Valtra Unlimited, 10 anni di soluzioni su misura con trattori made in Finland

trattori Valtra Unlimited

Quest’anno Valtra Unlimited compie dieci anni di fornitura di soluzioni per trattori su misura per i clienti nei settori dell’agricoltura, dell’aviazione, della silvicoltura, delle municipalità e in altri settori specialistici.

Durante una giornata di prove di Valtra Unlimited organizzata nella Finlandia centrale, gli specialisti Valtra e gli esperti del settore della rete di partner di Unlimited, tra cui Nokian Heavy Tyres, Piippo hydraulics, Kesla, Vuomet, Noremat, PTG e Arctic Aebi Schmidt, hanno mostrato alcune delle ultime innovazioni disponibili di Valtra Unlimited.

La crescita di Valtra Unlimited

Valtra Unlimited è cresciuta di anno in anno e, nel 2022, un terzo dei trattori che hanno lasciato lo stabilimento di Suolahti, erano Unlimited.

Valtra ha sempre avuto la reputazione di offrire ai clienti un alto livello di scelta. Nel 1988 Valmet, come si chiamava l’azienda all’epoca, è stato il primo produttore a offrire una gamma completa di colori per le cabine a disposizione dei clienti e negli anni Novanta fu introdotto nello stabilimento di Suolahti l’innovativo sistema di configurazione per i clienti Valtra, che consentiva loro di specificare l’esatta configurazione del proprio trattore tra un’ampia gamma di opzioni definite in fabbrica.

La maggior parte dei clienti di Valtra Unlimited lavora nei servizi di appalto in settori come l’agricoltura, le municipalità e i lavori forestali leggeri. Il settore municipale ha riconosciuto rapidamente i vantaggi delle macchine multifunzionali fornite da Valtra Unlimited, seguito a ruota dai settori della difesa e dell’aviazione. Per questi clienti, colori, le attrezzature e le luci di sicurezza specifiche sono un requisito fondamentale e la versatilità dei trattori Valtra Unlimited è molto apprezzata.

Le soluzioni Valtra Unlimited sono inoltre coperte da garanzia di fabbrica e i ricambi sono sempre disponibili.

Soluzioni speciali per settori specializzati

Una delle ultime soluzioni presentate dallo Studio Unlimited è stato il sistema di gonfiaggio pneumatici centralizzato di PTG. Il sistema è controllato tramite SmartTouch e consente agli operatori di regolare facilmente la pressione degli pneumatici per ridurre la compattazione del suolo e lo slittamento sul campo e per ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare il risparmio di carburante su strada.

Recentemente Valtra ha collaborato con il produttore di attrezzature KESLA per progettare una soluzione antincendio unica nel suo genere. Gli incendi boschivi sono notoriamente difficili da affrontare, poiché spesso si verificano su terreni accidentati o in luoghi di difficile accesso. In queste situazioni, un trattore può essere l’opzione migliore. Il rimorchio antincendio KESLA, disponibile presso Valtra Unlimited, è composto da un rimorchio multiuso, una pinza e un’unità antincendio separata. Un cannone montato sul braccio del caricatore del trattore spara acqua fino a 30 metri, consentendo all’operatore di spegnere l’incendio da una distanza di sicurezza.

Valtra Unlimited guarda al futuro

Valtra sta attualmente effettuando investimenti per espandere Unlimited presso lo stabilimento Valtra di Suolahti e aumentare le competenze e l’innovazione dello Studio per continuare a soddisfare le esigenze individuali dei clienti in vari segmenti.

Un numero crescente di clienti richiede l’installazione di telecamere sui propri trattori Unlimited. Valtra Unlimited VIEW è una nuova soluzione che aumenta la sicurezza di tutti coloro che si trovano intorno al trattore. Il sistema utilizza telecamere anteriori e posteriori e l’intelligenza artificiale (AI) per rilevare gli oggetti che si muovono davanti al trattore. L’operatore può passare da una visuale all’altra della telecamera visualizzata sullo schermo ad alta risoluzione e viene avvisato automaticamente dei potenziali pericoli derivanti dagli oggetti in movimento tramite luci e suoni.

Valtra Unlimited, 10 anni di soluzioni su misura con trattori made in Finland - Ultima modifica: 2023-04-05T10:13:55+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome