Il 2 dicembre, presso la Maschio Gaspardo Academy di Campodarsego (Pd), si è svolta l’ottava edizione della cerimonia di consegna delle Borse di Studio Egidio Maschio. Un evento che rende omaggio alla memoria del fondatore del Gruppo e celebra i traguardi scolastici e accademici raggiunti dai figli dei dipendenti, i quali, nell’anno accademico 2023-2024, hanno conseguito il diploma di scuola superiore con una buona votazione o una laurea con un buon punteggio. I risultati sono stati valutati da un comitato aziendale per premiare i più meritevoli.
In rappresentanza dell’azienda, a premiare i ragazzi sono stati Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo SpA, e Andrea Maschio, presidente di Maschio Holding SpA. A loro si è unita Marina Montedoro, Presidente dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline Unesco del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Direttore di Coldiretti Veneto.
«Ogni anno la consegna delle borse di studio è un’occasione che ci riempie di orgoglio – ha commentato Mirco Maschio – perché rappresenta la realizzazione di un sogno che nostro padre Egidio nutriva: dare valore ai giovani e al loro potenziale. Oggi in Maschio Gaspardo portiamo avanti il suo spirito, riconoscendo l’importanza di investire nelle nuove generazioni. Questo premio è il nostro modo di dimostrare che crediamo nel futuro e nei giovani che lo costruiranno. Per noi premiare questi ragazzi non è solo un atto simbolico, ma un gesto che affonda le radici in un impegno concreto verso chi si prepara a essere protagonista di un mondo in continua evoluzione».
«Il successo non si misura solo nei risultati, ma anche nella dedizione e nella capacità di affrontare le sfide con determinazione – ha aggiunto Andrea Maschio –. In un mondo sempre più complesso, è fondamentale incoraggiare i giovani a perseverare nei loro obiettivi, anche di fronte alle difficoltà. Questo premio non è solo un riconoscimento al merito scolastico, ma un messaggio di fiducia verso chi sta costruendo il proprio futuro con impegno e passione. Come Maschio Gaspardo siamo fieri di essere al fianco di questi ragazzi nel loro percorso di crescita».
A concludere la cerimonia è stato Luigi De Puppi, amministratore delegato di Maschio Gaspardo SpA, che ha evidenziato il valore simbolico di questa iniziativa per l’azienda e per il fondatore: «Questa giornata non è solo un momento di premiazione, ma una testimonianza del forte legame che unisce la nostra azienda alle famiglie dei nostri collaboratori, nel segno dei valori che Egidio Maschio ci ha trasmesso. Il premio è il nostro modo di guardare al futuro, investendo nelle nuove generazioni e accompagnandole nel loro percorso di crescita e sviluppo».
«È stato un onore poter premiare oggi questi giovani diplomati e laureati – ha concluso Marina Montedoro – non solo per rendere omaggio alla memoria di Egidio Maschio, un veneto che tutti noi ricordiamo con stima ed ammirazione per aver realizzato un sogno che ha portato grande valore al territorio e prosegue grazie alla sensibilità e al lavoro dei suoi figli, ma anche perché è fondamentale sostenere i giovani e dare speranza alle nuove generazioni. Lo dico da figlia di un poliziotto che proprio grazie a delle borse di studio ha potuto diplomarsi, laurearsi e scegliere il futuro che desiderava. Premiare l’impegno scolastico di questi ragazzi è il modo migliore per farli proseguire negli studi ed aiutarli a realizzare i loro sogni come il fondatore di questa azienda che da sempre ha messo al centro il capitale umano, i dipendenti e le loro famiglie».
Sono dodici gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio e che sono stati premiati da Maschio Gaspardo:
Davide Borella: diploma tecnico in Trasporti e Logistica, figlio di Rizzieri Borella;
Marta Mior: laurea magistrale in Giurisprudenza, figlia di Doris Pittana;
Alessandro Flori: laurea magistrale in Computer Science, figlio di Luca Flori;
Giacomo Vortali: diploma Liceo Artistico, figlio di Maurice Vortali;
Miriana Pravato: laurea magistrale in Strategie di Comunicazione, figlia di Mauro Pravato;
Gloria Buoso: laurea in Medicina e Chirurgia, figlia di Valter Buoso;
Matilde Della Frera: diploma di Maturità Linguistica, figlia di Guendalina Triacchini;
Simone Fiorini: diploma di cucina presso Isituto Alberghiero, figlio di Diego Fiorini.
Alessandra Ranic: diploma di Liceo Scientifico, figlia di Branislav Ranic;
Desirè Viesti: diploma Tecnico Economico, figlia di Ferdinando Viesti;
Elisa Calzavara: diploma professionale Servizi per la Sanità e Assistenza sociale, figlia di Tiziano Calzavara;
Eduardo Varone: diploma di Amministrazione Finanza e Marketing, figlio di Enzo Varone.