Nova agricoltura in campo, appuntamento con l’innovazione

Quarta edizione per “Nova agricoltura in campo”. Come lo scorso anno si svolge presso l’azienda agricola Il Raccolto a Bentivoglio (Bo)

Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione di “Nova agricoltura in campo”, tradizionale manifestazione organizzata dal marchio Edagricole del gruppo Tecniche Nuove.

Come lo scorso anno l’evento si terrà presso la Cooperativa Agricola “Il Raccolto” a Bentivoglio (Bo), per la precisione il prossimo 21 luglio a partire dalle ore 9. Temi portanti saranno ancora una volta l’agricoltura conservativa e l’agricoltura di precisione e come sempre sarà interessante valutare le proposte dei vari costruttori sempre più all’insegna dell’innovazione. Oltre alle tradizionali parcelle assegnate ai vari espositori, da segnalare la dimostrazione pratica di distribuzione del digestato su coltura in atto (mais) e il volo di un drone con conseguente esempio di elaborazione delle immagini ottenibili dai dispositivi applicati al drone stesso.

_MG_7690Stanno ancora arrivando adesioni da parte dei costruttori di macchine agricole e dei produttori di mezzi tecnici. Ma la griglia, al momento di andare in stampa, è già ben nutrita: Agricola Grains, Argo Tractors, Arvatec, Caussade, Challenger, Er.Mo, Faresin, Isagri, Kuhn, Ma-Ag, Manitou, Marchetti Macchine Agricole (con i marchi Bogballe e Väderstad), Maschio Gaspardo, Matermacc, Merlo, New Holland, New Pharm, Oliver, Spektra Agri, Topcon, Trelleborg, Vogelsang. Altri marchi sono in procinto di aderire, in ogni caso la presenza di innovazione è garantita e si descriverà nel dettaglio una macchina scelta per ogni espositore, per poi dare il tempo a tutte le altre di mostrarsi all’opera. Parallelamente al percorso guidato per le macchine, gli interessanti possono seguire una presentazione sui vantaggi dell’agricoltura conservativa e la visita guidata all’adiacente impianto per la produzione di biogas.

Come da prassi, il pomeriggio sarà quindi dedicato alla parte convegnistica, che vedrà ancora l’agricoltura conservativa in primo piano, con uno sguardo in particolare a quanto la Regione Emilia-Romagna ha fatto in questo ambito, alle tecniche di distribuzione del digestato (solido e liquido) e al connubio sempre più stretto tra agricoltura conservativa e precision farming.

Articoli dedicati e la descrizione di tutte le macchine presenti a Bentivoglio saranno disponibili nel tradizionale supplemento dedicato alla manifestazione allegato al n. 28 di Terra e Vita e al n. 7/8 del Contoterzista.

 

COME ARRIVARE

mappaPer arrivare a Bentivoglio in Via Bassa degli Albanelli, dove si trova l’azienda “Il Raccolto” e l’oasi “La Rizza, si possono percorrere varie strade:

  • dall’autostrada A13, uscire a “Altedo”, percorrere la SS64 direzione Bologna, prendere la SP44;
  • da Bologna si può percorrere la SS64 verso Ferrara e prendere la SP44 fino a Bentivoglio o percorrere la SP4 direzione San Giorgio di Piano e prendere la SP44;
  • da Ferrara si percorre la ss64 direzione bologna e si prende la SP44.

 

Nova agricoltura in campo, appuntamento con l’innovazione - Ultima modifica: 2016-06-29T15:18:59+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome