Realizzato con il 65% di materiali riciclati e bio, TM1 Eco Power è una testimonianza del costante impegno di Trelleborg per un futuro più produttivo e sostenibile per l’agricoltura, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e aumentare la circolarità dei prodotti, migliorando allo stesso tempo le prestazioni operative dei clienti.
Progettato per la nuova generazione di trattori elettrici, il pneumatico TM1 Eco Power non solo dà priorità alla sostenibilità, ma presenta anche una resistenza al rotolamento ultra-bassa che consente un utilizzo prolungato della batteria del veicolo e un basso consumo energetico.
«Siamo orgogliosi di stabilire nuovi standard per gli pneumatici con l’introduzione di soluzioni avanzate come i nostri pneumatici TM1 Eco Power – afferma Alessio Bucci, Product Marketing Senior Manager di Yokohama TWS –. L’agricoltura sta attualmente vivendo un periodo di grande trasformazione, che richiede una maggiore sostenibilità e produttività. Stiamo lavorando per rispondere a questa richiesta portando una tecnologia all’avanguardia alle soluzioni di pneumatici progettati per migliorare le prestazioni e fare la differenza nelle operazioni quotidiane dei clienti, a partire dal nostro TM1 Eco Power, la scelta di pneumatici più sostenibile».
Resistenza al rotolamento ultra-bassa
Il TM1 Eco Power è stato progettato insieme a Fendt appositamente per l’e107 Vario, una nuova generazione di trattori elettrici, equipaggiati con pneumatici 280/70R16 per l’assale anteriore e pneumatici 380/70R24 per l’assale posteriore come dotazione standard. L’innovativa configurazione del battistrata, la struttura dello pneumatico e le sue proprietà autopulenti hanno dimostrato di offrire una trazione superiore su terreni duri e un maggiore comfort per l’operatore. Le ottime proprietà autopulenti sono dovute al nuovo design dei ramponi, che si estende fino al bordo superiore del rampone e aumenta progressivamente la distanza tra i tasselli. Con particolare attenzione alle prestazioni e all’efficienza energetica, lo pneumatico TM1 Eco Power offre una resistenza al rotolamento particolarmente bassa per i veicoli alimentati a combustibile, prolungando al contempo la durata della batteria dei trattori, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale e massimizzando le prestazioni.
Il nuovo pneumatico TM1 Eco Power sarà esposto per la prima volta ad Agritechnica 2023, che si terrà ad Hannover (Germania) dal 12 al 18 novembre prossimi, assieme alle ultime produzioni a marchio Trelleborg come l’HF1000, il TM1000 ProgressiveTraction, l’MPT100 per camion fuoristrada multiuso e il recente Adaptive Tire Management System (Atms).