH Köln – Università di Scienze Applicate, nonché vicepresidente Dlg e presidente del Dlg Test Centre Technology and Farm Inputs. La giuria ha applicato criteri che includevano l'importanza pratica per l'industria, i benefici in termini di redditività e di processo, nonché per l'ambiente e il consumo energetico, ma anche i miglioramenti in termini di carico di lavoro e sicurezza. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il primo giorno di Agritechnica, il 12 novembre 2023, alle ore 17 presso il Systems & Components Expert Stage, Hall 17, stand H02.

«Nel suo premio 'Systems & Components Trophy - Engineers' Choice' per componenti e sistemi, la Dlg riconosce l'importanza e l'innovazione del settore dei fornitori di tecnologia agricola – ha dichiarato Philippa von Loe, Sales and Brand Manager della fiera Systems & Compontents, parte integrante di Agritechnica.

Vediamo quali sono i vincitori del Trofeo Systems & Components – Engineers' Choice 2023.

AGCbox - AGREENCULTURE

Oggi la maggior parte delle macchine autonome è dotata di paraurti, per fermarle in caso di collisione. Alcune utilizzano LiDAR, radar o gruppi di sensori per scansionare l'ambiente e arrestare la macchina se necessario. Questi componenti sono ben progettati per evitare collisioni, ma non possono mai impedire a un robot di finire in un'area ad alto rischio, come per esempio una strada che costeggia un campo. Soluzioni conosciute come i cavi perimetrali o le barriere fisiche non sono applicabili in grandi aree agricole. L'AGCbox di Agreenculture è ora il primo sistema basato su Gnss che localizza con precisione la macchina e rileva quando lascia la sua area di lavoro. Safencing è il primo sistema di geofencing (recinzione virtuale) certificato al mondo per applicazioni off-road pienamente conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Con questa funzione di Safencing, l'AGCbox rende i robot veramente autonomi e supera così i precedenti metodi di supervisione che vanno contro tutti i vantaggi della robotica.

Cardano E.D.I. (Electronic Data Interchange) - BONDIOLI & PAVESI

Utilizzare le macchine agricole nel modo più produttivo possibile, senza sovraccaricarle o causare danni a causa di picchi di carico elevati e frequenti, è pura arte. Con i cardani E.D.I. Electronic Data Interchange di Bondioli & Pavesi, gli agricoltori avranno a disposizione informazioni in tempo reale sul cruscotto del trattore riguardanti lo stato del cardano, la potenza assorbita dall'attrezzo e la manutenzione predittiva. Il sistema di sensori include informazioni su coppia, velocità, forza assiale e vibrazioni e monitora il grado di sovrapposizione delle due metà dell'albero cardanico. Questo dà la possibilità di ottimizzare la produttività e la manutenzione, riducendo i costi e i tempi di fermo. Se abbinato a un trattore a guida autonoma senza operatore, fornisce informazioni e avvisi al gestore della flotta.

Flusto - ZUNHAMMER

Le valvole pneumatiche per la chiusura, la regolazione e il dosaggio del liquame esistono già. Sono utilizzate principalmente per chiudere il numero corrispondente di tubi flessibili in base a un controllo Isobus e in genere funzionano gonfiando un pallone interno o un elemento simile. Le valvole pneumatiche Flusto di Zunhammer, con la loro struttura completamente nuova, sono progettate per interrompere in modo più rapido e semplice il flusso di liquame verso le uscite in un processo completamente automatizzato, senza disturbare il flusso di letame quando sono aperte. A differenza delle valvole convenzionali, all'interno non è possibile trovare componenti di interferenza. Al contrario, un tubo elastico nero separato per liquame può essere compresso pneumaticamente applicando la pressione dell'aria nell'alloggiamento trasparente delle valvole. Grazie alla diversa struttura, le valvole Flusto offrono un design salvaspazio, mentre l'alloggiamento trasparente è un grande vantaggio in termini di manutenzione e risoluzione dei problemi.

Agritechnica premia anche la componentistica - Ultima modifica: 2023-10-17T15:58:05+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome