La lavorazione del terreno è una delle operazioni agronomiche più importanti e la prima da eseguire. Effettuata a profondità variabili in base alle colture, permette alle radici delle nuove piante di occupare un maggiore volume del suolo, migliorando l’approvvigionamento di acqua e nutrienti. È fondamentale eseguire questa operazione con attrezzature agricole, come i dissodatori, che rispettano la composizione del terreno e preservano il contenuto di sostanza organica.
Lavorando fra i 40 e i 70 cm di profondità, i dissodatori garantiscono l’eliminazione della suola di lavorazione.
Una profonda fessurazione del suolo consente una maggiore percolazione dell’acqua verso gli strati più profondi (con conseguente riduzione dei ristagni idrici) e un miglioramento di tutte le proprietà fisiche del terreno (in particolar modo della porosità). Nonostante la lavorazione in profondità, non vi è alcuna inversione del profilo del terreno, riducendo in questo modo le emissioni di CO2.
Maschio Gaspardo: dissodatori efficaci per ogni tipo di trattore
Maschio Gaspardo, da sempre leader nel settore della lavorazione del terreno, propone una gamma di dissodatori tra le più ampie del mercato con modelli che vanno da 1,3 a 7 m di larghezza di lavoro e per una profondità da 45 fino a 70 cm, disponibile a telaio fisso e pieghevole:
- Pinocchio,
- Attila,
- Artiglio,
- Artiglio F Hydro,
- Artiglio Magnum
- e Diablo.
Le versioni più piccole sono ideali per trattori (anche da frutteto) di bassa potenza (50 CV), mentre i modelli più grandi sono perfetti per trattrici di alta potenza (fino a 600 CV).
I telai dei dissodatori Maschio Gaspardo, sia fissi che pieghevoli, sono progettati per minimizzare il rischio di intasamenti grazie alla loro ampia luce libera da terra e al design “a onda” delle fiancate. Tutti i dissodatori utilizzano ancore a inclinazione progressiva che facilitano la penetrazione nel terreno e riducono lo sforzo di trazione. Le ancore, con supporti saldati CSS, sono robuste e leggere e supportano tre utensili verticali.
Il puntale reversibile (brevettato) penetra il terreno e smuove gli strati profondi, aumentando la ritenzione idrica. Per diversi tipi di terreno sono disponibili vari rivestimenti, come l’acciaio al boro e il carburo di tungsteno. Gli esplosori laterali da 140 mm frantumano le zolle in superficie, mentre la punta rompizolle nella parte superiore riduce ulteriormente le dimensioni di quest’ultime.
Efficienza e sicurezza
Tutti i modelli sono dotati di un sistema di sicurezza a bullone di trancio per prevenire danni.
I modelli Attila, Artiglio e Artiglio F offrono anche la versione Hydro con sicurezza idropneumatica, ideale per terreni pesanti e ricchi di scheletro. Il rullo posteriore regola la profondità di lavoro e consolida il terreno, con due tipologie disponibili: “spuntoni doppio” per terreni pesanti e “vanga doppio” per terreni sciolti.
Il Diablo, unico modello trainato, dispone di un rullo posteriore con due ranghi di dischi per gestire abbondante residuo. Maschio Gaspardo ha creato attrezzature versatili, robuste e performanti per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di agricoltori.