Motori Volvo Penta per le irroratrici Delvano

L'azienda svedese è il partner motoristico del produttore belga di macchine agricole Delvano e delle sue irroratrici semoventi

Delvano, uno dei più affermati costruttori europei di irroratrici agricole, ha scelto il motore Volvo Penta TAD883 come unità di potenza standard per l’intera gamma di irroratrici semoventi, mentre ottimizza la sua offerta.

Robbe Desmet

Per Delvano, la decisione di collaborare con Volvo Penta è stata piuttosto semplice. «Quando abbiamo valutato il nostro prossimo partner motoristico, Volvo Penta si è distinta chiaramente – afferma Robbe Desmet, responsabile tecnico di Delvano –. Abbiamo considerato diversi produttori, ma Volvo Penta offriva la migliore combinazione di potenza, efficienza e assistenza, con un’ampia esperienza nella nostra regione e supporto 24/7, qualcosa di fondamentale per i nostri clienti nei periodi più intensi della stagione di irrorazione».

I clienti Delvano operano in finestre temporali agricole molto strette, rendendo cruciale la disponibilità operativa e l’assistenza. La rete di concessionari già consolidata di Volvo Penta è stata quindi un fattore determinante. «Cercavamo un fornitore indipendente – continua Desmet –. Quando un cliente chiama un concessionario Volvo Penta, ottiene una risposta. Essere trattati con un livello di assistenza così elevato fa davvero la differenza sul campo».

Progettare un miglior equilibrio

La collaborazione è iniziata quando Delvano ha cominciato a riprogettare le sue irroratrici semoventi per soddisfare nuove esigenze di potenza e migliorare l’efficienza, cercando al tempo stesso le prestazioni e i livelli di servizio necessari per la nuova generazione di macchine.

Il team di Delvano ha condotto un’analisi approfondita delle opzioni disponibili prima di scegliere Volvo Penta. Il motore TAD883, un sei cilindri da 8 litri, eroga 235 kW (320 CV), offrendo sia un aumento di potenza sia un miglioramento delle caratteristiche di coppia rispetto all’unità precedente da 180 kW.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle Pto particolarmente potenti di Volvo, che consentono di installare le pompe idrauliche più vicino al baricentro della macchina. Ciò permette di posizionare la barra di irrorazione più vicino al mezzo nei nuovi progetti, e l’uso di pompe separate rende il sistema più semplice da manutenere.

Jeroen Overvelde, area sales manager per i motori industriali di Volvo Penta, sottolinea la forte partnership sviluppata durante la fase di progettazione. «Fin dall’inizio, il nostro application engineer ha lavorato direttamente con il team di progettazione di Delvano – spiega Overvelde –. Le domande trovavano risposta rapidamente, i dati venivano condivisi apertamente e il processo di installazione è stato straordinariamente fluido. È un grande esempio di collaborazione concreta».

Delvano ha installato il primo motore Volvo Penta su un prototipo di irroratrice per una fase di test sul campo. Nel giro di pochi mesi, il feedback degli operatori è stato decisivo.

«Uno dei nostri clienti ha percorso gli stessi campi con due macchine: una equipaggiata con il nostro precedente fornitore di motori e l’altra con Volvo Penta – ricorda Desmet –. Ha detto che la differenza era giorno e notte. Dove la vecchia macchina rallentava in salita, quella con Volvo Penta proseguiva senza difficoltà».

Un futuro più efficiente

Delvano sta consolidando la propria gamma e riducendo il numero di modelli prodotti, ognuno costruito attorno al motore e alla configurazione del telaio Volvo Penta.
I motori arriveranno dalle strutture Volvo Penta pronti per l’installazione, completi di tubazioni, raccordi e componenti idraulici. Una volta consegnati a Delvano, le pompe e le tubazioni vengono assemblate separatamente dall’installazione sulla macchina, utilizzando un metodo di progettazione intelligente. Questo processo ottimizzato non solo migliora la coerenza produttiva, ma semplifica anche l’assistenza per clienti e rivenditori.

La partnership include anche l’integrazione personalizzata del sistema telematico Active Monitoring di Volvo Penta. Attraverso un dispositivo gateway, ogni motore trasmette dati operativi in tempo reale come consumo di carburante, ore di servizio e codici di errore. Sia il cliente sia il concessionario locale possono ricevere report mensili automatici, contribuendo a rilevare eventuali problemi in modo proattivo prima che causino fermi macchina. Parallelamente, la piattaforma digitale di Delvano, SprayDay – attualmente in sviluppo – si collegherà al flusso dati di Volvo Penta, consentendo diagnostica remota, registrazione dei parametri di pressione e avvisi di manutenzione.

Fondata quasi 60 anni fa nelle Fiandre Occidentali, in Belgio, Delvano produce sia modelli semoventi sia trainati di irroratrici, e si è guadagnata una reputazione per l’ingegneria robusta e l’innovazione, incluso il progetto della barra di irrorazione più larga al mondo.

Proseguendo questa eredità e garantendo efficienza e affidabilità in un settore esigente, i motori Volvo Penta sono stati scelti per equipaggiare i modelli avanzati di irroratrici Euro-Trac 6000 e 7000 di Delvano.


Volvo Penta Co-Pilot

Volvo Penta ha sfruttato la sua presenza ad Agritechnica 2025 per mettere in evidenza Volvo Penta Co-Pilot – le sue soluzioni intelligenti per la produttività progettate per il segmento off-highway. La soluzione robusta, che sfrutta tecnologie comprovate del Volvo Group, offrirà ai produttori di apparecchiature originali (Oem) e ai clienti finali una piattaforma completa per accedere a informazioni e strumenti in grado di sbloccare nuove possibilità. Consentirà inoltre a funzionalità e interfacce flessibili, aggiornate e coerenti di coesistere e scalare senza difficoltà.

Volvo Penta Co-Pilot è stato progettato per aiutare proprietari di flotte e operatori a gestire meglio progetti ed esigenze. Le funzionalità della piattaforma includono un’interfaccia Hmi completamente integrata, comandi macchina, una telecamera di percezione per una maggiore sicurezza, monitoraggio della pressione degli pneumatici, informazioni di servizio e altro ancora. Inoltre, può supportare la formazione degli operatori grazie a funzioni intelligenti come il posizionamento ad alta precisione, il sistema di pesatura a bordo Load Assist (Obw) e il controllo della stabilità del veicolo.

Motori Volvo Penta per le irroratrici Delvano - Ultima modifica: 2025-11-15T13:01:53+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome