La piattaforma 365FarmNet sarà integrata nell’organizzazione di Claas

Le funzioni di 365FarmNet saranno disponibili esclusivamente in Claas connect a partire da novembre 2026

Claas ha portato le funzioni di Farm Management di 365FarmNet a un livello globale grazie a Claas connect.

Come annunciato ad Agritechnica 2023, il nuovo Claas connect riunisce la pluriennale esperienza digitale di Claas. In questo contesto, l'attuale piattaforma 365FarmNet sarà completamente sostituita da Claas connect a partire da novembre 2026.

Gli utenti di 365FarmNet sono stati informati che la piattaforma resterà disponibile per un anno intero e riceveranno un supporto diretto dalla rete vendita Claas durante il passaggio a Claas connect. La sede di 365FarmNet a Berlino continuerà a rivestire un ruolo chiave come centro di competenza software, sviluppando le soluzioni digitali e autonome di Claas, insieme ai siti di Dissen e Herzebrock-Clarholz.

Dal lancio di Claas connect il 1° ottobre 2024, gli agricoltori di oltre 50 Paesi hanno avuto accesso a funzioni di farm management “Made in Berlin”. Ampie funzionalità di 365FarmNet nei campi dell’agricoltura di precisione, documentazione e gestione delle flotte sono state portate a un nuovo livello globale dai team di sviluppo berlinesi all’interno di Claas connect.

Dalla sua introduzione, Claas connect è stato continuamente ampliato e sviluppato come piattaforma orientata al futuro, con accesso mobile ai dati e un collegamento centrale tra macchina e azienda agricola. Claas connect apre costantemente nuove opportunità per ottimizzare processi, operazioni e documentazione, e scalare applicazioni 365FarmNet—consolidate e nuove—integrate con le soluzioni digitali Claas in un’unica piattaforma globale. In questo modo, Claas risponde anche alle richieste di molti clienti internazionali che chiedevano regolarmente funzioni di 365FarmNet nei loro mercati attraverso i partner di vendita.

Un hotspot digitale Claas nella capitale

Dal 2013 365FarmNet sviluppa soluzioni software innovative e testate sul campo per gli agricoltori nel cuore di Berlino. Partito come sviluppatore della piattaforma di farm management 365FarmNet, il team di sviluppo gioca dal 2020 un ruolo chiave nello sviluppo della nuova piattaforma Claas connect, in stretta collaborazione con i team di Dissen e Herzebrock-Clarholz. L’affiliazione della sede berlinese a Claas è evidente anche nel nome dell’azienda: 365FarmNet è diventata Claas 365FarmNet.

Più di 100 dipendenti Claas lavorano nella sede di Berlino, tra cui ingegneri software, product manager, esperti di qualità, agile master, team UX, specialisti in operations e supporto, oltre a professionisti HR, finanza, marketing e comunicazione.

Da start-up a punto di riferimento nel farm management

L’azienda 365FarmNet è stata fondata da Claas nel 2013—deliberatamente lontano dalla sede centrale per garantire alla piccola start-up l’agilità e l’indipendenza tipiche del settore software. Ben presto si è capito che Berlino era la sede ideale per aziende IT e start-up. Nel 2014 l’azienda si è trasferita nell’ufficio di Hausvogteiplatz, nel centro di Berlino, oggi sede integrata in Claas.

La piattaforma 365FarmNet è stata presentata per la prima volta ad Agritechnica nel 2013, ad Hannover. L’approccio: una piattaforma di farm management che copre e collega tutte le aree dell’azienda agricola — una novità assoluta all’epoca. L’azienda si è rapidamente affermata sul mercato e tra i clienti, stringendo partnership con altre realtà.

365FarmNet ha stabilito nuovi standard, soprattutto nelle applicazioni per documentazione, agricoltura di precisione e gestione delle flotte: la giovane start-up è diventata un’azienda software affermata nel settore agricolo, vincendo numerosi premi e raggiungendo circa 100.000 utenti negli anni, principalmente in Germania, Francia, Polonia e Svizzera.

Tutti gli utenti 365FarmNet sono stati informati che la piattaforma resterà disponibile per un anno intero — fino alla fine di novembre 2026. Molti clienti sono già passati a Claas connect negli ultimi mesi. Ad Agritechnica, diverse centinaia di clienti 365FarmNet hanno inoltre richiesto informazioni sulle opzioni di migrazione presso un desk dedicato nell’area Claas connect dello stand.

La piattaforma 365FarmNet sarà integrata nell’organizzazione di Claas - Ultima modifica: 2025-12-09T16:08:04+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome