Fatturato record per Maschio Gaspardo

Ricavi pari a 460 milioni di euro nel 2022 per il gruppo di Campodarsego (Pd), in crescita del 19% rispetto al 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Maschio Gaspardo ha approvato il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. Durante l’esercizio appena chiuso il Gruppo ha confermato il proprio trend di crescita economica: l’utile netto consolidato è risultato pari a 26,2 contro i 19,8 milioni dell’esercizio 2021, registrando un incremento del 32%. Nel corso del 2022 il fatturato consolidato si è attestato a 460 milioni di euro, registrando +19% rispetto ai 388 dell’anno precedente. Tale crescita è dovuta a un incremento dell’11 % in Europa e del 27 % nel mercato extra Ue.

«Il 2022 è stato un anno di fondamentale importanza per la nostra famiglia – dice Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo – poiché grazie anche al sostegno delle Finanziarie Regionali Friulia, Veneto Sviluppo e Finest abbiamo raggiunto con largo anticipo gli obiettivi del nostro Piano Industriale. Sono estremamente soddisfatto dei risultati record di bilancio, che ci hanno permesso di concentrarci su nuove sfide. In questo senso l’acquisizione di Free Green Nature ha confermato la direzione della nostra azienda verso lo sviluppo tecnologico, perché il futuro, secondo noi, passa necessariamente attraverso l’innovazione».

«Voglio innanzitutto ringraziare i dipendenti e i collaboratori, a nome della famiglia Maschio, per l’ottimo lavoro svolto e per il supporto imprescindibile nel raggiungimento dei risultati ottenuti – aggiunge Andrea Maschio, vicepresidente di Maschio Gaspardo e presidente di Maschio Holding –. Quest’anno positivo è frutto di un grande lavoro di squadra».

«Siamo molto soddisfatti dei risultati economici ottenuti, frutto di una precisa strategia che abbiamo impostato già da tempo – conclude Luigi De Puppi, amministratore delegato del Gruppo: “. L’azienda oggi è in condizioni patrimoniali ed economiche molto solide e si appresta, anche attraverso ulteriori acquisizioni, a cogliere le opportunità del mercato delle macchine agricole, alle quali guardiamo con interesse ogni giorno».

Da sinistra Luigi De Puppi, Mirco Maschio e Andrea Maschio

NUOVA FILIALE NEL REGNO UNITO

Maschio Gaspardo apre una nuova filiale nel Regno Unito, il quarto mercato europeo delle attrezzature agricole, dopo Francia, Germania e Italia. L'agricoltura inglese è intensiva, altamente meccanizzata e molto efficiente rispetto alla media europea, producendo circa il 60% del fabbisogno alimentare del paese con solo il 2% della forza lavoro, con una superficie arabile di oltre di 18,6 milioni di ettari (pari a circa il 75% del territorio). La lavorazione del terreno e la semina sono strategici per la coltura principale che è il frumento. Inoltre la gestione della fienagione è fondamentale per la produzione del latte e, nel  settore caseario, trainante per l’economia.

Maschio Gaspardo è presente nel Regno Unito dal 2011 grazie a una partnership con Opico Limited, uno dei distributori di riferimento nel mercato. Le opportunità di crescita risiedono nel completamento dell’offerta dell’intera gamma di prodotti Maschio Gaspardo al mercato inglese e dalla possibilità di garantire un presidio più capillare del territorio anche grazie a una rete distributiva più vicina all’utilizzatore finale.

La sede della filiale è nella Regione del Midlands, logisticamente al centro del Regno Unito, un’area strategica per servire in modo efficiente e tempestivo la rete di concessionari presente su tutto il territorio. Oltre alla parte commerciale, l’organizzazione prevede una struttura post vendita in grado di fornire un servizio altamente qualificato. La struttura è in fase di ampliamento con l’obiettivo di migliorare il livello di servizio offerto.

«Siamo grati a Opico per il lavoro svolto nel far crescere la nostra presenza nel Regno Unito in questi ultimi 12 anni – afferma Alessio Riulini, Chief Commercial Officer di Maschio Gaspardo –. Siamo però convinti che attraverso un presidio diretto potremo valorizzare tutti i prodotti della nostra gamma, ottimizzando le nostre performance in un contesto ancora molto ricco di opportunità per noi».

La prima occasione di presentare al mercato inglese la gamma completa di prodotti Maschio Gaspardo sarà Cereals 2023, fiera di riferimento del mercato, che si terrà nel Nottinghamshire il 13 e 14 giugno. Molti i prodotti innovativi che verranno presentati per la prima volta nel Regno Unito.

 174Il progetto della nuova filiale commerciale rappresenta uno step necessario per essere presenti direttamente in un mercato importante e ci consentirà di essere più vicini ai clienti, comprendendo al meglio le loro richieste e offrendo un servizio più tempestivo – conclude Luigi De Puppi, ad di Maschio Gaspardo –. Le prospettive di crescita nel mercato del Regno Unito sono molto interessanti e siamo certi di poter conseguire importanti volumi nei prossimi anni».

Fatturato record per Maschio Gaspardo - Ultima modifica: 2023-04-28T11:09:17+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome