L’arte della mescola, un perfetto equilibrio tra prestazioni e sostenibilità

Sviluppare la mescola giusta per ogni applicazione nel segmento degli pneumatici off-highway è fondamentale. L'esempio di Trelleborg Tires
Che si tratti di agricoltura, movimentazione dei materiali o edilizia, la ricerca è di pneumatici robusti, durevoli ed ecologici. Trelleborg Tires soddisfa queste esigenze attraverso una ricerca costante e la giusta dose di intelligenza artificiale. Per quanto sia fondamentale nel settore degli pneumatici in generale, sviluppare la mescola giusta per ogni applicazione nel segmento off-highway è ancora più essenziale, poiché il Dna dello pneumatico ha la responsabilità ultima delle prestazioni, della sicurezza e, ultimo ma non meno importante, della sostenibilità.
I clienti di oggi si aspettano una produttività di alto livello in contesti difficili, riducendo al minimo l'impatto ambientale. D'altra parte, i produttori di pneumatici sanno che non è un'impresa facile progettare uno "pneumatico sostenibile" che assicuri prestazioni paragonabili o superiori alle mescole standard, utilizzando materie prime alternative provenienti da fonti affidabili e in volumi sufficienti. C'è un modo per uscire dalla situazione e ottenere il meglio da entrambi i mondi?

Ridefinire la sfida: performance e sostenibilità possono coesistere?

Secondo Trelleborg Tires, uno dei principali attori nel campo dei pneumatici off-highway, c'è; e passa attraverso lo sfruttamento del potenziale della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale lungo il processo.  «A seconda dell'uso previsto e della categoria di prodotto, i requisiti in termini di composti possono variare notevolmente – spiega Veronica Cantonetti, Raw Materials - Compounding & Sustainability Director di Yokohama Tws. Il nostro compito è quello di bilanciare in modo ottimale tutte le componenti, considerando anche la posizione della mescola all'interno del pneumatico. Per questo motivo le diverse combinazioni di materiali naturali o riciclati insieme a materiali standard di origine fossile devono essere attentamente valutate per trovare il giusto equilibrio tra performance e sostenibilità».
Per affrontare le preoccupazioni ambientali, i produttori di pneumatici off-highway sono passati a polimeri e riempitivi negli ultimi anni, con una tendenza crescente verso materiali riciclati, compresi i tessuti, e ci sono già stati notevoli cambiamenti nella composizione dei pneumatici off-highway. A questo proposito, i risultati di Trelleborg Tires parlano da soli. Tra i prodotti più recenti, lo pneumatico agricolo TM1 Eco Power incorpora il 65% di componenti provenienti da fonti sostenibili ed ecologiche; negli pneumatici per la movimentazione dei materiali e in quelli pieni per l'edilizia la percentuale arriva fino al 46%. Nel campo delle costruzioni, la gamma Emr è focalizzata sul raggiungimento della sostenibilità combinando nuove mescole e nuove strutture attraverso una nuova generazione di fili d'acciaio, con l'obiettivo finale di raggiungere nuove vette nella vita di usura del pneumatico.
L’arte della mescola, un perfetto equilibrio tra prestazioni e sostenibilità - Ultima modifica: 2024-07-15T15:47:37+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome