La rapida evoluzione delle tecnologie digitali in agricoltura ha coinvolto anche il settore del movimento terra applicato alla bonifica e al livellamento dei terreni agricoli.
S.C.S. srl, azienda Informatica presente sul mercato con il marchio agriCAD con sistemi per movimento terra e applicazioni in campo agricolo, ha rilasciato con grande successo il sistema DISCAV da applicare alle macchine movimento terra ed in particolare alle livelle.
Questo nuovo sistema offre molteplici vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi laser, in quanto automatizza tutto il processo di livellamento, dal rilievo all’esecuzione con le macchine livellatrici, dozer ed escavatori.
Il software Discav Control Machine controlla la macchina per movimento terra partendo direttamente dal progetto 3D.
Discav Control Machine abbinato al sistema agriCAD LL2 per il livellamento agricolo, permette di eseguire il rilievo, la progettazione e la realizzazione del lavoro di spianamento direttamente sulla macchina.
Discav Control Machine si interfaccia con la maggior parte di macchine operatrici per il livellamento presenti sul mercato.
Le funzioni del sistema DISCAV in sintesi:
- Rilievo e Progetto in tempo reale sulla macchina e calcolo dell’ottimizzazione per il minor lavoro
- Ricerca della profondità di lavorazione ideale per minor impatto e della salvaguardia dello strato vegetale fertile
- Identificazione di specifiche direzioni delle pendenze nel caso di irrigazioni a scorrimento o particolari drenaggi
- Livellamento percentuale e progressivo
- Livellamento in collina
La funzionalità principale è la mappa di lavorazione, che indica esattamente le aree di scavo e il loro spessore.
L’operatore sul trattore vede a monitor la chiara indicazione della posizione della macchina nel campo e della specifica profondità di scavo o di riporto da eseguire in quel punto.
Questa indicazione fondamentale comporta un elevato risparmio nella distanza percorsa e nei tempi di lavorazione.
Funzioni avanzate
Ulteriori funzioni avanzate, fino ad oggi impossibili con gli obsoleti sistemi laser, permettono il livellamento progressivo e percentuale quindi di considerare sia l’aspetto economico che quello ambientale.
Infatti non sempre è necessario ridurre il terreno piatto, ma molto spesso è sufficiente ridurre le ondulazioni di una determinata percentuale al fine solo di evitare ristagni e diluire in maniera regolare sul campo l’acqua meteorica e l’irrigazione artificiale a pioggia. In questo modo si evita di impoverire ulteriormente lo strato vegetale dei terreni lavorati. L’operatore quindi può decidere quanto livellare un terreno in maniera semplice ed immediata.
Questa funzione è molto importante anche in terreni con forti dislivelli e sub collinari.
Un set di accessori, quali software avanzato per elaborare i progetti in ufficio DISCAV OFFICE e lo strumento per misurare anche a piedi o con auto completano il prodotto.
Per maggiori informazioni visita il sito di Agricad
S.C.S. Survey CAD System s.r.l.
Viale della Tecnica, 34 - 37064 Povegliano Veronese (VR)