Albo nazionale degli agromeccanici: depositata la proposta alla Camera dei Deputati

Da sinistra Gianni Dalla Bernardina, Davide Bergamini e Michele Pedriali
Dalla Bernardina (Cai Agromec): «Un passo in avanti fondamentale per il riconoscimento a pieno titolo del nostro comparto»

A pochi giorni dall’audizione in Comagri, in cui Cai Agromec aveva sollecitato l’istituzione di un albo nazionale degli agromeccanici, la politica risponde positivamente alle istanze pervenute. Ieri sera infatti, nel corso dell’assemblea di Unima Ferrara, associata a Cai Agromec, l’onorevole Davide Bergamini, oltre a sottolineare la necessità di arrivare a una definizione chiara del ruolo dell’imprenditore agromeccanico che a livello giuridico inquadri in modo corretto questa figura sempre più centrale e determinante nello sviluppo del mondo agricolo, ha annunciato che è stata depositata alla Camera dei Deputati la proposta di legge, a sua prima firma, che prevede appunto l’istituzione dell’albo nazionale degli agromeccanici.

«E’ un passo in avanti fondamentale – commenta Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec – per arrivare finalmente a raggiungere un obiettivo sul quale la nostra organizzazione è impegnata da anni. La nascita di un albo nazionale è infatti fondamentale almeno per due aspetti: da un lato garantisce certificazione, qualificazione e professionalità al nostro settore, quindi anche alle aziende agricole clienti; dall’altro, assicura un controllo soprattutto sulla concorrenza sleale. Ora – conclude Dalla Bernardina – ci impegneremo a sollecitare tutti i nostri referenti istituzionali affinché l’approvazione della proposta di legge abbia un veloce iter di approvazione».

«Come Cai Agromec – aggiunge Michele Pedriali, direttore di Unima Ferrara - auspichiamo che si dia realmente attuazione a questa proposta di legge che rappresenta una reale necessità per il settore primario e per tutte le imprese che esercitano attività agromeccanica».

La proposta di legge depositata si compone complessivamente di 14 articoli e, riconoscendo «l’importante ruolo che le imprese agromeccaniche svolgono per la modernizzazione dei sistemi agricoli nazionali, detta disposizioni per la qualificazione dell’esercizio dell’attività agromeccanica nel territorio nazionale».

Albo nazionale degli agromeccanici: depositata la proposta alla Camera dei Deputati - Ultima modifica: 2024-03-26T16:45:37+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome