Come tanti altri eventi programmati nel 2020, anche il Contoterzista Day, giunto nel 2020 alla sua nona edizione, deve fare i conti con la pandemia di Covid-19 e trasformare la sua tradizionale formula in un incontro digitale.
Previsto inizialmente presso le Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia (Fe), si svolgerà in diretta streaming il prossimo 3 dicembre a partire dalle ore 9.45, sempre con il coinvolgimento dell’azienda ferrarese. Anche perché il tema affrontato quest’anno è quello dell’agricoltura digitale, settore che vedrà protagoniste le imprese agromeccaniche, e la presenza di un partner come Bonifiche Ferraresi è assolutamente pertinente.
Due sessioni
Dopo i saluti introduttivi del presidente Cai (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani), Gianni Dalla Bernardina, seguirà un dialogo a tre sul tema della sostenibilità, della nuova Pac e della strategia “Farm to Fork”, analizzate dal punto di vista tecnico, economico e normativo, con l’obiettivo di evidenziare quelli che saranno gli impegni, ma soprattutto le opportunità, per le imprese agromeccaniche. Protagonisti di questa sorta di tavola rotonda saranno Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia, Michele Pisante, dell’Università di Teramo, e Giuseppe Blasi del Ministero delle Politiche Agricole.
La seconda sessione affronterà l’aspetto delle imprese agromeccaniche come intermediario fondamentale per garantire sostenibilità economica e ambientale agli agricoltori. Due gli interventi previsti, il primo a cura di Francesco Pugliese, direttore di IBF Servizi, e il secondo con il coinvolgimento di un associato Cai, che porterà la sua testimonianza sul ruolo delle imprese agromeccaniche, con particolare riferimento alla diffusione delle tecnologie di precision farming.
Albo professionale nazionale
La chiusura vedrà di nuovo protagonista Gianni Dalla Bernardina, assieme al vicepresidente Cai Sandro Cappellini, che racconterà l’esperienza dell’albo regionale della Lombardia, e con l’occasioe verrà lanciato l’albo professionale nazionale delle imprese agromeccaniche. Allo stesso tempo sarà annunciata anche una nuova iniziativa, ovvero l’Accademia del Contoterzista, che nasce dalla volontà di Cai di stimolare la crescita culturale dei propri associati su un argomento specifico come quello dell’agricoltura digitale, avvalendosi della conoscenza scientifica, tecnica e pratica di IBF Servizi – Bonifiche Ferraresi. Tre saranno i seminari organizzati:
1) Agricoltura digitale e cereali. Applicazioni pratiche: analisi dei suoli, mappe e semina a rateo variabile (14 gennaio 2021 – ore 10)
2) Agricoltura digitale e cereali. Applicazioni pratiche: monitoraggio dello stato vegetativo delle colture e applicazione di piani di fertilizzazione e difesa a rateo variabile. Mappe di raccolta. (4 febbraio 2021 – ore 10)
3) Olivicoltura digitale: una strada per la salvaguardia della tipicità (18 marzo 2021 – ore 10).
La partecipazione a tutti i webinar darà diritto a ricevere le guide pratiche IBF sull’agricoltura di precisione e digitale.
Per iscriversi al webinar, registrarsi su:
https://accademia-contoterzista.edagricole.it/