Presentata virtualmente il 2 settembre 2022, la nuova serie Q di Valtra è il risultato di anni di lavoro, studio, progettazione e ascolto. «Da tempo gli utenti chiedevano trattori più grandi della serie T e più piccoli della serie S, portati per l’agricoltura di precisione e capaci di offrire un’esperienza utente ottimale.» – afferma Mikko Lehikoinen, Vice President, Marketing Valtra EME – «Abbiamo sfruttato le nostre conoscenze per realizzare la Serie Q: intelligente, versatile e bella».
Motore, caratteristiche e costi
I modelli Q225, 245, 265, 285, 305 con potenze da 230 a 305 cavalli sono particolarmente indicati per grandi agricoltori e contoterzisti in cerca di alte prestazioni e tecnologie intelligenti.
Il costo totale di proprietà della Serie Q è molto vantaggioso. La serie Q offre la combinazione perfetta di potenza, praticità, precisione e prestazioni per una maggiore efficienza e reddittività. La tecnologia intelligente è completamente integrata:
- Valtra Guide,
- Section Control con Multiboom,
- Variable Rate Control,
- Valtra U-Pilot, SmartTurn
- e le funzioni ISOBUS
si controllano semplicemente con la pluripremiata interfaccia SmartTouch.
La telemetria avanzata con Valtra Connect e tecnologie come Agrirouter e TaskDoc Pro rendono la gestione della flotta, delle attività e il lavoro con FMIS fluidi ed efficienti.
La serie Q non solo pensa come un professionista ma lavora come una Bestia. Il motore AGCO Power da 7,4 litri ha la cilindrata giusta per la sua potenza. La trasmissione CVT continua, fluida ed efficiente, indirizza la potenza quando e dove serve. La massima potenza a bassi regimi si traduce in una trazione fluida e d efficiente, pur mantenendo il risparmio di carburante.
La pompa idraulica da oltre 200 litri e la capacità di 75 litri di olio idraulico esportabile assicurano che la serie Q possa lavorare con qualsiasi attrezzo. L’opzione ECO idraulica consente di raggiungere la massima portata a 1650 giri/min, rendendo la serie Q una macchina intelligente ed efficiente.
Q, come qualità
La serie Q è una macchina intelligente, facile da usare, costruita per i professionisti. La Q sta anche per Qualità. «Per garantire la migliore esperienza con i trattori abbiamo introdotto un programma di certificazione per i concessionari della Serie Q», afferma Matti Tiitinen, Sales Director, Valtra Europa & Middle East.
I concessionari della Serie Q offrono conoscenze specialistiche nelle vendite e nell’assistenza post-vendita, un elevato livello di disponibilità dei ricambi, contratti di assistenza e opzioni finanziarie flessibili per un controllo completo dei costi. Inoltre, i concessionari certificati Q offrono una flotta connessa al 100% per garantire la massima operatività e programmare la manutenzione predittiva nel momento più opportuno per i clienti.
Come da tradizione Valtra, la Serie Q può essere ulteriormente ottimizzata con Valtra Unlimited. Dalle modifiche alla cabina o al colore del trattore agli adattamenti specialistici per i lavori di contoterzismo in campo o su strada, i clienti Valtra possono personalizzare la Serie Q in base alle proprie esigenze per aumentare ulteriormente la produttività.
La produzione della Serie Q inizierà nell’autunno del 2022 e i primi trattori saranno visibili in Italia presso lo stand Valtra di EIMA 2022.