Bkt, Title sponsor della Serie Bkt, Lega B e Havas Sports & Entertainment hanno presentato “Fattore Campo”, il progetto di Responsabilità sociale d’impresa che vedrà coinvolte in lavori di riqualificazione delle aree sportive selezionate presenti nelle città dei 20 club protagonisti del campionato. La presentazione si è svolta a Milano in Lega Serie B nella nuova saletta dedicata a Paolo Rossi dove sono raffigurati alcuni dei campioni che, come Rossi, hanno avuto la loro consacrazione in B prima di diventare grandi campioni a livello internazionale.
Il ruolo fondamentale dei tifosi
Il progetto, che verrà portato avanti da Bkt durante tutta la stagione 2021/2022 del campionato, ha per obiettivo il miglioramento di strutture e spazi per lo sport e il tempo libero dedicati ai bambini e agli adolescenti attraverso interventi mirati di rifacimento, ristrutturazione e riqualificazione su tutto il territorio nazionale. In particolare, per ogni squadra partecipante alla Serie Bkt 2021/2022 è stato individuato, in accordo con le Amministrazioni comunali, un Progetto specifico da portare a termine, sito nel territorio di riferimento. In questo senso, i tifosi giocheranno un ruolo fondamentale, in quanto saranno proprio loro, attraverso la piattaforma Bkt Premia (www.bktpremia.it) a scegliere i progetti da riqualificare tra i 20 proposti. Ogni volta che un tifoso parteciperà al concorso, farà acquisire punti nella classifica alla sua squadra del cuore, secondo una meccanica chiara e trasparente. Proprio come in un campionato regolare, i tifosi saranno infatti chiamati in causa per far vincere, grazie alla loro partecipazione, la propria città. Per chi ancora non lo conoscesse, Bkt Premia è il concorso ufficiale e instant win della Serie Bkt, che anche quest’anno, a partire dal 1° novembre, regala centinaia di palloni e maglie ufficiali ed esperienze speciali ai tifosi. Grazie a questa iniziativa, lo scorso anno sono stati assegnati oltre 1.000 premi.
L’intero progetto verrà raccontato sul sito che Bkt dedica alle proprie sponsorizzazioni (https://sponsorship.bkt-tires.com/) e verrà ripreso e amplificato da Lega B e dai Club stessi. “Fattore Campo“ aggiunge un importante tassello alla sponsorship che lega Bkt al Campionato degli Italiani dal 2018, valorizzando il territorio a favore delle comunità locali e dello sport.
Attività positive e concrete
L’obiettivo dell’azienda indiana è quello, infatti, di andare oltre la semplice sponsorizzazione, instaurando invece una collaborazione proattiva con Lega B e le squadre del campionato che possa essere di supporto per le città dei club con l’implementazione di attività positive e concrete. «Per Bkt si tratta di sostenere i talenti delle squadre e allo stesso tempo i territori coinvolti nel Campionato degli Italiani – ha spiegato Lucia Salmaso, Ceo di Bkt Europe. «Per noi è un percorso di sviluppo e crescita condiviso, come ben spiegato del resto dal nostro claim Growing Together. Si tratta della nostra filosofia che applichiamo sia nel business che nello sport». «È un momento di grande trepidazione, sportiva e civile, perché ritrovare la normalità delle nostre abitudini significa ogni giorno di più riscoprire la voglia di andare avanti dopo un periodo così difficile – ha commentato Mauro Balata, presidente della Lega B –. La socialità che si viene a creare, in un luogo dove giocare all’interno del proprio quartiere, diventa così un fattore decisivo per riappropriarsi di un diritto dei nostri giovani privato durante la pandemia». «La partnership con Bkt e Lega B continua a fare emergere i valori che condividono le nostre realtà: vicinanza al territorio, sostegno ai talenti e la visione dello sport come leva di comunicazione capace di coinvolgere attivamente le persone» – ha concluso Stefano Spadini, Ceo di Havas Media Group.