A365 Agri-Star R-1W di Atg

L’A365 Agri-Star R-1W, caratterizzato da un basso rapporto d’aspetto e volume ampio, è progettato per trattori ad alte prestazioni ed è disponibile in una gamma completa di misure per tutte le accoppiate possibili sui moderni trattori.
Lo pneumatico Alliance progettato per trattori di potenza elevata, alta qualità per alte prestazioni

La tecnologia avanzata dei moderni trattori richiede pneumatici in grado di trasportare carichi maggiori, sostenere velocità più elevate, nonché ridurre al minimo i danni al terreno e i tempi di fermo.

Di questo parere è anche Gregorio Stefanucci, cliente di Atg e titolare dell’Azienda Agricola Stefanucci & C. situata a pochi chilometri da Pisa e dalla sua famosa torre pendente. «Le macchine agricole stanno diventando sempre più grandi. Alla fine della fiera c’è, però, solo una cosa che conta veramente: trovare degli pneumatici capaci di resistere alle sollecitazioni provocate da terreni difficili e trattori pesanti». A giugno 2015 Stefanucci ha montato sul suo John Deere 8400 un treno di pneumatici A365 Agri-Star (600/65R28 e 710/70R38). «In questa zona il terreno è argilloso e molto complesso da lavorare» spiega. Dopo oltre un anno di lavoro, l’A365 dà sempre il massimo. «Sugli pneumatici di marchi ben noti che usavo prima si formavano spesso ernie sui fianchi e questo mi causava svariati problemi. Grazie a Dio, da quando ho montato gli Agri-Star, tutti questi inconvenienti sono solo un lontano ricordo» dichiara l’imprenditore con evidente sollievo.

Il battistrada Alliance 365 rappresenta la famiglia degli moderni pneumatici agricoli radiali a basso rapporto d’aspetto. Il numero ottimale di ramponi elastici e asimmetrici garantisce eccellenti proprietà autopulenti, mentre l’ampia impronta a terra conferisce stabilità e riduce la compattazione del terreno. «La carcassa resistente con struttura a cinture rigide assicura una lunga durata degli pneumatici con qualsiasi tipo di lavoro agricolo» spiega Emiliano Bertolini, Field Engineer di Atg, «e l’A365 è dotato di cinture di acciaio nella misura 710/70R42. Si tratta dell’unico pneumatico sul mercato con questa caratteristica».

Da sinistra Gregorio Stefanucci, Franco Menghini (co-titolare della concessionaria toscana Menghini Tires) ed Emiliano Bertolini.
Da sinistra Gregorio Stefanucci, Franco Menghini (co-titolare della concessionaria toscana Menghini Tires) ed Emiliano Bertolini.

Anche Federico Tirabasso, testimonial di Atg e titolare dell’omonima società situata in provincia di Livorno, è della stessa opinione. «Dopo circa 500 ore di lavoro, il consumo di questi pneumatici è inferiore a 3 mm» afferma Bertolini, misurando il battistrada dei A365 Agri-Star (540/65R24 e 600/65R38). Questo treno è stato montato su un trattore John Deere 6810, usato principalmente per la semina e l’aratura. Bertolini aggiunge: «La durata di questi pneumatici è tale da consentire un ampio ammortamento dell’investimento. Nei test di resistenza effettuati da enti indipendenti è stato dimostrato che l’A365 ha un tasso di usura notevolmente inferiore rispetto a quello degli pneumatici di altre marche. Il valore medio è di un millimetro ogni 125 ore di lavoro».

Infine, ma non meno importante, è da sottolineare l’indice di comfort di guida. Occorre ricordare che, in genere, i trattori non sono dotati di un sistema di sospensioni. Sono gli stessi pneumatici a fungere anche da sospensioni. Inoltre, rispetto agli pneumatici della concorrenza, l’A365 Agri-Star è meno rumoroso. Così la guida non solo è tranquilla, ma anche silenziosa.

A365 Agri-Star R-1W di Atg - Ultima modifica: 2016-10-10T16:16:52+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome