Argo Tractors insiste sulla formazione

Master Xperience a Tivoli per la rete Italia Landini e McCormick

Argo Tractors ha promosso il Master Xperience, un corso tecnico-commerciale dedicato alla rete Italia. L’iniziativa, svoltasi il 12, 13 e 14 maggio, si è articolata a Tivoli, in provincia di Roma, tra lo stabilimento produttivo Trelleborg Tires (situato all’interno del global headquarter di Yokohama TWS) e l’Acquedotto Romano Polo Club, coinvolgendo oltre 60 partecipanti e circa 50 dealer.

Il programma ha alternato momenti di approfondimento tecnico, sessioni commerciali, confronto diretto con modelli di trattori della concorrenza e attività dinamiche in campo. Il Master Xperience ha così confermato il ruolo centrale della formazione nel percorso di crescita, aggiornamento e rafforzamento della rete commerciale Argo Tractors.

Il progetto nasce nell’ambito del programma formativo annunciato durante il Dealer Meeting del 4 febbraio scorso organizzato sul lago di Garda a Lazise e si inserisce in una strategia più ampia che vede il 2026 come un anno dedicato allo sviluppo delle competenze.

«Obiettivo del Master Xperience – spiega Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors - è fornire alla rete strumenti concreti per valorizzare al meglio i punti di forza dei prodotti, supportare la vendita e consolidare la competitività dei marchi Landini e McCormick sul mercato. Oggi l’evoluzione del prodotto è molto veloce e richiede aggiornamenti continui: la formazione è una parte strategica e imprescindibile per poter distribuire macchine innovative sul mercato attuale».

Il programma ha preso il via il 12 maggio presso il plant di Trelleborg Tires, con la visita allo stabilimento dove vengono progettate e prodotte soluzioni per pneumatici e ruote complete per il settore agricolo, seguita da sessioni tecniche con i Tire Expert sulle principali caratteristiche e sui benefici per il consumatore finale, con un focus sugli pneumatici di punta Trelleborg e sulla gamma ProgressiveTraction.

Il 13 maggio è stato dedicato alla formazione in aula da parte dei Product e Platform Manager Argo Tractors, con sessioni mattutine e pomeridiane presso la Sala Conferenze Yokohama. Una giornata pensata per garantire uno studio continuo dei prodotti, per valorizzare al meglio le soluzioni proposte e per allineare l’intera rete agli standard più avanzati.

Infine il 14 maggio, i partecipanti sono stati coinvolti nelle prove in campo presso l’Acquedotto Romano, Polo Club con una struttura immersa nel verde delle campagne romane che si estende per oltre 80 ettari dove si sono svolte le prove in campo con Trattori Landini e McCormick e dove si è concluso il percorso formativo.

«Ospitare il Master Xperience di Argo Tractors nel nostro stabilimento di Tivoli è stato per noi motivo di grande soddisfazione – ha spiegato Mirko Fornari Sales Director OE Italy di Yokohama TWS -. Si tratta di un progetto di formazione e condivisione che ben rappresenta l’approccio concreto e orientato al valore che accomuna le nostre aziende. Argo Tractors è un partner storico, con cui nel tempo abbiamo costruito un rapporto solido basato su fiducia, qualità e visione comune. Siamo lieti di aver contribuito a un’iniziativa pensata per rafforzare le competenze della rete e favorire un dialogo sempre più diretto tra azienda, dealer e mercato».

Il Master Xperience è stato dedicato in particolare alle famiglie di prodotto di media e alta potenza, dove i partecipanti hanno potuto testare i Landini Serie 6H, Serie 6RS, Serie 7 SWB e Serie 7-180 Digital. Per McCormick i modelli X6 P6-Drive, X6.4 VT-Drive Digital, X7 SWB, X7.6 P6-Drive Digital, X7.6 VT-Drive Digital e X8 VT-Drive Digital. Prove che hanno offerto la possibilità di comparare i trattori con quelli della concorrenza per poterne apprezzare maggiormente i punti di forza.

«Il nostro cliente è cambiato per due motivazioni fondamentali – ha proseguito Danieli -: da un lato l’avvicendamento generazionale nella gestione dell’azienda agricola e delle imprese di conto terzismo, dall’altro la tipologia di prodotto che oggi vendiamo, sempre più orientata alla media e alta potenza e caratterizzata da una complessità tecnologica crescente. Durante la trattativa, di fronte a un interlocutore preparato, occorre saper fornire risposte puntuali su guida di precisione, raccolta dati, telemetria, soluzioni digitali ed elettroniche del mezzo. È quindi fondamentale puntare sulla formazione per affrontare un mercato sempre più preparato. Questa attività deve essere considerata un investimento e la padronanza acquisita sarà certamente propedeutica all’incremento delle quote di mercato».

Con Master Xperience, Argo Tractors rafforza quindi il proprio impegno al fianco della rete Landini e McCormick, mettendo al centro la conoscenza del prodotto, il confronto tecnico e la preparazione commerciale come leve fondamentali per affrontare con sicurezza le sfide del mercato e trasmettere valore al cliente finale.

Argo Tractors insiste sulla formazione - Ultima modifica: 2026-05-22T16:01:11+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome