Dumper, compagni fedeli dell’allevatore (e non solo)

Il dumper è una macchina indispensabile nelle aziende zootecniche, ma anche per le imprese agromeccaniche

Il dumper è un compagno fedele per molti lavori, a casa di un allevatore in particolare, ma anche di un contoterzista. Il suo utilizzo va dal trinciato alla movimentazione di letame, macchina robusta per chi trasporta terra e inerti, per finire con le biomasse a uso energetico, sempre molto gettonate.

Allevatori e contoterzisti hanno spesso bisogno del classico dumper da trasporti, dove mettere di tutto, perché per loro il trasporto di materiali è fondamentale, così com’è fondamentale l’affidabilità dei materiali. Il dumper, infatti, deve essere stabile in strada e dare un senso di sicurezza. Inoltre, deve essere leggero e svuotarsi in tempi rapidi, avere elevata cubatura per i terzisti, essere compatto per le medie aziende, portata elevatissima per trasporto terra e materiali speciali. Non stupisce, quindi, che anche su un attrezzo “semplice” come un dumper ci sia molta tecnologia.

Zaccaria, sessant’anni di esperienza

Chi ha un notevole bagaglio d’esperienza in termini di rimorchi e dumper è senz’altro la modenese Zaccaria. L’azienda di Montese (Mo) da tempo fornisce il sistema di sospensioni idrauliche indipendenti, per cui tutte le ruote sono ammortizzate con un sistema idraulico individuale a circuito chiuso e con compensatori a base di azoto, così che il dumper rimane sempre in asse anche in caso di buche, pendenze, terreni sconnessi, ed aumenta la stabilità in curva e durante la fase di scarico.

Altro vantaggio dei dumper Zaccaria è la leggerezza, per cui sono molto agili da trasportare. Anche lo svuotamento è stato studiato in maniera ottimale, grazie anche alla collocazione del pistone a tre quarti della lunghezza del cassone, sulla metà anteriore. In questo modo il carro resta molto stabile durante l’operazione.

Inoltre, la forma della vasca è innovativa: Zaccaria è stata la prima azienda a passare dalla forma rettangolare alla forma industriale sferica. La vasca di tipo industriale sferica è in lamiera con nervature, senza supporti esterni in ferro, il che significa maggior cubatura e meno peso. Bassa tara ed elevata cubatura sono altri due plus dei dumper Zaccaria, oggi prodotti con sospensioni indipendenti a circuito chiuso idraulico, accumulatori precaricati ad azoto, sollevamento idraulico asse anteriore, freni a disco, Abs, Ebs, Mother Regulation a 60 km/h, tecnologia Isobus e tecnologia 4.0 con sistema di pesatura. Importanti anche gli pneumatici Flotation 600/55 R26,5 e la centralina elettroidraulica per azionare tutte le funzioni idrauliche del Dumper.

La gamma Zaccaria soddisfa una clientela che va dai terzisti più professionali del settore fino alle medie aziende.

Last but not least, la questione assistenza. Zaccaria è una ditta seria, che ascolta i clienti e interviene quando serve. Del resto, le macchine prima o poi hanno qualche problema ed è quindi fondamentale che l’assistenza sia veloce e competente.

Customer Satisfaction is Our Goal è il motto dell'azienda e in azienda tutti lavorano per questo.

Per informazioni e dettagli:

https://www.zaccariarimorchi.com/

Dumper, compagni fedeli dell’allevatore (e non solo) - Ultima modifica: 2023-06-26T17:03:19+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome