Seppi Starsoil adesso dotata di trasmissione Powershift

Con la nuova versione della fresa multifunzionale dell’azienda altoatesina si passa da una velocità del rotore all'altra comodamente dal trattore mentre la macchina è in funzione

Le fresatrici combinate sono da tempo molto apprezzate dagli imprenditori forestali. Un modello gettonato in questo segmento è la Starsoil di Seppi M. Grazie al suo design speciale, è possibile eseguire diverse attività con la stessa macchina. In particolare, è possibile spaccare sassi, trinciare il legno e fresare il terreno fino a 40 cm di profondità. Ciò si traduce in un'ampia gamma di applicazioni in molti settori della silvicoltura e dell'agricoltura, nonché nella costruzione di sentieri e strade commerciali.

Per trattori fino a 310 cavalli

Il modello è stato di recente completamente ridisegnato per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. L'intera trasmissione è stata rinforzata ed è ora progettata per trattori fino a 310 CV. Allo stesso tempo, entra in gioco una tecnologia completamente nuova sul mercato, la cosiddetta trasmissione 2SPEED-POWERSHIFT. Questa trasmissione “powershift” consente all'operatore di passare da una velocità del rotore all'altra comodamente dal trattore mentre la macchina è in funzione. In passato invece, si dovevano fermare il trattore e la macchina, spostare una leva meccanica sulla scatola centrale e poi ripartire.

I vantaggi sono evidenti: adattamento rapido alle esigenze del campo e la giusta modalità operativa in ogni situazione di lavoro. In marcia lenta, a circa 500 giri/min, la macchina è adatta a tutti i lavori nel terreno e alla frantumazione di pietre. In marcia veloce, a circa 1.500 giri/min, è adatta alla trinciatura in superficie.

La commutazione avviene tramite il terminale Isobus del trattore. Tale terminale può essere adattato anche a trattori più vecchi senza Isobus. Anche le temperature vengono monitorate dalla centralina per poter intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento dei circuiti di raffreddamento. Il contatore delle ore e delle parti soggette a usura, ora integrato di serie, viene utilizzato per monitorare i costi di esercizio.

Per il resto, poco è cambiato nella natura della macchina. Le dimensioni esterne sono rimaste praticamente identiche, ovvero solo 2,8 m di larghezza esterna con una favolosa larghezza di lavoro di 2,5 m. Naturalmente esiste anche la versione più piccola con larghezza esterna di 2,55 m e larghezza di lavoro di 2,25 m, con la quale è possibile circolare su strada.

Slitte regolabili idraulicamente

Le slitte regolabili idraulicamente sono una nuova caratteristica che può essere fornita su richiesta e che ha suscitato molto interesse. Con questi è possibile regolare la profondità di lavoro dal posto di guida, sistema molto pratico, soprattutto per i lavori di trinciatura che richiedono poco contatto con il terreno. Senza queste guide idrauliche, la profondità di lavoro viene regolata, come di consueto, tramite la posizione del rullo di appoggio.

 

 

Altri dettagli e caratteristiche della nuova versione sono disponibili nel nuovo video della Starsoil su www.seppi.com.

 

 

 

La nuova versione di Starsoil sarà disponibile dall'autunno 2021. Per vedere la macchina nell'uso pratico e per avere maggiori informazioni, contatta il concessionario Seppi della tua zona e venite a trovarci in fiera Eima a Bologna, padiglione 36, stand B4!

L'azienda SEPPI M. di Caldaro (Bz) è una dei pionieri nello sviluppo di trinciatrici e frantumasassi e, in qualità di specialista in questa nicchia, offre una vasta gamma di prodotti per un'ampia varietà di applicazioni.

Seppi Starsoil adesso dotata di trasmissione Powershift - Ultima modifica: 2021-10-12T12:07:27+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome