Come già preannunciato all’Eima 2018, con l’inizio del nuovo anno Maschio Gaspardo ha introdotto nel mercato due nuove seminatrici di precisione ad alta velocità: MTE Chrono e Renata Chrono, dotate appunto del nuovo elemento di semina Chrono. MTE Chrono con telaio telescopico è disponibile a 6 file con interfila di 70, 75 e 80 cm, mentre Renata Chrono (seminatrice semiportata) è disponibile a 8 file con interfila di 70 o 75 cm.
In occasione del Sima di Parigi, oltre a quanto visto a Bologna, l’azienda di Campodarsego (Pd) ha presentato un’altra novità di rilievo. Gaspardo, infatti, grazie al proprio know-how nel settore protezione delle colture, ha sviluppato Tempo Ultra, un nuovo sprayer portato, interamente progettato dal dipartimento Ricerca e Sviluppo. Tempo Ultra è una macchina compatta e di facile utilizzo, equipaggiabile con barre di 21, 24 o 27 metri; grazie all’impiego di serbatoi con capienza da 1.300, 1.600 o 2.000 litri, questo sprayer è adatto ad aziende di dimensioni medio-grandi.
La barra irroratrice è completamente idraulica con pendolo e sistema anti imbardata, per assorbire shock laterali e livellare la barra in funzione del terreno, conferendole maggior resistenza e durata nel tempo. Numerosi sono i punti di forza: uno di questi è il sistema di controllo automatico delle sezioni, utile a evitare sia sovrapposizioni, specialmente in prossimità di ostacoli, che dosi eccessive, le quali potrebbero mettere a repentaglio la futura germinazione della coltura. L’altezza della barra, dal suolo o dalla coltura, è mantenuta costante grazie a un sistema di controllo ottico, allo scopo di mantenerla sempre parallela al suolo, anche a elevate velocità di lavoro ed in presenza di terreni collinari. Tempo Ultra è disponibile anche in versione Isobus.